Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2006, 13:46   #51
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fappio, penso che lisia81 abbia inserito il ferro. Come ho gia detto io e come dicono i più esperti il FERRO (quello che ha inserito lisia) le piante lo assimilano subito (ti conviene andare a leggere l'articolo sul ferro che io come qualcun altro ha postato all'inizio). E caso vuole che il ferro è uno degli elementi con cui le piante vanno più a nozze. Mi spiego meglio : gli effetti di una somministrazione di ferro si vedono nel giro di pochi giorni , quindi la cara lisia81, ha pefettamente ragione quando dice che la somministrazione di ferro si è fatta vedere subito. Stesso effetto lo si ha col potassio :) (mai visto le hygrophile migliorare nel giro di una settimana dopo un'abbondante nell'ordine di 20-40 ppm somministrazione di potassio?). Tra l'altro il ferro precipitando (e ti assicuro che il ferro anche chelato precipita dopo 48 ore, risultando quindi non essere più disponibile alle piante) porta con sè anche gli ioni PO4-- e abbatte cosi i fosfati. Questo è un bene? Questo è un male? Ha ancora ragione considerare i fosfati degli inquinanti?
PS : mai detto che sto somministrando inquinanti. Nè tantomeno pago questi inquinanti. Ho scritto semplicemente che se l'alternathera non si riprende con la somministrazione di ferro potrebbe essere una carenza di fosforo :

Quote:
Fosforo: arricciamento in alcuni casi anche delle foglie nuove.
Questo nella letteratura non trova riscontro poichè gli elementi NPK si definiscono mobili e quindi non colpiscono le foglie nuove perchè la pianta, in caso di carenza, sposta tali sostanze dalle foglie vecchie alle nuove sacrificando le vecchie. Io lo ho verificato risolvendolo con delle pasticche NPK sotto le radici delle piante interessate (Alternanthera) o aggiungendo solo PO4.
Ecco tutto. Tra l'altro il fosforo è assimilato molto meglio per via radicale. Da qui proverò, nel caso a mettere una pastiglietta NPK vicino alle radici dell'alternathera. Ripeto. Non ho bisogno di fosforo tranne per la pianta sopraccitata. Ho solo riportato un esempio per cui si devono introdurre inquinanti. SE hai capito che introduco inquinanti ..... bè allora hai capito male, mi dispiace e spero di essermi spiegato meglio. Il discorso è partito dalla somministrazione del flortis orchidee (che ce li ha poi N e P?) e da come non è detto che l'assenza di questi elementi sia propriamente un male (si ritorna al caso per caso oppure vasca per vasca situazione diversa una dall'altra).

PS2 l'importante se non mi ricordo male è che l'azoto non sia presente sotto forma di ammonio.

Cmq il topic riguarda il ferro. E un altro consiglio che posso dare a lisia è di cercare di trovare in giro il ferro liquido della compo (chelato col migliore chelante possibile il DTPA).
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2006, 15:46   #52
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Nd_YAG, l'azoto , per quello che riguarda la concimazione è sottoforma di ammonio e nitrati , , perchè l'azoto per se è un gas inerme ...l'ultimo post dell'amica chiedeva del concime per orchidee ...se si aggiunge po4 in vasca non muoino pesci , ma crescono le alghe , per concludere la discusione , bisognerebbe misurare con una certa precisione il concentrato di po4 e no3 , che sono il risultato metabolico dei pesci , che si accumulano un vasca , se ci sono concentrazioni , sopra lo 0,1 di po4 e 5mgl di no3 si possono avere infestazioni algali , ..posso farti 3 domande ? con cosa illumini , ? mediamente le tue piante a che profondità vivono?e in che luogo geografico ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 17:01   #53
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fappio, l'azoto di per se un gas inerte (giusto), l'azoto è sottoforma di nitrati, ammonio ed UREA (come quello della seachem). E adesso che mi ci fai pensare molti dicono che quest ultima sia abbastanza pericolosetta.


I ragionamenti che tu fai sono solamente frasi comuni. Non fraintendermi uè. Possono essere veri in alcuni casi ma alcuni nuovi studi (o megli esperimenti....) stanno rivelando piacevoli sorprese. Ripeto ho visto vasche con potassio a 0.4 ppm e senza l'ombra di un'alga. Piante che crescevano all'inversomile. Però non bisogna generalizzare. Ho visto vasche (come la mia) con nitrati nr e fosfati anche, dopo esperimento con resine con alghette qua e là.

La lisia81 potrebbe aver bisogno di azoto e fosforo e quindi potrebbe aver riportato il flortis orchide. Quindi potrebbe aver bisogno di "inquinanti". Quindi la mia critica è verso la tua critica sull'assenza di N e P. Senza voler criticare ma solamente costruire. Non so se mi sono spiegato.
E ti ribadisco che IO di fosfati e nitrati al momento non ne inserisco ne ne ho mai inseriti.

