Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2011, 11:38   #51
Antidopyng
Guppy
 
L'avatar di Antidopyng
 
Registrato: Dec 2009
Città: chioggia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora voglio riassumere in breve i punti di vista Che nel complesso sono tutti giusti e tutti con una logica ... dobbiamo ogni volta che si presenta un problema , capire le condizioni della nostra vasca e aplicare tali principi ( se pur veri tutti ) a seconda della gestione che stiamo effettuando .

1 una mancanza di fonte luminosa può far scurire i coralli
Vero : il corallo tenderà ad aumentare le zooxantelle per ricavarne più energia vasca smarrona.
se la fonte luminosa fosse adeguata il corallo tenderebbe a dosare le zooxantelle e ''autospurgarsi'' mostrando i famiggerati colori ( riassumo in maniera semplicistica )
NEMONEMO ha 150 W su 100 litri 1,5 W/litro e per gli animali che ha mi sembra ottimo ....

2 LA vasca smarrona per un eccesso di nutrienti
Vero un eccessivo apporto di nutrienti fa scurire i nostri coralli ... il motivo è sempre lo stesso ... IN BREVE : andiamo a fertilizzare le zooxantelle che cresceranno in maniera anormale scurendo il corallo ( spiegazione minimalizzata ) in poche parole fosfati e altro fungono da fertilizzanti etc.....

3 il corallo smarrona perche ha fame e quindi non riesce ricavare altro cibo che dalla simbiosi delle zoxantelle che non lascerà andare via dai tessuti altrimenti crepa ...

Entrambe le 3 spiegazioni sono veritiere ... bisogna ora aplicare alla vasca di NEMO NEMO la causa che più è probabile ...

In ultima analisi direi :

NEMO ha dosato troppi prodotti in una vasca che non aveva così tante necessità .. ora si deve ristabilire un equilibrio ... gli amminoacidi contenuti neoi prodotti sono molto spesso i responsabili dello scurimento dei coralli .. o meglio per farla breve TROPPO è TROPPO ...

Se presumete che nemo abbia dosato troppi alimenti e quindi sia troppo grassa , vi sembra corretto suggerire di interrompere completamente alimentazione ? Cioè un corallo è abituato a mangiare come un bufalo , e di punto in bianco più niente per un mese... penso sia la cosa più sbagliata da fare... stress inutile .. la cosa giusta è ricominciare con nuovi equilibri ... picccole dosi .. poco per volta e abituare di nuovo le povere bestiole ...

P.S : per nemo : tu per acell .. intendi questo ? kent pro buffer ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Antidopyng Visualizza il messaggio
Allora per chi mi ha chiesto i video vi posto oviamente i video del mio nano .. è un 26 lordi come detto 24 w di luce Basso consumo 1 bianca + 1 50%blu .. pompa di movimento e schiumatoio autocostruito ... potrete osservare come i coralli siano in salute e i colori più che dignitosi.
da quanto sono in vasca i coralli ?
3 mesi e continuano a crescere ( integro a mano il calcio )

Ultima modifica di Antidopyng; 07-04-2011 alle ore 11:38. Motivo: Unione post automatica
Antidopyng non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2011, 11:53   #52
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antidopyng Visualizza il messaggio
Ora voglio riassumere in breve i punti di vista Che nel complesso sono tutti giusti e tutti con una logica ... dobbiamo ogni volta che si presenta un problema , capire le condizioni della nostra vasca e aplicare tali principi ( se pur veri tutti ) a seconda della gestione che stiamo effettuando .

1 una mancanza di fonte luminosa può far scurire i coralli
Vero : il corallo tenderà ad aumentare le zooxantelle per ricavarne più energia vasca smarrona.
se la fonte luminosa fosse adeguata il corallo tenderebbe a dosare le zooxantelle e ''autospurgarsi'' mostrando i famiggerati colori ( riassumo in maniera semplicistica )
NEMONEMO ha 150 W su 100 litri 1,5 W/litro e per gli animali che ha mi sembra ottimo ....

