Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2014, 21:48   #51
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh oh...ho già aggiunto un qualcosina
Domani sera rifaccio il test come consigliato da te e mi tengo le mani in tasca..ci sono altre dritte da darmi prima di far danni?

Come test uso tutta la linea della tetratest

Come pesci cosa consiglieresti? Devo essere sincero nn ho una gran cultura...per cosa li sconsigli Danio o i barbus?
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2014, 23:40   #52
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sia i barbus che i danio li inserirei in un biotipo asiatico. Gli oto, come ti dicevo, sono amazzonici.
Prova a dare un'occhiata ai caracidi sud americani: ce ne sono parecchi e molto belli (neon, cardinali, petitelle e via dicendo). In questo modo eviteresti di fare il classico 'fritto misto' e, avendo pesci di provenienza simile, i valori dell'acqua andrebbero bene per tutti.
Dai, stiamo a vedere come evolve la situazione con i test di domani sera.
Osserva bene la vasca e vedi se le piante reagiscono positivamente. Noti il perling (bollicine di ossigeno che si staccano dalle foglie)?
Forse te l'ho già chiesto: come prepari l'acqua del cambio? RO + sali o RO ì acqua d'acquedotto?
Quando finirai i test Tetra, prova i JBL: secondo me sono i migliori e facilmente leggibili.
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 07:43   #53
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che non si molla....si vende cara la pelle....dell'acquario ;)
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 13:17   #54
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si il perling c'é ma alcuni giorni più e altri meno.
Visto che ora il manado alza meno la durezza inizierò a reintegrare i sali, come metodo uso RO+ sali(dennerle se nn ricordo male ma stasera controllo)
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 13:47   #55
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, come ti sembrano le piante, ti sembra siano in buona forma?
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 00:34   #56
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi..!

Allora..stasera ho potuto osservare poco la situazione...le piante crescono tutte diciamo, lo bolbits ha un colore nn brillantissimo ma ha un sacco di germogli nuovi, la crypto parva cresce lentissima. La pogostemon sta soffrendo tantissimo. Microsorum,anubias,muschi e eleocharis vanno alla grande.

Le alghe sono sempre li e nn vedo miglioramenti..domani sera c'è la dose di seachem trace, vediamo se manca qualcosa li
I valori (misurati sul fondo) di NO3 sono ancora a 12,5 mentre il PO4 è a 0,5
dall'aggiunta di ieri sono stati assorbiti 1mg/l in 24h e 1,5 in 36h...valori abb. in linea..
domani sera mi aspetto zero senza aver aggiunto niente stasera.

Notizia triste: stasera c'era un otocinclus morente tra eleocharis, l'ho liberato un po' dalle foglie ma più tardi é morto
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 08:55   #57
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene se le piante reagiscono al dosaggio dei fosfati, quello che mi è strano è che non si notino effetti sui NO3. certo che il consumo di PO4 è notevole, forse nella vasca hai un accumulo di nutrienti. Vediamo di consolidare il dato: se il consumo si consolida a questi valori, puoi pensare ad un dosaggio costante di clismalax nei giorni in cui non dosi seachen (se aggiunge i fosfati con il ferro, ti precipita il fosfato di ferro)
Forse la scala cromatica del test non aiuta ad aprezzare piccole variazioni.
Per il pogostemon e la crypto, forse è il caso di mettere un fertilizzante nel fondo, anche se hai aggiunto l'acquabasis. Le pastiglie da fondo seachem sono davvero ottime (e care....).
Mi dispiace per l'oto, purtroppo è una cosa abbastanza comune avere delle perdite dopo l'immissione in vasca. Di solito sono pesci di cattura e soffrono per lo stress derivante dal trasporto e dalle condizioni in cui sono stati tenuti.
Assicurati che abbiano sempre cibo a disposizione alla sera (zucchine sbollentate o pastiglie per pesci da fondo).
Se riesci, posta una foto delle piante colpite delle alghe. Considera anche la possibilità di spruzzare l'excel sulle alghe a filtro spento: l'excel è un blando antialghe.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 22:52   #58
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi

stasera ho avuto un po' di tempo da dedicare all'acquario e ne ho approfittato per rimuovere meccanicamente un po' le filamentose e potare un po' i muschi.

I valori di NO3 e PO4 sono rimasti invariati: 12,5 e 0,5 rispettivamente..non ho aggiunto nulla se non le dosi del protocollo Seachem (a 1/3 della dose). ovviamente il test li ho fatti prima di aggiungere i fertilizzanti.

Per l'alimentazione della fauna ho messo una zucchina sbollentata ma per ora non riceve nessuna attenzione

Vi posto qualche foto delle piante, la zona della crypto non ha sotto l'anubias poichè è una conca tra i legni, le radici dovrebbero scavare piu' degli altri punti per arrivare sotto..
oggi si è aperto anche il fiore dell'anubias e comincio a pensare che mi sta crescendo una pianta tra i muschi...voi che dite??


p.s.
stasera ho trovato un otocinclus incastrato nella eleocharis..ho la sensazione che se ci atterrano dentro si incastrano tra i lunghi fili e si sfiancano nell'uscire...questo spero di averlo preso in tempo..







------------------------------------------------------------------------







------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di vizma86; 21-05-2014 alle ore 23:01. Motivo: Unione post automatica
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 09:14   #59
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vizma,
mi sembra che la vasca stia procedendo bene le piante mi sembrano in buona forma.
Mi sa proprio che nel muschio, ti stia crescendo una piantina nuova.
Ricordati di rimuovere la zucchina. Non è detto che gli oto inizino subito a cibarsi della verdura sbollentata: come ti dicevo, di solito sono di cattura ed in negozio, dubito che vengano alimentati in questo modo.
Quelli che ho io gradiscono le tabs per corydoras.
Forse una pianta a crescita rapida aiuterebbe la tua vasca. Hai intenzione di inserire qualcosa in futuro?
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 10:00   #60
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come pianta a crescita rapida ho la Lemna minor...due settimane fa erano 5 foglie di numero e ora saran 50!
Le foglie più vecchie della crypto sono un po' ingiallite ma quelle nuove tendono al viola,cresce cmq molto..

La pianta nel muschio conviene che la interri? Sta lanciando radici ovunque sul legno
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
#le , chi , filamentose# , segue , sett , settimana , startup

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22916 seconds with 13 queries