Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2005, 13:12   #51
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre
Se esistesse la "vera" verità, e non ci fosse più niente da scoprire, chi cavolo ce lo farebbe fare di star dietro a sti "pesciacci".....
Io credo che le esperienze dirette debbano servire a formare una sorta di statistica, che è un po' quello che faccio quando mi capita l'occasione.


In parte sono d'accordo,ma non vedo perchè si debba per forza convincere gli altri a cambiare e "evolversi".Le statitische spesso lasciano il tempo che trovano perchè smentite dal "particolare".
[color=]


Purtroppo non tutti gli esperimenti vanno a buon fine, e devo ammettere che, facendo delle considerazioni con Fabrizio (Fosco sul web) osservando ad esempio la "corrosione" che subiscono le punte delle pinne pelviche appena ricresciute ad un Discus adulto che se le era spezzate, ed immaginando quali possano essere gli effetti provocati su alcuni organi interni particolarmente delicati o sensibili in un dato momento, di un sovradosaggio di Sale (nel caso di Terapia d'urto), qualche remora nella pratica in questione ci è venuta.

Infatti


Non credo che sia rapportabile all'uso dei 2,5 / 3 gr/litro di cui si stava discutendo, comunque questo dovrebbe avvalorare il fatto che non si debba far che buttare Sale in vasche appena un dischetto ci da l'impressione di non mangiare.

Pienamente d'accordo con te



Purtroppo leggendo in giro per Forum mi sono fatto una convinzione personale: troppo spesso l'unica vera, insostituibile, efficace, e con maggiori garanzie di riuscita, soluzione ai problemi è quella di mettere o mantenere i nostri Discus in acqua "pulita", non importa a quale conducibilità o pH ma che sia pulita davvero.


Confermo e sottoscrivo totalmente


Questo lo dico anche in considerazione di un'altra osservazione che ho fatto nelle vasche spoglie: non si ha la minima idea di quanta sporcizia producano i nostri Discus se vengono bene alimentati! E se penso al periodo di sovraffollamento che ho avuto a casa nel mio vascone da 600 litri, mi domando dove diavolo sia finita quella montagna di rifiuti organici........ pur "lavando" io due pratiko 400 ogni settimana!!!


Io credo che la vasca arredata sia ottima per crescere e gestire il Discus



quindi, non me ne vogliate, io sto leggendo tutto quello che si dice in giro, poi quando trovo qualcosa di "stimolante" lo provo e lo verifico. E' fantastico, e mi porta ogni giorno a farmi una nuova convinzione. Fino al punto, spero, di farmi un mio personalissimo Vademecum con la consapevolezza che sarà utile solo al mio caso specifico.
Va bhè adesso sto scadendo sul patetico, scusatemi!!
Comunque gente:
Sale : Si .....quando è il caso
H2O pulita: sempre!

Vedi che siamo d'accordo?La migliore terapia o prevenzione o cura che dir si voglia consiste nel fare stare bene i pesci.Tutto qui
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2005, 15:40   #52
goan
Guppy
 
Registrato: Sep 2003
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per completare il discorso sul sale, ho notato che in molti topic lo sconsigliano in presenza di loricardi.
__________________
50L - 12Kg rocce vive - HQI 150W - Nanoreef in costruzione...
70L - Filtro esterno 3L - 2xT8 15W - Poecilidi
180L - Filtro esterno 15L - 2xT5 39W - Discus
goan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 19:53   #53
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, vero, i loricaridi non lo sopportano , ma i discus si e come
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 21:04   #54
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
fino a 3 grammi litro i miei non hanno avuto alcun problema.
Test fatto con un Arabesque, due L...... non mi ricordo, 1 L 200, 1 L 180
tutti tra i 5 e i 9 cm ...Nessun problema
Cory Sterbay 5 cm = nessun problema
Sturisoma Panamense 8 cm e 25 cm = nessun problema
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 18:01   #55
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Quante cose sto' imparando oggi...non far mangiare i piccoli....ora il sale.....non lo avevo mai fatto ( ed io fesso che davo da magniare ai piccoli 10 volte al giorno...) , ma se salo un po' di piu' l'acqua posso mettergli un acropora e una tridacna che mi piaciono tanto?
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 18:06   #56
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be li ti sbagli…..per i piccoli che devono mangiare concordo al 100% ma per la tua battuta sul sale….no ! Sapessi quante cose si possono curare col sale.
Come detto da andrea, 3gr/L di sale grosso non iodato non crea nessun problema ai discus anzi !!!
Tra l'altro è una cosa stra conosciuta da molti allevatori
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2005, 02:19   #57
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da snakeskin67
Quante cose sto' imparando oggi...non far mangiare i piccoli....ora il sale.....non lo avevo mai fatto ( ed io fesso che davo da magniare ai piccoli 10 volte al giorno...) , ma se salo un po' di piu' l'acqua posso mettergli un acropora e una tridacna che mi piaciono tanto?
Dì un pò, ma mi stai per caso pigliando per il c...o?
Meglio se ti guardi un po' in giro, ti documenti, e poi, con tutto il rispetto, esprimi pure un tuo parere personale. Ben venga il confronto, ma ......con le dovute maniere, grazie.
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 00:04   #58
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
SCUSA ANDRE...LA RISPOSTA L'HO DATA SUI PRIMI POST...CONCORDO PIENAMENTE CON TE SUL "SOLO QUANDO è NECESSARIO"...NON ERA UNA PRESA PER IL C... A TE....( SE L'HAI INTERPRETATA COSI' GUARDATI TUTTI I POST HO APPENA SCOPERTO CHE LA BATTUTA ERA GIA' FATTA SU UN POST DOVE SI PARLAVA DI DISCUS A PH8).
CONCORDO COL SALE IN CASO DI NECESSITA'....SCUSAMI PERCHE' LE TUE RISPOSTE ANDRE LE LEGGO SEMPRE CON PIACERE...
TRA L'ALTRO VEDO CHE SEI DI BIELLA ED UNA VOLTA CI SI POTREBBE INCONTRARE. CIAO....
( QUALCUNO IN QUALCHE ALTRO POST HA CONSIGLIATO DI LASCIARE A DIGIUNO I PICCOLI PER QUALCHE GIORNO )
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 00:27   #59
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
ok, allora chiudiamo l'incidente
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 00:40   #60
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Snake, mi rendo conto che sei a “solo” 34 post (di cui 25 solo nella giornata di ieri.....) e che magari ti fai prendere della furia della prima partecipazione ad un forum…..ma una sola cosa: Non aggredire !
Il fatto di scrivere in maiuscole significa ulrare sul Web….

Qui ti assicuro che nessuno è stupido e che anche noi postiamo le nostre esperienze.......e per tante persone da tanti anni con tanti litri e tanti discus "alle spalle"

Sul fatto che qualcuno abbia consigliato di lasciare i piccoli a digiuno….be…..nessuno è perfetto….e forse per queste persone ha funzionato…. (OK, adesso scherzo )
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli , discus , mangia , settimana , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22152 seconds with 13 queries