Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2011, 00:09   #51
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io una compressa da 250 mg ogni 50 litri gliela scioglierei nell'acqua però, visto che mangia poco. Vagilen o Flagyl, basta che siano 250 mg di Metronidazolo, è identico!
In bocca al lupo!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2011, 23:59   #52
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ciao ragazzi..ho seguito il consiglio di eltiburon..stasera cambiata acqua, tolto filtro carboni attivi e..2 capsule di vagilen (metronidazolo) in 100 lt...stamattina mi era sembrato, ma al ritorno dal lavoro l'incubo.. era reale! ha di nuovo la zona anale gonfietta..e mi fa una cacchetta tipo gelatina..in più ora è arancio, colore della pappa che gli do'..eh no..stavolta vado giù di metrodinazolo e NON LO DICO a mio padre se no poi mi fa di nuovo svuotare tutto e ri cambiare l'acqua..secondo me le pastiglie di lunedi', anche se durate solo 1 giorno, causa lite in casa, gli avevano fatto bene..le ho messe prima..quindi 3 gg almeno e poi vediamo.. gli ho appena dato da mangiare, non si spaventa nemmeno più, mi aspetto che da un giorno all'altro si metta a ciucciare dall'imbocco della siringa!! ahahahha!, non è in splendida forma di certo, ma mi sembra un pò più energico..anche se è un pò più 'rinco', mi va ad incastrarsi col muso tra le rocce o le piante..come se nn ci vedesse bene dove sta andando..ah, il mio vecchietto!!!!
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 00:10   #53
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nooo, vabbè ma questo ve lo devo dire..osservavo il malato, ma non guardavo gli altri due!!!! mi sono appena accorta che si fanno l'idromassaggio!!! ho l'areatore in un angolo, appoggiato contro la parete del filtro e dal fondo lascia salire mille bollicine..beh..i due botia più giovani sono appoggiati in perpendicolare sulla parete del filtro in piene bollicine!!! proprio in mezzo! e hanno anche l'aria di divertirsi molto, perchè ogni tanto scappano, si corrono dietro e poi tornano ad affiancarsi là!! ma i botia..ridono??? io si. ahahah ma roba da matti..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 01:57   #54
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
OK, prosegui così. L'idromassaggio tra i pesci è una pratica piuttosto comune...
Ricorda che il metronidazolo si mette una volta sola, si lascia agire per 4-5 giorni e poi si fa un cambio parziale e si filtra a carbone per 24 ore. Non dovrai quindi aggiungerlo ogni giorno. Dato che però 250 mg per 50 litri sono una dose blanda, nel tuo caso potresti anche raddoppiare senza pericolo (io usavo dose doppia: 500 mg/50 litri). Se però riesci a dargliene un pochino nel cibo, allora non è necessario che tu raddoppi la dose nell'acqua.
Come va ora?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 14:51   #55
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao..va un pò così..il botia nn lo vedo particolarmente sofferente, gli continuo a dare da mangiare, alle volte ci sta, alle volte si scoccia e allora non insisto..da un lato questo suo essere ancora abbastanza attivo mi rincuora..da solo però nn mangia, e quello che ieri sera era di nuovo un rigonfiamento arrossato, oggi è tornato ad essere il 'vulcano', col cratere in mezzo..la zona anale è proprio come un vulcano, tutta gonfia attorno e rossa rossa, tant'è che la cute oggi è anche un pò 'consumata', dall'acqua, come se un pochino si sfaldasse, nn so spiegare..l'altro ieri era bella chiara, credevo fosse in via di guarigione..ora è tornato come all'inizio..uff..ieri sera ho fatto delle foto col cell, ma nn mi funziona il bluetooth e nn riesco a postarle. che nervi! cmq, eltiburon, se fossero flagellati, con una cura di 4-5 gg dovrebbe migliorare, no? voglio dire..se non migliora..non sono flagellati..o no? e se aggiungo altre 2 capsule, meglio se lo faccio oggi, a un giorno di cura iniziata o magari tra una decina di giorni ripeto con doppia dose il trattamento? Ah, ieri, prima della cura, ho cambiato più di metà acqua, messo biocondizionatore, ecc.. ho misurato i valori prima dell'inserimento del vagilen, erano perfetti, nitriti e nitrati bianchi, senza sfumatura di rosa alcuno..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 17:17   #56
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io la butto lì...e se tu provassi con dell'aglio? Dicono che faccia miracoli.
