Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2012, 18:41   #51
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppe rocce per il dsb

comunque bel lavoro
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-08-2012, 14:40   #52
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti, sono riuscito a montare le radion, non ancora in modo definitivo visto che mi mancano ancora 3 kit di sospensione su 4, e dovrei essere riuscito a tarare lo skimmer, che adesso sembra lavorare anche se a momenti alterni ( a volte schiuma altre no ), ho iniziato a dare luce da subito, so che molti pensano sia sbagliato, ma ci sono teorie contrastanti, alghe prima o alghe dopo, redfield etc... io spero così di preservare quanta più vita possibile delle rocce compresa quella fotosintetica o cmq fotosensibile.
Per quanto riguarda l'illuminazione, posso ritenermi soddisfatto la vasca mi sembra sufficentemente luminosa, certo è presto per dirlo, e parlo sempre IMHO e ad occhiometro.
Relativamente alla maturazione sono già comparse alghette di vari colori e delle parti del dsb si stanno colorando di marroncino, il tutto inizia a prendere vita, e si possono vedere decine di spirografini calcarei attaccati alle rocce che filtrano l'acqua, si cominciano a vedere segni di cunicoli di vermi nel dsb, e sono riuscito a vedere una minuscola stella marina gialla e verde ( del diametro approsimativo di 5 mm ) e con le punte asimmetriche che camminava nella sabbia.
Purtroppo le foto con il telefono non vengono un gran che e confermo che i led non aiutano, i colori vengono molto diversi da quanto si vede dal vero.























I vetri in maturazione li devo pulire?
oggi doserò il biodigest e pulirò il bicchiere dello skimmer, devo poi lasciare sbicchierato lo skimmer per un poco dopo aver immesso il biodigest? ed è meglio dosarlo in vasca o in sump? grazie dei consigli
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 11:54   #53
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi è il decimo giorno dall'allestimento e dopo essere stato invaso da alghette marroni ( credo diatomee ) ora l'acquario è color verde a causa delle alghe filamentose nel frattempo si moltiplicano gli avvistamenti di ospiti in vasca, diversi granchietti, che soprattutto la sera pascolano sulle rocce, vermi ( tra cui alcuni chiari senza setole o piedi che al buio escono dalle rocce allungandosi molto e si ritirano poi appena colpiti dalla luce ), spirografi di vari colori, ascidie, un discosoma, delle alghette viola non meglio identificate, ed altre rosse. La luce è a fotoperiodo completo, e lo skimmer schiuma una schifezza verdastra che puzza terribilmente.
Per ora non ho ancora fatto test, controllo solo la salinità di tanto in tanto che rimane costante, a proposito mi chiedevo ma in teoria la quantità di "schiumato" che buttiamo quando svuotiamo il bicchiere non dovrebbe essere reintegrata con acqua salata? non si rischia alla lunga lasciando l'osmoregolatore a controllare i livelli che ci sia un calo della salinità?
Le foto non vengono un gran chè ma quanto prima ne inserirò per mostrare l'evoluzione della vasca.
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 12:41   #54
Nosbi
Pesce rosso
 