2 LA vasca smarrona per un eccesso di nutrienti
Vero un eccessivo apporto di nutrienti fa scurire i nostri coralli ... il motivo è sempre lo stesso ... IN BREVE : andiamo a fertilizzare le zooxantelle che cresceranno in maniera anormale scurendo il corallo ( spiegazione minimalizzata ) in poche parole fosfati e altro fungono da fertilizzanti etc.....

3 il corallo smarrona perche ha fame e quindi non riesce ricavare altro cibo che dalla simbiosi delle zoxantelle che non lascerà andare via dai tessuti altrimenti crepa ...
il tuo 3° caso non l'ho riscontrato.... per fame i miei coralli sono arrivati ad essere chiarissimi quasi bianchi poi hanno tirato e sono morti....

Quote:
Entrambe le 3 spiegazioni sono veritiere ... bisogna ora aplicare alla vasca di NEMO NEMO la causa che più è probabile ...

In ultima analisi direi :

NEMO ha dosato troppi prodotti in una vasca che non aveva così tante necessità .. ora si deve ristabilire un equilibrio ... gli amminoacidi contenuti neoi prodotti sono molto spesso i responsabili dello scurimento dei coralli .. o meglio per farla breve TROPPO è TROPPO ...

Se presumete che nemo abbia dosato troppi alimenti e quindi sia troppo grassa , vi sembra corretto suggerire di interrompere completamente alimentazione ? Cioè un corallo è abituato a mangiare come un bufalo , e di punto in bianco più niente per un mese... penso sia la cosa più sbagliata da fare... stress inutile .. la cosa giusta è ricominciare con nuovi equilibri ... picccole dosi .. poco per volta e abituare di nuovo le povere bestiole ...

P.S : per nemo : tu per acell .. intendi questo ? kent pro buffer ?
concordo sul fatto che nemonemo ha tutti duri semplici e che la luce da 150W può bastare... però a patto che la conduzione sia fatta bene...serve anche un pò di manico....

Quindi se prima la vasca era grassa e dopo 1 mese ha valori di no3 e po4 a ZERO... ok ... ora teoricamente è arrivato a far calare gli inquinanti... quindi può reiniziare a dosare pochissimo cibo in maniera continuativa... ma tenendo sempre monitorati i valori...

Quote:
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Antidopyng Visualizza il messaggio
Allora per chi mi ha chiesto i video vi posto oviamente i video del mio nano .. è un 26 lordi come detto 24 w di luce Basso consumo 1 bianca + 1 50%blu .. pompa di movimento e schiumatoio autocostruito ... potrete osservare come i coralli siano in salute e i colori più che dignitosi.
da quanto sono in vasca i coralli ?
3 mesi e continuano a crescere ( integro a mano il calcio )


per quanto riguarda la tua vasca... io vedo colori molto scuri e tendenti quasi tutti al marrone.... secondo me non stanno così in salute come credi... in 3 mesi le montipore dovrebbero aver colato e ricoperto la colla... ed invece no....

ho vissuto la stessa cosa sul mio vecchio nano con le PL.... poca crescita, colori appena accennati e zero colature... gia passando a dei led... la situazione è completamente migliorata....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 12:04   #53
Antidopyng
Guppy
 
L'avatar di Antidopyng
 
Registrato: Dec 2009
Città: chioggia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda la tua vasca... io vedo colori molto scuri e tendenti quasi tutti al marrone.... secondo me non stanno così in salute come credi... in 3 mesi le montipore dovrebbero aver colato e ricoperto la colla... ed invece no....

ho vissuto la stessa cosa sul mio vecchio nano con le PL.... poca crescita, colori appena accennati e zero colature... gia passando a dei led... la situazione è completamente migliorata....[/QUOTE]




