Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2009, 15:43   #51
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cerco sempre i consigli moderati....
il problema è che hai tantissimi pesci in quell'acquario e, come ti ha detto artdale:
Quote:
Per quanto riguarda il discorso "dire che moriranno tutti in 4 giorni" l'unica ******* sta nei 4 giorni perchè potrebbero essere 3 oppure 6, ma sul serio rischio di stragi non avere dubbi....
Non hai inserito i pesci nel picco dei nitriti. Saranno i pesci a provocarlo e la "violenza" del picco è direttamente proporzionale al carico organico e quindi anche al numero dei pesci.
ho solo proposto una soluzione drastica a un problema drastico ...se i pesci fossero 5-6 sarebbe fattibile trasferirli nel 60lt con cambi giornalieri dell'acqua, ma con venti la vedo alquanto impossibile!
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea  


Vecchio 30-01-2009, 15:43   #52
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cerco sempre i consigli moderati....
il problema è che hai tantissimi pesci in quell'acquario e, come ti ha detto artdale:
Quote:
Per quanto riguarda il discorso "dire che moriranno tutti in 4 giorni" l'unica ******* sta nei 4 giorni perchè potrebbero essere 3 oppure 6, ma sul serio rischio di stragi non avere dubbi....
Non hai inserito i pesci nel picco dei nitriti. Saranno i pesci a provocarlo e la "violenza" del picco è direttamente proporzionale al carico organico e quindi anche al numero dei pesci.
ho solo proposto una soluzione drastica a un problema drastico ...se i pesci fossero 5-6 sarebbe fattibile trasferirli nel 60lt con cambi giornalieri dell'acqua, ma con venti la vedo alquanto impossibile!
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 15:45   #53
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da darkodarko
La risposta tecnica sul contenuto di ammoniaca invece lo trovo un consiglio valido...tenicamente mi fa capire la difficile compatibilità tra carico organico e proliferazione batterica....
Si, forse ti ho dato una maggiore motivazione ma la soluzione è praticamente la stessa che ti avevano consigliato anche altri.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 15:45   #54
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da darkodarko
La risposta tecnica sul contenuto di ammoniaca invece lo trovo un consiglio valido...tenicamente mi fa capire la difficile compatibilità tra carico organico e proliferazione batterica....
Si, forse ti ho dato una maggiore motivazione ma la soluzione è praticamente la stessa che ti avevano consigliato anche altri.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 16:05   #55
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da darkodarko
Ti ringrazio di cuore, ora attivo subito il 60 litri....
Secondo le tue stime da che giorno a che giorno ci sarà il picco di ammoniaca?
Per picco che valore intendi 1? 2? 0,5?
Il valore ottimale per far si che i batteri si riproducano ed i pesci non ne soffrano è 0,2?
Orientativamente il picco dei nitriti si ha tra i 7 ed i 20 giorni dall'avvio e non è detto che non possa esserci prima o dopo.
Allo stesso modo non è possibile prevedere quanto elevato sarà il valore dei nitriti. 0,5 è già pericoloso, 1 inizia a diventare tossico, 2 può essere letale.
Non dimenticare che NO2 è solo uno dei composti azotati da monitorare. Anche l'ammonica è importante, forse più dei nitriti perchè può provocare danni permanenti anche a livelli molto bassi.
A titolo puramente informativo, visto che trasferirai comunque i pesci (anch'io penso che il 60 litri sia piccolo, usalo solo se non hai assolutamente altre alternative), il valore di 0,25 circa vale sia per i nitriti che per l'ammoniaca ed è il valore che si trova consigliato in molti articoli come un valido compromesso.
Sul sito c'è un'articolo molto completo sul ciclo dell'azoto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 16:05   #56
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da darkodarko
Ti ringrazio di cuore, ora attivo subito il 60 litri....
Secondo le tue stime da che giorno a che giorno ci sarà il picco di ammoniaca?
Per picco che valore intendi 1? 2? 0,5?
Il valore ottimale per far si che i batteri si riproducano ed i pesci non ne soffrano è 0,2?
Orientativamente il picco dei nitriti si ha tra i 7 ed i 20 giorni dall'avvio e non è detto che non possa esserci prima o dopo.
Allo stesso modo non è possibile prevedere quanto elevato sarà il valore dei nitriti. 0,5 è già pericoloso, 1 inizia a diventare tossico, 2 può essere letale.
Non dimenticare che NO2 è solo uno dei composti azotati da monitorare. Anche l'ammonica è importante, forse più dei nitriti perchè può provocare danni permanenti anche a livelli molto bassi.
A titolo puramente informativo, visto che trasferirai comunque i pesci (anch'io penso che il 60 litri sia piccolo, usalo solo se non hai assolutamente altre alternative), il valore di 0,25 circa vale sia per i nitriti che per l'ammoniaca ed è il valore che si trova consigliato in molti articoli come un valido compromesso.
Sul sito c'è un'articolo molto completo sul ciclo dell'azoto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 16:14   #57
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
darkodarko, mi occupo di acquari da abbastanza tempo da sapere che, in quella vasca, anche se la maturazione fosse stata fatta tranquillamente, ci saranno sempre problemi.
Poi sentiti libero di andare a chiedere pareri in forum meno drastici.
Però sai come si dice?
Se uno ti dice che sei un elefante, lo mandi a cagare...
Se due ti dicono che sei un elefante, li mandi a cagare...
Ma se tutti quelli che incontri ti dicono che sei un elefante è meglio se vai a comprarti le noccioline...