L'avatar di Nosbi
 
Registrato: Aug 2010
Città: Udine-Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papaico Visualizza il messaggio
oggi è il decimo giorno dall'allestimento e dopo essere stato invaso da alghette marroni ( credo diatomee ) ora l'acquario è color verde a causa delle alghe filamentose nel frattempo si moltiplicano gli avvistamenti di ospiti in vasca, diversi granchietti, che soprattutto la sera pascolano sulle rocce, vermi ( tra cui alcuni chiari senza setole o piedi che al buio escono dalle rocce allungandosi molto e si ritirano poi appena colpiti dalla luce ), spirografi di vari colori, ascidie, un discosoma, delle alghette viola non meglio identificate, ed altre rosse. La luce è a fotoperiodo completo, e lo skimmer schiuma una schifezza verdastra che puzza terribilmente.
Per ora non ho ancora fatto test, controllo solo la salinità di tanto in tanto che rimane costante, a proposito mi chiedevo ma in teoria la quantità di "schiumato" che buttiamo quando svuotiamo il bicchiere non dovrebbe essere reintegrata con acqua salata? non si rischia alla lunga lasciando l'osmoregolatore a controllare i livelli che ci sia un calo della salinità?
Le foto non vengono un gran chè ma quanto prima ne inserirò per mostrare l'evoluzione della vasca.
Non farti pare..la quantità è minima e cmq non dovresti n'è schiumare acqua nè schiumare secco ma una via di mezzo..la prima non serve e la seconda non è ottimizzata diciamo..e poi la salinità cambia con l evaporazione dato che i sali non passano allo stato gassoso ma rimangono in acqua..
Nosbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 18:47   #55
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sedicesimo giorno di maturazione, finalmente le alghe verdi filamentose sono in regressione si ricomincia a vedere la sabbia in alcuni punti del fondo, e le alghe diventano bianco trasparenti e poi si sfaldano andando in giro per la vasca, ho messo una calza sulla caduta in sump e ogni 2 giorni la tolgo piena di pezzi di alghe,la lavo e poi la rimetto.
Lo schiumatoio va alla grande l'altro ieri in una notte ha tirato su più di un litro e mezzo di schifo verdognolo.
La vita in vasca continua ad aumentare, ci sono migliaia di copepodi sui vetri e che pascolano sul fondo, e visti al microscopio 2 su tre hanno sacche di uova attaccate. ho visto anfipodi ( solo la notte ), una conchiglietta bivalve rosa sui 2 cm che ha girato per tre giorni mezza fuori dalla sabbia e poi è sparita, molti granchi che tutte le sere si trovano sempre nei dintorni delle loro "tane", alcuni strani animaletti che fanno dei tubicini con la sabbia ( di questi a dire il vero vedo solo i tubicini ), e un verme bianco e nero di cui si vede solo una parte che viene estroflessa dalla roccia alle volte tirando fuori una corona di setole come quella degli spirografi.
Oggi ho fatto i primi test tanto per prendere un poca di pratica, ho i test per kh, mg, ca, no3 e po4 tutti salifert, so che in maturazione non ha senso fare i test, comunque i risultati sono stati kh 6,5 mg 1380 CA 4500, No3 0, PO4 inferiori a 0,03.
Dopo aver fatto i test ho dosato la prima fiala di Prodibio Biodigest lasciando per un'ora abbondante lo skimmer sbicchierato.
Alcune foto dall'inizio delle alghe ad oggi e alcuni ospiti
