Dovresti per prima cosa, quando prepari il pastone da mettere nella siringa, tritare anche uno spicchio d'aglio e pazientemente provare a darglielo...non dovrebbe comunque fargli male. Io nutro i miei Discus con scaglie di mangime all'aglio e, per ora, sono sanissimi.
Fossi in te proverei il tutto per tutto,e, oltre al pappone a base d'aglio, scioglierei uno spicchio direttamente nell'acquario, schiacciandolo con uno spremi-aglio.

Ti allego un interessante articolo sull'argomento:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...io/default.asp

In bocca al lupo!
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 20:49   #57
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao..sono avvilita..gli ho dato da mangiare ma sta buttato là..è tornato ad essere meno reattivo..come regredito..accidenti...e quel sederino rosso che ora tende al violaceo..si è come scurito in giornata, tutta l'area.. ..l'aglio all'inizio l'ho dato a tutti..come glielo avevo avvicinato è scappato via in due secondi, come se gli avessi dato acido..poi l'acqua era puzzosissima, quindi dopo 1 giorno gliela cambiai, e mi sembrava ne fosse contento..ora nn so, col caldo di oggi l'acqua da 28 è arrivata a ben 30..non sarà troppo?? in casa mia è un forno, con termo spento 30 gradi..mi verrebbe da aggiungerne di fresca, per abbassarla di un grado almeno, ma nn so..e poi cmq ieri ci ho messo il falgyl, se la cambio siam sempre li'..cmq bene nn sta, questo è appurato..anzi.. ..che fare...
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 21:25   #58
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco..allora..ho preso un bicchiere, ho spappolato un chicco grosso d'aglio fresco, l'ho messo nel bicchiere, ci ho messo un po' di tetra PRO, ho amalgamato il mangime al chicco spappolato, poi ho preso 3 siringhe d'acqua dell'acquario e ho diluito la pappa..i pezzetti d'aglio sono rimasti in fondo, ma ho aspirato il liquido..suppongo che il succo ci sia, in fondo...ho provato a darglielo..beh!!! era mezzo 'in coma', appena gli ho messo la punta della siringa(senza ago!!) davanti alla bocca e ho spremuto, ho visto che ha aspirato un attimo e poi è scappato con una furia manco avesse visto Satana!! mi chiedo che schifezza è, poveraccio..o magari brucia, che ne so..ci ho riprovato, alla seconda 'aspirata' del liquido, (lo vedo, è arancio e vedo se entra in bocca) ha iniziato a dibattersi che mi è preso un colpo, pensavo mi rimanesse secco..respirava fortissimo e si scuoteva..ho smesso..magari riprovo dopo, ancora un pò, senza esagerare perchè se no davvero lo sto tormentando, povera bestia..ma secondo voi cosi', l'aglio può avere effetto lo stesso???è ben poco, in fondo..e molto si dilusce in acqua mentre glielo do'..i pezzetti nn posso darglieli perchè nn mangia nulla, non li ingerirebbe affatto..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 02:18   #59
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, con l'aglio direi di lasciare perdere, evidentemente gli dà fastidio e diventa un tormento inutile. Prova a raddoppiare la dose di Flagyl (cioè aggiungi un'altra compressa da 250 mg ogni 50 litri), se però entro 4 giorni non agisce, probabiolmente non sono flagellati, o meglio non solo. Si potrebbe passare all'ambramicina, assolutamente in vasca a parte però. Ora vediamo se il Flagyl in dose maggiore (io ho usato la dose doppia e ho dovuto anche ripeterla) agisce.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 17:34   #60
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi nn va molto bene..la zona anale sembra più ad una ferita, oggi, ad una piaga, dove l'ano è ormai aperto e collegato a una specie di 'strappo' nella carne..praticamente l'apertura anale sarà tipo 3-4 mm...e non mi pare per nulla poco!! tutt'attorno la zona è rosso/violacea, tipo ematoma, mentre ieri era color sangue vivo, pur non sanguinante. l'acqua gli dà quell'effetto di carne sfilacciata tutt'attorno al foro, come se si consumasse..ossignurrrr...gli ho dato una pappina con tetra pro e aggiunta di un cubetto di tubifex liofilizzato..diciamo che ha 'subito' il rito del cibo, ma nn è che ne mangi granchè..che ansia..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , anni , botia , curarlo , mac , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23326 seconds with 13 queries