Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2007, 23:58   #51
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ehehe forse non ti sei accorto della domandina: come si distinguono maschio e femmina, per i colori, per una forma più pronnciata nella zona anale, per la forma?
non è che non mi ero accorto, il fatto è che si distinguono solo in fase di accoppiamento... quindi si può fare solo per pesci maturi che di solito la coppia la hanno già formata, difficile prima dell'acquisto. Su dischi piccoli non si può sapere...

Quote:
comunque alla fine che faccio... li metto o non li metto questi discus?
secondo me i litri sono pochi, dovresti partire con l'idea di toglierne alcuni con il crescere, poi con l'acquario piccolo crescono poco ed è un peccato. 4 scalari ti possono dare comunque grandi soddisfazioni e rimani in tema di rio delle amazzoni. Io ne ho avute 3 o 4 generazioni di scalari. In fondo hanno molti comportamenti e atteggiamenti molto simili ai discus, sono anche loro molto eleganti, meno esigenti, meno costosi ma meno colorati.
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea  


Vecchio 05-02-2007, 00:24   #52
Matisse
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 568
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="Stefano81"]
Quote:
meno colorati.
forse i problema è anche questo
va bhe rinuncio
i miei discus immaginari equivalgono a questi palloncini
adesso provo con i ram quando mi intestardisco non mollo

ancora tante grazie a tutti per i consigli e la pazienza che avete avuto nel rispondermi, e nel sentire quelle che per voi saranno state domande sentite mille volte,
grazie per le foto bellissime dei vostri acquari ( stefano non dimenticarti, se non posso fare il mio con i discus, fammi vedere almeno il tuo non dimenticarti di postare le foto)
e se volete continuare a darmi una mano sono nella sezione dei Ram, adesso tento questa avventura!!!!!! e almeno qui voglio riuscirci
ci sentiamo

Matisse non è in linea  
Vecchio 05-02-2007, 00:59   #53
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
be cavolo... hai un po più litri di me... e io ci vorrei mettere meno roba...
ma non so se tentare o no...
bo... non voglio faticare tanto...
e come detto mille volte farei i 4 dischetti da dimezzare i ram, i cardinali e al max 2 cory, 4 oto e 1 ancy che si potrebbe anche eliminare....
molte piante ma anche qualche aggeggino....

e cmq le mie piante (praticamente quasi tutte quelle attuali) st'estate mi sono arrivate a 30 gradi... e forse crescevano meglio prima che ora... o quantomeno mi sembrano uguali... anzi... una addirittura che mi faceva 1/4 di acquario negli ultimi tempi è stata estinta....
__________________
Un applauso ad Abra e alla sua disponibilità!!

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea  
Vecchio 05-02-2007, 01:03   #54
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano81
4 scalari ti possono dare comunque grandi soddisfazioni e rimani in tema di rio delle amazzoni

4 cmq mi sa che sono troppi... o almeno anche quelli finchè non fanno coppia
__________________
Un applauso ad Abra e alla sua disponibilità!!

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea  
Vecchio 05-02-2007, 01:11   #55
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In bocca al lupo per i ram! Farò un salto nel forum a vedere come procede!

Io ho 4 ram e posso dirti che sono pesci veramente belli anche se piccolini...
Gli scalari però ce li metterei lo stesso perché se metti solo i ram questi ti occupano la zona medio-bassa della vasca e per di più essendo amanti delle piante si nascondono spesso!! Gli scalari invece nuotano nella parte medio-alta della vasca e secondo me ci starebbero bene!! Comunque vedi tu!

Le foto le posto martedì perché l'ultima volta (venerdì scorso) ho potato l'hygrophila parecchio bassa e volevo darle qualche giorno per crescere prima di fare una foto!!

Ciao!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea  
Vecchio 05-02-2007, 01:38   #56
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
4 cmq mi sa che sono troppi... o almeno anche quelli finchè non fanno coppia
Concordo ma non troppo, gli scalari non si stressano come i discus e crescono più facilmente, quindi il problema del sovraffollamento serio per i discus ora secondo me è accettabile per gli scalari...
Per i discus è maggiore il rischio di avere difficoltà di crescita se la vasca è piccola, gli scalari se la cavano meglio in questo senso. Io 4 li metterei in una vasca così.

Quote:
be cavolo... hai un po più litri di me... e io ci vorrei mettere meno roba...
Io parlo di 220 lt lordi (180 lt netti), contro 150 lt mi pare lordi (120 lt netti credo!), non sono pochi 60 lt!
E poi comunque i miei non stanno larghissimi, non vedo l'ora di avere il cubo di ripro perché adesso la coppia difende un pò troppo il suo territorio!