Il video l'ho postato per far vedere che i coralli possono stare benone anche con scarsa luce.. non per farmi vanto della colorazione.... siccome si sosteneva che una 150 W era assolutamente inadeguata per la vasca di nemo .. per tale motivo ho messo il video i miei coralli non sono marroni neanche un pò .... certo non sono nemmeno zeovit .. ma la conduzione dell'acquario è veramente semplice... lo schiumatoio praticamente non esiste.... ( fatto io con tubo di PVC .. fa quello che fa .. ) non ho osmoregolatore la montipora aranzio ha anche troppa ricrescita .. alcune talee sono più giovani ... il mio è stato un esperimento per vedere quanto quel nano (inizialmente dedicato a molli) potesse ospitare duri ..... e campano ... anche troppo ....
Antidopyng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 12:16   #54
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non ti stò attaccando... nessuno dice che gli animali devono essere zeovit...

ti dico solo per esperienza che le montipore con quella luce campano ... ma non stanno bene.... poi tu sei libero di fare quello che ritieni più opportuno....

per quanto riguarda nemonemo , io non gli ho consigliato di mettere le 250 o le 400 ... anche perchè essendo nuovo non saprebbe gestirle... secondo me però deve cercare di tenere i nutrienti prossimi a ZERO ed avere un buon movimento, poi una leggera alimentazione può aiutare...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 14:08   #55
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
l'accel è kent coral accel non è un buffer

allora sistemato lo skimmer, da stasera provo a tornare a dosare razione molto ridotta
concordate? (non ci sto capendo più niente)

ps: sono una donna.... gli acquariofili non sono solo uomini he he
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 14:26   #56
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemonemo Visualizza il messaggio
l'accel è kent coral accel non è un buffer

allora sistemato lo skimmer, da stasera provo a tornare a dosare razione molto ridotta
concordate? (non ci sto capendo più niente)

ps: sono una donna.... gli acquariofili non sono solo uomini he he

se i valori sono realmente a ZERO... test tropic completamente trasparenti...Si alimento il mino della dose consigliata....

P.S. allora dovremmo fare a cambio di pescetto conta post... perchè io ce l'ho rosa
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 14:47   #57
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
nemonemo ripeto quello che ho detto sei al limite con tutti e tre i prodetti tecnici della vasca più importanti per gli sps skimmer luce movimento ...........non ho mai detto che devi per forza cambiarle solo che sei al limite .......per me un mese per un cambiamento cosi nell'alimentazione è troppo poco ti conviene aspettare un pò.........

Sinceramente il punto uno ed il punto tre di antydoping non li trovo corretti , slmeno le mie conoscenze di acquariofilia dicono il contrario ma mi reputo ancora molto inesperto e aspetto di vedere cosa dirà utenti più preparati di me........
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 14:54   #58
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
con test tropic e elos le boccettine rimangono perfettamente trasparenti (ma lo erano anche quando alimentavo alla grande...)

allego panoramica







cicala tu a parte lo skimmer già ritarato cosa mi consiglieresti di continuare così e aspettare
__________________
La cosa più incomprensibile dell'universo è che esso sia comprensibile (Einstein)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 15:11   #59
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io vedo un pò di ciano e alghe verdi che non mi piacciono ........la sabbia non è il massimo grossa e spessore non proprio corretto.......la rocciata non facilita il movimento infatti i ciano li vedo davanti dove ci dovrebbe essere il maggior movimento e invece avendo le pompe dietro molto probabilmente scrseggia ........................

i valori a zero te li danno le alghe secondo me ..................ora solo due domande

hai solo un pesce???

gli no2 li hai misurati??

ogni quanto pulisci il vetro???
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 15:23   #60
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
i valori a zero te li danno le alghe secondo me ..................ora solo due domande

hai solo un pesce???

gli no2 li hai misurati??

ogni quanto pulisci il vetro???
quoto
cicala ......... le domande sono 3 .........quale eliminiamo
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coralli , diventati , marroni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23256 seconds with 13 queries