Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2012, 22:40   #51
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Partiamo dal poco e caso mai alziamo la dose
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2012, 08:56   #52
Gioevale
Avannotto
 
L'avatar di Gioevale
 
Registrato: Mar 2012
Città: Portogruaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francesco965 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Cardinali e cory teoricamente tanto bene il sale non lo sopportano.
Ogni esperienza nuova è ben accetta ma sai quando i pesci non sono tuoi vai sempre con i piedi di piombo
concordo al 100% su questo
non mi leggerai mai dare consigli con i medicinali , lo lascio fare agli esperti
tuttavia quello col sale è un trattamento così blando , usato negli acquari dai nostri nonni prima di noi , che è l'unica eccezione che faccio .
Scusate l'assenza ma nel weekend non sono proprio riuscita a connettermi...comunque non mi sono offesa anzi.......ma ti ho solo precisato che la vasca essendo nuova ed appena avviata senza pesci dentro in precedenza non poteva essere la causa.......comunque ho diciamo risolto il problema......
Allora sabato volevo andare al negozio dove ho comprato i pesci per dirgliene quattro...ma poi mi sono fermata perchè tanto anche se il titolare riconoscesse il problema cosa farebbe?al massimo mi regalerebbe un pesce rosso....magari malato così i miei pesci starebbero nuovamente peggio oppure mettiamo che sia sano si infetterebbe dai miei......quindi a questo punto non ne valeva la pena........e così ho preso e sono andata in un negozio serio.............anche se a 80 km da casa mia....comunque ho portato via un campione d'acqua per fare un'analisi migliore di quelle che avevo fatto io con i test della sera e ho fotografato i pesci (nel frattempo ne ho persi due.....il black moor e il cappuccetto rosso)...soprattutto l'ultimo black moor rimasto che è praticamente senza coda, gli sono rimasti solo i filamenti trasparenti.....così ho fatto vedere al tipo del negozio le foto e mi ha detto che non è proprio ictio la malattia dei miei pesci....ma è una nuova malattia di cui non si sa nemmeno il nome e che ancora non ci sono cure che si sta manifestando ultimamente sui pesci rossi che vengono acquistati dai negozianti in cecoslovacchia.......(così allora anche il negoziante del mio paese aveva ragione sulla provenienza dei miei pesci).....mi ha dato una cura di bactrim ed effettivamente sono quasi tutti guariti.
Per il black moor vista la situazione e visto che aveva anche delle chiazze rosse l'ho messo in quarantena in una vaschetta di 10 litri...con 2 gocce di faunamor e 1/5 di pastiglia di bactrim.....stamattina sembra stare meglio però ha ancora la "pelle" più bianca che nera............
Speriamo che tutto si risolva.....sicuramente ho imparato la lezione sull'acquisto dei pesci.....mai fidarsi dei negozi che vendono un po' di tutto
Gioevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 10:51   #53
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 02:25   #54
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
non è nessuna malattia nuova....il termine viene usato perchè i negozianti non sanno cosa possa essere...eppure ti ha consigliato il bactrim che viene usato per le batteriosi....
al solito sarà un ennesima aeromoniasi che in questi tempi a causa della forte escursione termica dell acqua sta facendo eccitare questo batterio....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 08:50   #55
Gioevale
Avannotto
 
L'avatar di Gioevale
 
Registrato: Mar 2012
Città: Portogruaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
non è nessuna malattia nuova....il termine viene usato perchè i negozianti non sanno cosa possa essere...eppure ti ha consigliato il bactrim che viene usato per le batteriosi....
al solito sarà un ennesima aeromoniasi che in questi tempi a causa della forte escursione termica dell acqua sta facendo eccitare questo batterio....
forte escursione termica???quando ho comprato i pesci erano nel loro acquario del negozio a 21° gradi.....e quando li ho messi nel mio acquario erano sempre a 21° gradi stabili.................comunque il bactrim al contrario del faunamor colpisce sia i gram positivi, sia i gram negativi ed infatti tutti i puntini bianchi e le "squame" bianche che avevano fatto sono sparite.....e sono guariti perfettamente. Il negoziante con il bactrim non mi avevano garantito che i pesci guarissero ma di provare ad usarlo in quanto sicuramente è più forte degli altri prodotti usati e avrebbe almeno disinfettato l'acquario......
Su 9 pesci solo il black moor non è guarito.....però prima appariva con tutte squame bianche sul corpo ed ora sono sparite ed è tornato alla sua colorazione nera perfetta, però tende sempre a galleggiare ed è ancora deboluccio.....ora è in una vasca di quarantena per poterlo curare meglio.
Comunque ho guardato la malattia che dici tu (aeromoniasi)....ma in questo caso la coda è ben diversa dalle foto che vedo in internet.....
Gioevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 09:28   #56
aquar
Avannotto
 