Il fatto è che tu parli di lesinare sui "pulitori" ma quelli sono fondamentali per l'igiene della vasca... da me la squadra delle pulizie è molto folta proprio per questo motivo!!

Quote:
e cmq le mie piante (praticamente quasi tutte quelle attuali) st'estate mi sono arrivate a 30 gradi... e forse crescevano meglio prima che ora... o quantomeno mi sembrano uguali...
Riguardo alle temperature e alle piante, diverso tempo fa ho fatto una settimana di cura termica a 32 gradi, non hanno gradito troppo ma sono ancora lì... A 28-29°C stanno benissimo!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea  
Vecchio 05-02-2007, 14:53   #57
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco le prime foto!

Queste le foto del mio acquario dopo un anno e mezzo dal suo avvio...

Stamattina, o più probabilmente ieri sera senza che non me ne fossi accorto, i ram si sono accoppiati su una foglia di ninfea, stasera credo toccherà ai discus, spero l'ultima volta in questa vasca!!! Matisse spero ti piaccia!! Ciao!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea  
Vecchio 05-02-2007, 16:04   #58
VASSILI
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stefano bell acquario....mi piace....pero un paio di correzioni te le devo fare....non credo sia giusto affermare che le piante a 28/29 gradi stanno benissimo......amano le tiene sui 24/25.....e per questo a delle vasche cosi....poi non credo le le bollicine di ossigeno le puoi vedere sparse per l acquario....dato che alla temp dei discus l ossigeno non e che c e ne a palla...cmq potrebbe anche essere.....il fondo ada e sconsigliato per i discus perche non c entra nulla con il biotopo dei discus,l ada e un substrato ottimo per le piante...ma pericoloso per i discus perche e un focolaio di malattie....e poi esteticamente non c e paragone tra l ada e la sabbia fine....poi da come ti cresce la glosso credo che tu abbia una forte illuminazione,e come si sa i discus non amano la luce intensa,soprattutto di T5 come credo tu abbia...pero dalla foto non si capisce bene ma si nota che in certi punti la glosso sta soffrendo...perche non e bella verde...pensa a qual pratino su un bel letto di sabbia bianca...sarebbe tre volte piu bello....

cmq credo che tu abbia trovato un giusto equilibrio per la tua vasca....in fondo non e sovraffolata....io ne ho 6 di discus in 240 lordi..e anche io ho trovato il mio equilibrio.....cmq bello il tuo acquario....
__________________
LA VITA E BELLA FINCHE DURA.....
VASSILI non è in linea  
Vecchio 05-02-2007, 16:37   #59
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non credo sia giusto affermare che le piante a 28/29 gradi stanno benissimo......amano le tiene sui 24/25.....e per questo a delle vasche cosi....
a 24/25 di sicuro stanno meglio, però a 28°C non se la passano male secondo me, chiaro non tutte però, alcune specie che avevo all'inizio non ce la facevano!

Quote:
poi da come ti cresce la glosso credo che tu abbia una forte illuminazione,e come si sa i discus non amano la luce intensa,soprattutto di T5 come credo tu abbia...pero dalla foto non si capisce bene ma si nota che in certi punti la glosso sta soffrendo...perche non e bella verde...
L'illuminazione è fornita da 4 lampade T8 da 30W (2x965,1x865, e un'arcadia più calda) la glosso non cresce rigogliosa come una volta da quando ho diminuito concimazione e durezza, un volta avevo kh 3, gh 4 e cond 250 microS... comunque considera che tre mesi fa erano rimaste una 50 di piantine, ora saranno migliaia!
Ti allego una foto di quando andava davvero forte credo 4-5 mesi fa, ma con le potature era una tortura!!

Quote:
poi non credo le le bollicine di ossigeno le puoi vedere sparse per l acquario....dato che alla temp dei discus l ossigeno non e che c e ne a palla...cmq potrebbe anche essere.....
ti assicuro, e poi non bollicine, ma bolle di diversi mm di diametro, se ci riesco proverò a far le foto in orari serali!

Io non credo affatto che la mia sia la soluzione ideale per i discus, però in fondo credo che per loro non sia male, hanno acqua molto pulita e ossigenata e in più posso godermi anche un pò le piante!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea  
Vecchio 05-02-2007, 16:49   #60
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
uffi... ma allora che dite... mi azzardo???

non so... poi casso... non penso di portare via 30l di roba... casso...

ma bo... posso tranquillamente mettere i pesci da fondo... non è un problema...


conta che il fanta acquario sarebbe
2 discus (coppia)
2 ram (coppia)
>10 cardinali
e pesci da fondo...

quindi... non molto... o no?
__________________
Un applauso ad Abra e alla sua disponibilità!!

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
inguaribile , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41564 seconds with 13 queries