Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2011, 21:26   #51
sasux96
Guppy
 
L'avatar di sasux96
 
Registrato: Jan 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ho visto nel mio acquario un vermetto a strisce tipo zebbrato dentro un buco di uno spirografo... se riesco a far delle foto ve le posto...cmq sapete dirmi cosa e??
sasux96 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2011, 00:52   #52
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza foto, no.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 18:50   #53
sasux96
Guppy
 
L'avatar di sasux96
 
Registrato: Jan 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok scusate se non le ho postate ma non l'ho piu visto... forse ha cambiato buca-04
sasux96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 00:10   #54
sasux96
Guppy
 
L'avatar di sasux96
 
Registrato: Jan 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao raga vi posto delle foto del mio acquario... scusate se vengono sfocate o troppo luminose perche il mio vetro e bombato e poi non sono tanto esperto con la reflex

la mia splendida actinia...

una murice che e nata da sola nel mio acquario ed un paguro messo da me...



sapete dirmi cosa sono questi???

e questi???

e quest'altro???

la mia ofiuria...

sinceramente... non so cosa siaXD

e il mio schiumatoio che sembra che funzioni...
sasux96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 22:47   #55
stiefins
Guppy
 
L'avatar di stiefins
 
Registrato: Feb 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao sasux96, partiamo dall'inizio, che metodo vuoi utilizzare per il tuo acquario?
Suppongo il berlinese visto che hai preso uno schiumatoio, spiega la prossima volta che tipo di luci usi, e wattaggio complessivo, se hai un filtro biologico (speriamo di no) e tutto il resto.
Poi ho ti fidi del tuo negoziante o non ti fidi, (da quello che ti ha detto segue una sua filosofia, la chiamerei metodo Palermitano emigrato a Berlino....)
Le rocce sono troppo poche per 85lt io ne metterei almeno 18kg e comprate al negozio, no raccolte al Mondello...
Inoltre fai benissimo a chiedere consigli qui, ci sono (non è il mio caso) persone molto brave e ti possono aiutare meglio del tuo negoziante di sicuro ma a me pare che tu ascolti quello che vuoi sentire e fai di testa tua facendo un bel po di errori.

Preabolo: Se stai sperimentando nuovi metodi perchè sei un ricercatore del CNR puoi fare a meno di leggere il resto, in caso contrario butta 5 min e leggi in chiave ironica la mia risposta.

Primo: l'alga è un halimeda tuna, tieni sotto controllo l'espansione e nel caso potare "non aspettare troppo se si espande altrimenti dovrai usare un taglia siepi, possibilemnte non elettrico

Secondo: le rocce vive che dici di aver preso al mare a Palermo sono quelle che hai messo a DX non sono rocce vive ma pietre belle solide piene ed impenetrabili da qualunque batterio, (nemmeno il vibrione riuscirebbe a penetrarle) forse lo saranno tra un miliardo di anni se il tuo acquario lo lascerai in eredità alle future generazioni eheheh "scherzo" cmq non sono vive ma possono fungere da arredo e basta.

Terzo: nelle altre foto non si capisce un CAPPE...podo quindi non posso darti una risposta

Quarto: il granchietto se è verde probabilmente è un mithrax o granchio smeraldo, se così fosse tienilo con cura è prezioso per combattere alcune alghe infestanti.

Quinto: il tuo schiumatoio non sta schiumando, sta facendo il brodo leggero della knor, regolare lo skimmer è come accordare un violino, ci vuole un po di tempo, devi trovare il compromesso affinchè salga solo schiuma almeno gialla, non dico marrone, ma dalla foto sembra troppo liquida e chiara, abbassa l'acqua e fai uscire poca schiuma, devi salire lentamente come se scalasse l'everest.... lentamenteeeee.

Sesto e ultimo: secondo me stai costruendo una bomba a tempo, roba che se passa Bin Laden ti ruba l'idea per fare un attentato anche se per ora tutto ti sembra perfetto e carino gli acquari devono trovare un equilibrio piano piano e ci vogliono almeno un paio di anni per dormire tranquilli la notte e non saltare a ogni minimo rumore che proviene dalla vasca " non si sa mai che dai cianobatteri prenda vita qualche essere tipo BLOB che si mangia il gatto di casa" quindi cerca qualcuno li a Palermo che sia abbastanza esperto e abbia voglia "sopratutto disinteressata...." ad aiutarti a non fare troppi errori.

In bocca al lupo e ricorda che ogni essere vivente che metti dentro l'acquario ha diritto a vivere nel modo migliore, come dicevano Gino e Michele anche le formiche nel loro piccolo si incazzano "e io aggiungo, soffrono".