L'avatar di aquar
 
Registrato: Jan 2012
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai usato l'antibiotico in vasca? Quante compresse per quanti litri?
Gli antibiotici andrebbero usati in vaschette di quarantena senza il filtro perché distruggono la flora batterica, quella "cattiva" dell'eventuale infezione in corso, ma anche quella "buona" del filtro che procede alla denitrificazione (rimozione dei composti dell'azoto svolta da batteri autotrofi). Dovresti inserire batteri liquidi per il filtro e tenere sotto controllo i valori dell'acquario, soprattutto NO2 ed NO3, non vorrei che comparissero i mortali nitriti adesso che hai razzerato la maturazione del tuo filtro. Altro che disinfettato! (copia dal tuo post)... provare ad usarlo in quanto sicuramente è più forte degli altri prodotti usati e avrebbe almeno disinfettato l'acquario......
aquar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 09:38   #57
Gioevale
Avannotto
 
L'avatar di Gioevale
 
Registrato: Mar 2012
Città: Portogruaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aquar Visualizza il messaggio
Ciao, hai usato l'antibiotico in vasca? Quante compresse per quanti litri?
Gli antibiotici andrebbero usati in vaschette di quarantena senza il filtro perché distruggono la flora batterica, quella "cattiva" dell'eventuale infezione in corso, ma anche quella "buona" del filtro che procede alla denitrificazione (rimozione dei composti dell'azoto svolta da batteri autotrofi). Dovresti inserire batteri liquidi per il filtro e tenere sotto controllo i valori dell'acquario, soprattutto NO2 ed NO3, non vorrei che comparissero i mortali nitriti adesso che hai razzerato la maturazione del tuo filtro. Altro che disinfettato! (copia dal tuo post)... provare ad usarlo in quanto sicuramente è più forte degli altri prodotti usati e avrebbe almeno disinfettato l'acquario......
infatti ora che sono guariti devo cambiare 1/2 acqua dell'acquario, filtrare il tutto con carbone iperattivo x 4 giorni e poi x un mese con carbone attivo.........e dopo il cambio dell'acqua ho i batteri liquidi..........era l'unico modo per risolvere.....ora tutti i pesci all'interno dell'acquario stanno perfettamente......No2 e No3 sono nella norma misurati ieri sera.......
Gioevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 10:41   #58
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo solo una cosa, il Bactrim è usato da tutti inegozianti per risolvere qualunque problema (ne sono stata testimone)
Non c'è differenza tra carbone attivo o iperattivo. Al massimo il secondo lo tieni qualche giorno in più. Quindi filtra normalmente con quello che hai per 4-5 o anche 6 gg. poi toglilo.
Ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 16:02   #59
Gioevale
Avannotto
 
L'avatar di Gioevale
 
Registrato: Mar 2012
Città: Portogruaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Aggiungo solo una cosa, il Bactrim è usato da tutti inegozianti per risolvere qualunque problema (ne sono stata testimone)
Non c'è differenza tra carbone attivo o iperattivo. Al massimo il secondo lo tieni qualche giorno in più. Quindi filtra normalmente con quello che hai per 4-5 o anche 6 gg. poi toglilo.
Ciao
Veramente mi hanno venduto anche il carbone iperattivo.... comunque vabbhè speriamo vada tutto bene...anche se penso che il black moor sia stato preso troppo tardi prenderò il tutto come un'esperienza dalla quale ho imparato parecchie cose nuove.....
Grazie mille per i consigli
Gioevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 18:16   #60
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Veramente mi hanno venduto anche il carbone iperattivo...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bianchi , ictio , ictioftiriasi , infetto , malattia , puntini , puntini bianchi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25151 seconds with 13 queries