__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 19:24   #56
Santissimo reverendo
Guppy
 
L'avatar di Santissimo reverendo
 
Registrato: Oct 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 330
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
siamo allo stesso giorno di maturazione circa cmq stessa identica situazione tua ma con presenza di cianobatteri a gogo!
oltre alle fiale di biodigest dai altro? alimenti il dsb?
cmq complimenti per la rocciata meravigliosa
__________________
Su faceBook ReefManiaItalia !!
http://www.facebook.com/groups/389785594368548/
Santissimo reverendo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 20:33   #57
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho dato oggi la prima fiala di biodigest ( che darebbero per 600 litri ), prima non avevo dato nulla, per lasciare che i batteri delle rocce e della sabbia viva potessero svilupparsi.
Il dsb lo alimento ogni 3 o 4 giorni, butto qualche granello di cibo da fondo , e si possono vedere copepodi che fanno festa tipo nuvoletta di mosche, la mattina dopo è sparito tutto.
Cianobatteri per ora non ne ho visti, ma ho avuto la vasca completamente verde di alghe fino a 3 giorni fa, e iniziano solo ora a diradarsi, quindi potrebbero arrivare dopo.
Grazie per i complimenti alla rocciata, è stata fatta un poco al buio, e dopo aver dovuto scartare il cemento in corso d'opera, ma è venuta comunque abbastanza fedele a come l'avrei voluta.
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 22:07   #58
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quarta settimana di maturazione ho rifatto i test e li ho fatti fare anche al negoziante e i valori sono stabili, kh bassino 6,4, no3 0 no2 0 Po4 0,03 ( test salifert), 0,125 fotometro. Le alghe filamentose ormai quasi completamente bianche persistono in vasca e per aiutare un poco a far pulizia ieri ho fatto i primi inserimenti sperando di non aver fatto ca....ate troppo grosse, ho inserito 2 ricci mespilia globulus 1 riccio diadema setosa ( lo so questo tirerà giù qualcosa col tempo essendo un buldozzer e avendo gli aculei lunghi, ma la moglie quando lo ha visto l'ha voluto a tutti i costi ), 3 lumache turbo con il guscio tutto viola di coralline, 1 siganus guttatus ( che mangia filamentose come un tagliaerba ma le rifà uguali solo impacchettate a cilindretto ) questo dovrebbe crescere parecchio ma non credo che arriverà a stare stretto in vasca, 2 pagliacci ocellaris, subito andati in simbiosi con un ciuffo di filamentose, e un sarcopyton con i polipetti sul verdino.
Il sarco me l'anno dato attaccato ad una roccia molto grande ( più di mezzo kilo ) e avendo letto che è meglio fare un bagno osmotico prima di introdurre coralli e basette in vasca ho messo a bagno per un minuto e mezzo il tutto ( sarco e roccia). purtroppo in questa operazione sono uscite dalla roccia un sacco di ofiure ( tipo una trentina tra minuscole e più grandi ) e non sono riuscito a salvarle tutte , molte sono morte , ma molte sono in vasca e alcune lumachine. il sarco invece non sembra averne risentito visto che si è poi dopo poco che era in vasca aperto alla grande tirando fuori i polipetti.
Spero di non aver inserito troppe cose subito ( vorrei mettere anche qualche altro molle se trovo qualcosa di interessante nel week end ) e che la vasca assimili il carico organico, e spero che tutti gli animali si ambientino bene nella loro nuova casa,anche se sono ottimista il siganus già ha ripreso i suoi bei colori mentre all'inizio era diventato quasi nero dalla paura, il sarco spolipa e i sia i pagliacci che il siganus mangiano...per non parlare dei ricci ( diadema in particolare ).
Nel week end se riesco a decidere la posizione installo la terza vortech, secondo voi dovrei cominciare coi cambi d'acqua?






__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 22:15   #59
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Posso essere sincero? Credo che tu stia correndo troppo, non hai ancora finito la matyurazione e già hai inserito...
cmq vedo che non sei un neofita, anzi, vedo che di roba ne sai...
volevo solo dirti che cmq il dsb ancora non è partiito, e un accumulo di nutrienti potrebbe comprometterne i risultati, cmq sono molto curioso
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 22:24   #60
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Posso essere sincero? Credo che tu stia correndo troppo, non hai ancora finito la matyurazione e già hai inserito...
cmq vedo che non sei un neofita, anzi, vedo che di roba ne sai...
volevo solo dirti che cmq il dsb ancora non è partiito, e un accumulo di nutrienti potrebbe comprometterne i risultati, cmq sono molto curioso
eh, ero partito con l'idea di prendere una dolabella o dei ricci giusto per tirare via un poco di "pelo" dalla vasca... poi mi sono fatto prendere la mano, comunque di marino sono un neofita totale, cerco di informarmi, di leggere più che posso ma è comunque la mia prima esperienza e tutti i consigli sono ben accetti, speriamo bene che la vasca sia pronta per il carico, per il resto cercherò di legarmi le mani e invece di andare a cercare qualche altro molle ( col rischio di prendere assieme anche altro ) sto week end taglierò l'erba in giardino
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
papaico , reef , step

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25692 seconds with 13 queries