Comunque il picco dei nitriti si verifica solitamente tra la seconda e la quarta settimana. Dura solitamente pochi giorni, ma i tempi si allungano se fai i cambi per tenere i nitriti a livelli non tossici. Solitamente si cambia MINIMO il 10% dell'acqua al giorno, ma se misuri NO2 a 0.4 mg/l, dovrai cambiarne il 50% per tornare a 0.2. In un acquario di 240 lt. sono 120 lt.
Ci risentiamo tra un mese (e tra qualche migliaio di litri). Facci sapere, ok? Siamo tutti desiderosi di imparare da chi ne sa di più.
Un'ultima cosa a proposito di carico organico: nella mia vasca (spesso sovrappopolata, sai, allevo poecilidi e gasteropodi ed entrambi sono molto prolifici) il filtro lo pulisco ogni 6 mesi. Tu ogni giorno. Evidentemente il problema carico organico c'è. Se vai in ferie una settimana che succede ai tuoi 20 pesci?
ilVanni non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 16:14   #58
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
darkodarko, mi occupo di acquari da abbastanza tempo da sapere che, in quella vasca, anche se la maturazione fosse stata fatta tranquillamente, ci saranno sempre problemi.
Poi sentiti libero di andare a chiedere pareri in forum meno drastici.
Però sai come si dice?
Se uno ti dice che sei un elefante, lo mandi a cagare...
Se due ti dicono che sei un elefante, li mandi a cagare...
Ma se tutti quelli che incontri ti dicono che sei un elefante è meglio se vai a comprarti le noccioline...

Comunque il picco dei nitriti si verifica solitamente tra la seconda e la quarta settimana. Dura solitamente pochi giorni, ma i tempi si allungano se fai i cambi per tenere i nitriti a livelli non tossici. Solitamente si cambia MINIMO il 10% dell'acqua al giorno, ma se misuri NO2 a 0.4 mg/l, dovrai cambiarne il 50% per tornare a 0.2. In un acquario di 240 lt. sono 120 lt.
Ci risentiamo tra un mese (e tra qualche migliaio di litri). Facci sapere, ok? Siamo tutti desiderosi di imparare da chi ne sa di più.
Un'ultima cosa a proposito di carico organico: nella mia vasca (spesso sovrappopolata, sai, allevo poecilidi e gasteropodi ed entrambi sono molto prolifici) il filtro lo pulisco ogni 6 mesi. Tu ogni giorno. Evidentemente il problema carico organico c'è. Se vai in ferie una settimana che succede ai tuoi 20 pesci?
ilVanni non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 16:15   #59
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
artdale, ci siamo sovrapposti!
ilVanni non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 16:15   #60
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
artdale, ci siamo sovrapposti!
ilVanni non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
pure , sono , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24980 seconds with 13 queries