Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2014, 17:09   #51
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao elia, ti rispondo qua invece che in privato, cosi' la risposta pou' essere utile a qualcun altro:

ciao elia , la tua vasca e' 90 litri lordi, calcola che per far crescere la calli bene , con i neon serve un rapporto di 1w/l e piu', quindi se vuoi passare ai t5 devi calcolare che ti serve in potenza almeno 90w...la plaffoniera che hai linkato tu non ci arriva, te ne serve una con neon da 60cm 4x24w e che possibilmente abbia accensioni separate x i 4 neon, cosi' puoi gestire meglio la potenza luminosa... se invece vuoi passare ai led, no con una up serie U al 90% non ce la fai, ha una potenza di circa 23w 24w, troppo pochi per coltivare la calli, forse con 2 ci arrivi, visto che con i led decenti, tipo i powerleds che monta la U series, ti servirebbe un rapporto di 0,5w/lt, quindi piu' o meno 45W... con 2 saresti al limite.... sinceramente non me la sento di consigliartele, non tanto per il prezzo perche' 2 ti costerebbero cmq pochissimo rispetto ad altre plaffoniere a led o a neon, ma perche' non so sicuro se riusciresti a tirare su la calli con 2...sarebbe tutto da provare....visto che di prove su strada non esistono ancora di questa lampada, ci si basa solo sulla carta e sulla teoria...2 costano 130 euro piu' o meno,un prezzo davvero basso per 2 plaffoniere del genere, ma mi sembrano troppi solo per fare una "prova", devi decidere tu. ad ogni modo per la calli preciso preciso non so, ma sono sicuro che con 2 di queste tiri su un bel po' di tipi di piante..

Ultima modifica di carlo napoli; 28-08-2014 alle ore 17:32.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2014, 19:35   #52
l_elia
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie della risposta.
Ora il mio acquario è illuminato da un solo t8 di 18 w con quindi piante poco esigenti (felce di giava e anubias) e se la calli richiede così tanti watt potrei coltivare altre piante (magari di colore rosso). Di queste plafoniere a led mi attira appunto il prezzo molto competitivo e sarei quindi interessato a provarle :D . Che attacchi posseggono? Si possono montare quelle di 60 cm su un acquario di lunghezza di 75 cm ?
l_elia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 20:07   #53
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di questa in topic , esiste la 60cm, che non puoi montare sul 75cm, e c'e' la 90 cm, che puoi montare ma esce decisamente fuori dai lati della vasca... quindi... la U series non va bene per la tua vasca.....per te andrebbe bene un'altra plaffoniera, che e' decisamente superiore a queste delle UP e che ti permetterebbe di crescere anche il pratino.... ma se non hai fretta, io sono in contatto da qualche mese con il produttore di queste lampade, gia' da un po' stiamo discutendo sul prossimo modello,caratteristiche, che led usare, che colori, ecc ecc..e per meta'/fine settembre mi ha promesso che sara' pronto e mi spedira' il primo prototipo della nuova serie....parliamo di una plaffoniera con powerleds , molto molto potente, wifi, gestibile tramite pc o cell, interamente programmabile, 4 canali...a prezzo davero davvero competitivo...quando uscira', se han fatto tutto come si deve, potra' dire la sua in questo mercato...il modello attuale monta 26x3w per una 60cm a meno di 100 euro...praticamente ci cresci tutto quello che vuoi a livello di potenza...il nuovo modello, sotto mio suggerimento e' stato cambiato l'approccio, usera' led da 1w per aumentarne la resa e l'efficienza energetica, sara' piu' potente con piu' led meglio distribuiti e uno spettro piu' completo, ma cosa piu' importante, consumera' di meno....con tante tante funzioni in piu'....insomma ci stiamo lavorando su da un po'....ma tocca aspettare per rendere tutto perfetto
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 20:59   #54
l_elia
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non sono di fretta. Da quello che dici sembra davvero fantastica . Aspetto notizie di questa nuova lampada
l_elia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 22:17   #55
Fatacarabina
Avannotto
 
L'avatar di Fatacarabina
 
Registrato: Aug 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle info, fatto
Fatacarabina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 03:57   #56
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fata, cosa hai preso alla fine??? cosi' appena arrivano ci dici anche come sono
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 10:34   #57
Fatacarabina
Avannotto
 
L'avatar di Fatacarabina
 
Registrato: Aug 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per test ho preso le vecchie Z da 30 cm per dei cubetti a meno di 23 euro l'una spedite. Con 25 cm di colonna d'acqua dovrebbero essere molto più che sufficienti ! ... e consumare 10 watt +alimentatore. Mi preoccupa solo eventuale carenza di rossi, ma posso sempre aggiungerli. Queste plafoniere andranno inserite in un coperchio autocostruito, visto che il mio punto fermo sono gli anabantidi.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Adesso quasi quasi invece di due U-30 aspetto le nuove in costruzione !

Posted With Tapatalk
__________________
------------------------------------------------------
Socio 140 Associazione Italiana Betta

Ultima modifica di Fatacarabina; 30-08-2014 alle ore 10:35. Motivo: Unione post automatica
Fatacarabina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 10:51   #58
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le nuove in costruzione sono plaffoniere piu' performanti e con funzioni diverse da queste,alba, tramonto, totalmente programmabili,wifi, la fascia di prezzo e' superiore a queste...parliamo di almeno il doppio...
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 11:10   #59
Fatacarabina
Avannotto
 
L'avatar di Fatacarabina
 
Registrato: Aug 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho preso le z invece che le u perché sono da 30 cm e non 45 quindi mi stanno perfette nel coperchio x i cubetti 30x30. Una vera manna. Per l'acquario in salotto, beh se i consumi e il risultato sono adeguati .... e soprattutto se ci stanno in un coperchio !!!

Posted With Tapatalk
__________________
------------------------------------------------------
Socio 140 Associazione Italiana Betta
Fatacarabina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 11:28   #60
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehm aspetta un po', hai preso le Z per metterle sul nano, sotto al coperchio?? ho capito bene??? non lo puoi fare, semplicemene perche' messe sotto un coperchio chiuse, si formera' condensa, e queste lampade non sono ermetiche... tempo qualche gg, e si rompono, sono plaffoniere per vasche aperte, e se eventualmente ci vuoi provare,credo sia molto difficile se non impossibile renderle ermetiche al 100%
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aqua , plants , series , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20756 seconds with 13 queries