Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2008, 11:09   #51
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Io do da mangiare una volta al giorno e la quantità è veramente minima: nel giro di 1/2 min si pappano già tutto.
Perchè il secondo mangime ti puzza un pò?
Se la zeolite non fa il suo lavoro per ancora qualche tempo, appena ho finito definitivamente la cura col protalon inserisco le resie della jbl delle quali sento dire miracoli.

Ho comunque un altro dubbio. Un pai di settimane fa, ho usato per la prima volta in vita mia l'aggeggio per sifonare il fondo (quello meccanico che si agita per intenderci) ed ho sigonato la parte posteriore ora occupata dalla rotala. La mia paura è che effettivamente ho infilato troppo in profondità la campana, smuovendo anche in profondità il ghiaino. Può essere stato questo il fattore scatenante? Ma se lo fosse stato, è normale che i fosfati ancora non si decidano a scendere?
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2008, 11:34   #52
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe essere, dipende dal tipo di fondo che hai (e nel caso non chiedere a me che non ne capisco nulla )

nel mio caso sicuramente l'aumento di fosfati fu dovuto ad una estirpazione di piante ... fatto 'troppo' male ... -28d# -04

il fondo è meglio toccarlo il meno possibile e sifonare con gli aspiratori a campana (e comunque resta facile sollevare un polverone ... che può essere anche molto dannoso ai pesci per via di possibili parassiti presenti sul fondo)

comunque non è mai una buona idea 'mischiare' più trattamenti

la zeolite potrebbe essere inficiata dal protalon ed il protalon non avere effetto a causa della zeolite ... ok questa e la situazione più sfigata ... ma mai mettere limiti

ps. resta strano che non scendano neanche con i cambi ... probabilmente il terriccio fertile si è depositato sul fondo restando a contatto con la colonna d'acqua e quindi continua ad inquinarti l'acqua

forse una nuova sifonatura potrebbe essere utile (senza superare il centimetro di profondità)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 15:09   #53
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Scriptors lo so che è meglio procedere per gradi, però sono stato quasi ogni giorno ad aprire il filtro ed ora sinceramente di buttare la zeolite nn mi va... Sono uno studente fuori sede che sta spendendo tutte le sue finanze extra per l'acquario. Aspetterò di finire il ciclo completamente per 2 settimane, se non ci saranno risultati, allora toglierò la zeolite e ricomincerò col protalon.

Comunque il mio è un esperimento che può servire anche ad altri che si porranno il mio stesso problema: Può il protalon avere effetto se nel mio filtro ho inserito la zeolite? A breve una risposta certa!
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 15:23   #54
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


ti capisco dato che mi sono ritrovato nella tua stessa situazione tempo fa ...

BBA, staghorn, linfocisti che credevo ittio ecc. ecc.

ti consiglio comunque di affrontare sempre un problema alla volta, il facile rischio è di perdere il filo di cosa stà migliorando o meno e non approdare a nulla

certo è più che difficile resistere alla tentazione di sperimentare vari 'attacchi' contemporaneamente
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 17:50   #55
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Aspetterò la fine della cura di protalon, per il momento dopo 3 giorni di cura (oggi è a riposo) la situazione è stazionaria, forse le algha a barba stanno passando da un nero scuro, ad un marroncino. Ma probabilmente è solo una mia impressione.
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 19:28   #56
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà una cura 'definitiva' per le BBA/Staghorn esiste ma può essere troppo pericolosa,sbagliando il dosaggio, e far strage di lumache, gamberetti e a seguire alcuni o tutti i pesci
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 00:53   #57
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
giusto a titolo informativo qual'è? Buttare tutto dalla finestra?
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 01:45   #58
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Tyler983,
potresti fare un riassunto che ho letto tutte e 4 le pagine ma mi so perso
Attualmente i valori NO3 e PO4 quali sono ?
Fai questi test anche all'acqua per i cambi ?! (sia che la fai te che la prendi dal negoziante che usi quella del rubinetto).
Puoi postare una foto ?
Le alghe che hai...sono solo bba ?! Non hai mai utilizzato l'excel nel tuo protocollo di fertilizzazione ?
La salute delle piante come sta ?
Come ti dissi, hai inserito qualche pianta che ti citai ?
Sicuro che non usi cibo che poi i pesci eventualmente sputano e non finiscono ?

Hai sifonato il fondo e alzato schifezze ?
Quando inserisci piante (se lo hai fatto) ti si sono alzate bollicine da sotto ?
Hai integrato il fondo con delle tabs ? Con che fondo hai allestito la vasca ?
Nn ho capito perchè utilizzare la zeolite quando ha i PO4 e dovrebbe utilizzare una resina...
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23652 seconds with 13 queries