Passiamo alle domande :
1- 2 T8 da 15w su plafoniera (meglio coperchio semi aperto) autocostruito in acciao inox lappato a specchio. 1 840 dietro e l'aquarelle (che non è il max per tenere lontane le alghe) davnti. Su un 46 litri netti.
2- Bella domanda. Non me la ricordo. Ho una buona colonna d'acqua perchè è un semi cubo deformato, diciamo che il micra sta a 27 cm (ma non me lo ricordo sono fuori casa).
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 17:16   #54
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Te lo do per certo, il ferro bivalente può essere assorbito dalle piante mentre quello trivalente no, è un dato di fatto, non è una mia supposizione....... in sostanza mettere ruggine in acquario non serve a niente.
http://www.walterperis.it/leggende/piante_e_ferro.htm

Dato che è un dato di fatto rendici partecipi e avverti anche il signor peris... -28d#
__________________
MixPix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 17:23   #55
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MixPix
Originariamente inviata da bakalar
Te lo do per certo, il ferro bivalente può essere assorbito dalle piante mentre quello trivalente no, è un dato di fatto, non è una mia supposizione....... in sostanza mettere ruggine in acquario non serve a niente.
http://www.walterperis.it/leggende/piante_e_ferro.htm

Dato che è un dato di fatto rendici partecipi e avverti anche il signor peris... -28d#
Io ho potuto constatare come sul ferro esistano diverse leggende. :) o comunque modi di pensare diversi. Soprattutto nell'ultima sua frase. Molti la pensano in modo diametralmente opposto.

PS, magari non c'entra un emerito ..... ma mia nonna metteva i trucioli di ferro nel vaso delle ortensie pre farle diventare blu.
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 17:42   #56
xmrdieselx
Ciclide
 
L'avatar di xmrdieselx
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

Annunci Mercatino: 0
ragazzi mi sono perso oltre al pmdd(10ml giornalieri) e la CO2 gel vorrei inserire il compo orchidee e il ferro liquido come quando e quanto dovrei inserirne???
__________________
e fra poco le tartarughe!!!
xmrdieselx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 18:26   #57
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
xmrdieselx, leggi a pagina 3 che ho spiegato bene. La composizione del ferro compo liquido è al 6% (perciò lo 0.06 del peso ).
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 18:32   #58
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Nd_YAG,bravo , in giardinaggio si usava il ferro è per questo che te l'ho detto , io stesso lo uso ....comunque , vorrei approfondire il tuo discorso luce , questo è un discorso che desidero fare perchè moltissina gente non so per quale motivo preferisca spendere in boccettine di dubbia utilità in alcuni casi quasi alchimici ,e poi tralascia elementi fondamentali come la luce che è il motore filtrante e non dell'acquario oltre che essenziale per lo sviluppo della vita benessere ...la maggior parte delle piante ad uso acquariologico penso che viveno in luoghi tropicali ,dove in una giornata sleggiata a mezzogiorno , si registra una intensità luminosa di 100000 lux se le nostre piante , vivessero all'ombra e a 1m o 2 di profondita , diciamo che riceverebbero circa 20000lux , facendo una media dell'intensità nelle 12 ore e dei giorni nuvolosi diciamo , che una pianta tropicale che vive in luogo ombreggiato a basse profondità abbia bisogno di 8000lux, che è la luce fornita da un hqi da 150w a circa 20cm ... a 25cm di profondità 2 neon da 15w creano una intensita luminosa di circa 400 lux se mi permetti , questo è il tuo primo punto dove lavorare.....il potassio , stimola la fioritura
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 08:15   #59
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fappio, INTERESSANTE E GRAZIE. Il potassio lo inserisco già (cerco di arrivare ai 30 ppm settimanalmente). Per le luci : lo spazio è ristretto (non nel coperchio ma proprio fisico), hqi oppure hql nemmeno a parlarne (non ci sto proprio). Ma sto lavorando aud una piccola plafo di t5 (in modo da arrivare a circa 60 w o giu di li). Concordo con te sulla luce alla fine vero motore del sistema....poi preso il motore ci vuole la benza.
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 21:26   #60
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Nd_YAG, , bè le cose cambierebbero , a 20cm di profondità avresti occhio e croce 2000 2500lux , con un intensità luminosa a questi livelli , gli sbagli si comunciano a pagare , ma se le cose funzioinano l , si vedono anche i notevoli benefici , le foglie prendono un colore verde intenso e la crescita aumenta , io discorso della benzina è giusto , solo che se ne metti troppa invasi , e proprio li la bravura capire osservando ....non è facile ,penso che sia paragonabile ad allevare coralli per un marino ed in alcuni casi più difficile , ci vuole passione , il trucco prinipale è imitare al meglio il loro abitat , le alghe ci sono , ma non ricoprono tutto pur essendoci moltissima luce e nessuno che pulisce ,... luce diurna , e ricordati di cambiare spesso l'illuminazione , una luce sporca aiuta al proliferazione delle alghe
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , ferro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26410 seconds with 13 queries