P.S. ah dimenticavo "me mischino" avevi il dubbio che il negoziante di s-fiducia vendesse rocce prese in mare nei dintorni, che ne so tipo a S.Vito lo Capo, se si.... fammelo sapere che affitto un motopontone, raccolgo qualche tonnellata di rocce e faccio un acquario tropicale con un silos come schiumatoio che nemmeno quello di Genova ha

Ultima modifica di stiefins; 03-03-2011 alle ore 23:22.
stiefins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 00:46   #56
sasux96
Guppy
 
L'avatar di sasux96
 
Registrato: Jan 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente io non so quali sono i metodi.... cmq XD come luci ho due neon uno blu e uno bianco da 18 watt... se come filtro biologico intendi il filtro interno con tutte le cose dentro allora si :S.... per le rocce ancora lo devo riempire quasi fino al limite... ho fatto caso ed hai ragione le rocce sono troppo compatte... vorrei sapere che cambia dalle rocce che compro al negozio e quelle che trovo a mare... io ho visto una pozza a barcarello (un luogo vicino casa mia) con pietre molto porose simili a quelle che si comprano posso prenderle?? poi... io vorrei creare un acquario con vegetazione mediterranea , qualche invertebrato della barriera e pesci della barriera... posso??? cmq ho notato che lo schiumatoio fa la schiuma marroncina quindi credo che funziona e poi il liquido che raccolgo e verde scurissimo... un altra cosa, non sapevo che da un acquario potessero nascere cose cosi strane... lol tranquillo per gli esseri viventi li tratto come figli :) un ultima cosa sai dirmi qualcosa sul verme zebbrato che ho visto piu volte??? ti ringrazio tantissimo per tutto quello che hai scritto e per quello che scriverai!
------------------------------------------------------------------------
ahhh ho scordato oltre al granchio smeraldo io avevo raccolto 3 granchi del mediterraneo come questo

il granchio piu grande si e pappato tutti gli altri e adesso l'ho da quasi 3 settimane... si e abbituato e mangia le cose dalla mia mano.. XD

Ultima modifica di sasux96; 04-03-2011 alle ore 00:51. Motivo: Unione post automatica
sasux96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 17:47   #57
stiefins
Guppy
 
L'avatar di stiefins
 
Registrato: Feb 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, 18watt sono niente per 85lt, poi non mi hai detto che neon sono.... diciamo che fa più luce la luna quando è all'ultimo quarto.
Il granchio della foto è un Percnon gibbesi secondo me, da poco è presente nel mediterraneo e si sta espandendo verso le coste del nord italia, se lui si è mangiato gli altri vuol dire che nel tuo acquario "frankenstein" qualcosa ti sta iniziando a sfuggire di mano in quanto questo granchio dovrebbe mangiare alghe... (probabilmente è entrato in competizione e gli ha tagliato la gola agli altri...a loro e alle loro famiglie, altro che Jhonni stecchino) e ora è diventato un cannibale li da te, ma che gli dai da mangiare dalla mano, panino con la meuza? La differenza tra le pietre prese al mare e le rocce vive lo trovi negli altri forum, ne hanno scritto km di pagine.
Ora la cazziata però te la faccio!!!! Come non sai che metodo seguire per il tuo acquario???'
E' fondamentale per una buona riuscita avere le idee chiare su come iniziare e poi procedere, io al posto tuo non inserirei altre rocce vive comprate, tanto meno invertebrati etc etc etc con quei pochi watt filtro biologico skimmer e chissà che altro c'è li dentro altro che blob, potresti innescare una nuova evoluzione della specie, e il vaticano di sicuro manderebbe dei sicari per farti fuori.... e non fare uscire la notizia.
Leggiti bene il metodo berlinere in cosa consiste, leggi anche cos'è il DSB e infine leggiti pure i vari post segli acquari mediterranei e capirai perchè la tua vasca l'ho chiamata "Frankestin", tu stai facendo un puzzle di tutto ciò, quindi io non butterei altri soldi dal negoziante Siculo-Berlinese ma a sto punto farei degli esperimenti con quello che peschi in zona....
Ciao Darwin-28
stiefins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 19:01   #58
sasux96
Guppy
 
L'avatar di sasux96
 
Registrato: Jan 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
uff sinceramente non so piu cosa fare... io vorrei farlo diventare acquario di barriera... se sopra le rocce che ho, gli metto delle rocce comprate che succedde??? perfavore consigliatemi in modo tale da riuscire a farlo diventare di barriera... se e il caso quanti neon dovrei mettere?? vi ringrazio in anticipo... :(
sasux96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 19:39   #59
sasux96
Guppy
 
L'avatar di sasux96
 
Registrato: Jan 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sto cominciando a documentarmi sul metodo berlinese ho letto che il movimento deve essere 20 volte il litraggio della vasca quindi 1600 lt/h vorrei mettere due koralia una nao 1600 e una 900 va bene??
sasux96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 20:06   #60
sasux96
Guppy
 
L'avatar di sasux96
 
Registrato: Jan 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come luminosita le lampade pl sono buone??
sasux96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , granchietto , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26934 seconds with 13 queries