Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2010, 23:18   #51
devimik
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
visto che ci sono pareri discordanti da chi preferisce tenere in vasca un pesce che sta male che con le consuete cure non ha trovato rimedio io a malincure preferisco non farlo soffrire anche se sono pesci che oltre alla cifra che han costato e magari qualche soddisfazione te l' anno data opto per la soluzione pi drastica .

il mio sistema con i discus che ho usato poco per fortuna e quello di prendere un secchio con un strato di ghiaccio lo prendi dalla vasca e lo metti dentro pochi secondi e de una morte
secondo gli esperti non e dolorsa dovuto che il repentino sbalzo di temperatura assopisce il pesce e lo porta alla morte .
devimik non è in linea  


Vecchio 31-10-2010, 23:24   #52
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Io posso raccontare la mia : avevo una guppa con il camallanus era smagrita e non mangiava piu ormai ho deciso allora di sopprimerla mettendola in un bicchiere e aggiungendo di colpo 4 cubetti di ghiaccio 2 3 secondi è morta....
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea  
Vecchio 01-11-2010, 02:05   #53
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Soluzione satura di acqua e sale in freezer (raggiunge circa i - 20 gradi e rimane liquida). Se il freezer non raggiunge i - 20 gradi, è necessario "salare" un pezzo di ghiaccio (o acqua e ghiaccio) per scioglierlo (la reazione assorbe calore abbassando la temperatura drasticamente). Per favorire il raffreddamento immediato immettere il pesce in un recipiente con la soluzione (un bicchiere) e subito rimescolare.
Se il pesce è piccolo, lo si congela praticamente in maniera istantanea (e lo shock termico ucciderebbe persino un uomo in pochi secondi: è una variazione di circa 40 gradi). Per pesci grandi, mai provato, ma presumo che la morte possa essere più lenta (e dolorosa).

Per la cronaca, all'inizio del secolo scorso (quandi i congelatori non c'erano) il gelato ed il sorbetto si facevano così: ghiaccio e sale.

Ultima modifica di ilVanni; 01-11-2010 alle ore 17:14.
ilVanni ora è in linea  
Vecchio 01-11-2010, 12:11   #54
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma scusate...metterli in anestesia e poi aumentare la dose non può essere più "umano"?
Preciso che non mi è ancora capitato ma mi pare la soluzione meno dolorosa detto a parole.
crilù non è in linea  
Vecchio 01-11-2010, 15:40   #55
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
ILVANNI sinceramente non l'ho capito puoi spiegarmelo meglio?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea  
Vecchio 01-11-2010, 17:13   #56
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Crilù, sì, senz'altro, l'anestesia (se si ha dell'anestetico) è preferibile.

mouuu11, cos'è che non hai capito? Invece di immettere cubetti di ghiaccio nel contenitore, si mette il pesce nella soluzione a - 20 °C. Muore prima (quasi immediatamente).
------------------------------------------------------------------------
Mi accorgo ora che le "faccine" erano apparse al posto dei numeri. Post modificati.

Ultima modifica di ilVanni; 01-11-2010 alle ore 17:15. Motivo: Unione post automatica
ilVanni ora è in linea  
Vecchio 02-11-2010, 12:55   #57
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
MI era sfuggito la reazione chimica con il sale e il ghiaccio , quindi da quello che ho capito se saturo l'acqua con il sale e la metto in freezer si fredda ma non congela? quindi si puo mettere subito il malcapitato dentro giusto?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea  
Vecchio 02-11-2010, 13:44   #58
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dal freezer. Se la temperatura scende molto, congela tutto e amen.
La cosa interessante pero' e' che, se prendi del ghiaccio (o acqua e ghiaccio, quindi una miscela a 0 °C) e lo "sali" fino a saturazione, il ghiaccio si scioglie e la temperatura, naturalmente, scende fino a - 21,3 °C (punto di fusione di una miscela satura di acqua e sale). Per questo motivo non ti serve un freezer a - 21 °C per portare la temperatura a - 21 °C. In pratica, la reazione di fusione (indotta dal sale sul ghiaccio) assorbe calore, e fa scendere la temperatura fino al punto di fusione.
Naturalmente, per lo scopo del topic, si vuole avere una soluzione "fredda" ma non solida.

Anticamente, per refrigerare, si prendeva del ghiaccio (conservato nelle ghiacciaie a pochi gradi sotto lo zero) e lo si salava per arrivare a temperatura piu' basse, che servivano (tra le altre cose) a fare sorbetti e gelati. Se ti capita di osservare una vecchia gelatiera, vedrai uno scomparto interno ed uno esterno. In uno ci vanno gli ingredienti per il sorbetto o il gelato (latte, succhi di frutta, ecc.) e nell'altro una miscela di ghiaccio grattato e sale da cucina.
ilVanni ora è in linea  
Vecchio 02-11-2010, 15:05   #59
danielball
Plancton
 
Registrato: Jul 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
dato l'argomento poco allegro, vi scrivo 2 righe e abbandono in fretta la discussione.

Non son d'accordo con incisioni varie e utilizzo di sostanze varie (solitamente alcoliche) da inserire nell'acqua in cui il pesce è immerso (credo sia di forte impatto per il pesce, doloroso e non immediato).

Dubito sul metodo dello sbalzo termico (ipotermia) (un pesce piccolo potrebbe morire in pochi secondi, ma uno grande in quanto tempo trapasserebbe?)
Pescherecchi e pescatori nonchè aziende che trattano specie ittiche per commerciarle, credo che utilizzino il "metodo del ghiaccio" anche e soprattutto per mantenere invariate alcune caratteristiche del prodotto (per loro corretta conservazione) (scusatemi per la parola "prodotto").

Io, da esperienze di pesca, considero 1 unico metodo per la soppressione:
un forte trauma derivato da una botta in testa, più o meno forte in base alla grandezza del pesce.
So che è terribile al solo pensiero e al momento della sua attuazione, però è praticamente l'unico metodo che si può usare in ogni circostanza (indipendentemente da luogo in cui ci si trova e da attrezzi e medicinali che si possono avere a disposizione).
La morte è immediata, a meno che non siete troppo timorosi e titubanti e quindi esercitate una forza non sufficiente.

Ciao a tutti.
danielball non è in linea  
Vecchio 02-11-2010, 16:13   #60
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Questo è sicuramente un buon metodo ma io per esempio non ce la farei mai a colpire unpesce con la dovuta forza
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22774 seconds with 13 queries