Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2009, 16:44   #51
monter1317
Avannotto
 
Registrato: Nov 2008
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 71
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il riscaldatore è questo
http://cgi.ebay.it/Weipro-MX1022#300...#ht_4172wt_939

essendo cinese non mi fido molto
__________________
Il bello della vita non si vede con gli occhi, ma si sente con il cuore.
monter1317 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2009, 18:50   #52
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be sicuramente il rame è il più famoso in tal senso. Una volta c'erano aquariofili che mettevano un pezzo di rame per prevenire infezioni ai pesci. Non potevano assolutamente mettere invertebrati di qualsiasi tipo. Nel caso del riscaldatore forse ha una qualche cromatura che viene intaccata dall'acqua di mare. Il sito è in inglese ma mi sembra roba cinese, quindi.....
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 22:53   #53
auz
Discus
 
Registrato: Mar 2007
Città: piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 90
Messaggi: 4.498
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

Annunci Mercatino: 0
perche non si potrebbe sovradosare il potassio o è piu difficile dello iodio??
se io reintegro il potassio non misurandolo cosa ne so se sto sovradosando o meno?
piu che altro bisogna sapere a che valore comincia ad essere dannoso per il sistema...normalmente in vasche con cambi settimanali il potassio oscilla tra 320 e 350....
chi sa se il potassio a 450 è dannoso?
chi sa a che percentuale lo iodio brucia?
a mio avviso lo iodio è molto piu importante da integrare del potassio in quanto è un elemento che viene asportato in maniera massiccia dallo skimmer...
il potassio è importante perche secondo me è un complemento della calcificazione dello scheletro dei coralli,per esempio nell'uomo viene assimilato come il calcio senza distinzione alcuna...inoltre aiuta tanto nel recupero del tessuto su animali tirati....
non esiste una regola che dice che un elemento è piu importante di un altro,il vero problema è creare il corretto bilanciamento di elementi, e sapendo gli effetti dei singoli elementi leggermente sovradosati,agire in base all'occorenza....
solo che molte cose si sanno in maniera approssimativa o per sentito dire,e poi ogni vasca reagisce a volte in modo diverso perche le cause che scatenano determinate patologie a volte sono un insieme di varianti...
il test del potassio lo fa la kz,io uso il fauna marina,secondo me dopo 2-3 test si riesce ad interpretarlo un pochino meglio.....
__________________
www.vinisanlorenzo.it
auz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 23:19   #54
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
caspita quante cose che sapete come vi invidio però se io faccio cambi settimnali nn ho bisogno di reintegrare altri elementi,ma quali possono essere gli elementi che portano a sbiancamenti??
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 23:41   #55
Frank Sniper
Ciclide
 
Registrato: Jan 2008
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
auz, lo skimmer non porta via iodio ma composti organici di esso...io ho trovato che il valore normale di potassio è 390 in natura,in acque con densità di 1023dunque molto facile che 450 sia ottimale!francamente lo iodio anche in concentrazioni minime in più,anche solo 1ppm,anzichè 0,004...
Frank Sniper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 01:54   #56
auz
Discus
 
Registrato: Mar 2007
Città: piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 90
Messaggi: 4.498
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

Annunci Mercatino: 0
Frank Sniper,quindi lo iodio si combina con sostanze organiche che vengono asportate e di conseguenza viene asportato anch'esso?oppure cambia composizione chimica,tipo da iodio a ioduro o roba simile...??
__________________
www.vinisanlorenzo.it
auz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 09:02   #57
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ho scritto riferendomi a Monter a pagina 2, la somministrazione del Potassio può essere regolata "ad occhio" osservando le reazioni dei coralli di colore viola, rosa e rossi. Sottodosaggi e sovradosaggi portano chiaramente ad effetti diversi che ho riportato nella stessa risposta.
Auz, se consideri che il Potassio viene somministrato a dosaggi in Ml mentre lo Iodio viene somministrato a gocce. Quindi se somministri 6 ml al posto di 5 ml di potassio aumenti il dosaggio di un quinto ma se ti cadono dueo tre gocce anzichè una di Iodio hai raddoppiato se non triplicato il dosaggio.
Dany, anche se fai cambi d'acqua settimanali devi sempre somministrare gli integratori. La formulae la quantità del sale che utilizzi per il settimanale è relativa alla sola quantità di acqua che cambi. Quindi se, per esempio, tu hai una vasca da 250 lt netti e cambi 25 litri (quindi un decimo), ammesso di avere una vasca ricca di coralli che assorbono tutti gli elementi utili alla loro vita/crescita, in pratica ad ogni cambio gli dai solo un decimo di quello di cui hanno bisogno in quanto non hai tenuto conto del restanti 225 lt. impoveriti. Anche per questo una somministrazione degli elementi, anche se minima è utile.
Ci risentiamo fra un anno! Buon 2010 a tutti.
P.s. Se vi interessa vi riporto gli elementi che sono utili alla colorazione e le conseguenze del loro sovra e sottodasaggio.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 09:13   #58
Frank Sniper
Ciclide
 
Registrato: Jan 2008
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rinecanthus, grazie per gli auguri che ricambio calorosamente...
se postassi questa tabella di elementi faresti cosa gradita!
auz,ti riporto un intervento di decasei che succintamente spiega chiaramente la differenza...
Esistono tre forme di iodio: ioduri, iodati e iodio elementare.

Lo iodio elementare dura pochissimo tempo ed è un potente ossidante e si trasforma in iodato.
Lo iodio in forma ioduro dura pochissimo tempo ed è l'unica forma assimilabile dagli animali.
Lo iodio in forma iodato non serve a nulla e si puo trasformare in ioduro in presenza di acido ascorbico, zone denitrificanti, ecc ecc.

In commercio esistono diversi prodotti e realizzati in forma diversa. Alcuni sono legati a composti organici o ad EDTA e liberano iodio lentamente; altri sono sotto forma di ioduro e iodati, ecc.

Inoltre lo Iodio si associa facilmente a sostanze organiche e viene rimosso dallo schiumatoio.
Frank Sniper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 09:15   #59
Frank Sniper
Ciclide
 
Registrato: Jan 2008
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
auz, solitamente si trova in commercio in forma di ioduro di potassio!
Frank Sniper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 11:14   #60
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Frank, al volo. Rimane il mio dubbio se sia meglio somministrare iodio puro e potassio o lo ioduro di potassio. Lo ioduro di potassio per quanto ne so lo fa solo una ditta. Lo acquistai in Francia tempo fa ora non lo trovo se non in rete. Come ho già detto ora somministro Iodio e Potassio separati. Nel prospetto che a gennaio posterò Potassio e Ioduro di Potassio sono trattati separatamente. Di nuovo Auguri.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , coralli , sbiancamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28694 seconds with 13 queries