Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2014, 09:06   #51
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
special light è facoltativo, però se puoi prendere la valigetta, o te lo fai sostituire con step2, oppure meglio usarlo comunque perchè è utile

fatti sostituire green gain con un altro ECA o Phyton Git se ce l'hai.
Green bacter idem, visto che non ritengo i batteri fondamentalmente necessari.

Quindi invece di ECA phyton git, green gain e green bacter, visto che costano uguale, quindi non cambia niente a nessuno, green gain e green bacter potresti farteli cambiare.
Se non te lo cambiano, un green gain me lo piglio io
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2014, 13:14   #52
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
special light è facoltativo, però se puoi prendere la valigetta, o te lo fai sostituire con step2, oppure meglio usarlo comunque perchè è utile

fatti sostituire green gain con un altro ECA o Phyton Git se ce l'hai.
Green bacter idem, visto che non ritengo i batteri fondamentalmente necessari.

Quindi invece di ECA phyton git, green gain e green bacter, visto che costano uguale, quindi non cambia niente a nessuno, green gain e green bacter potresti farteli cambiare.
Se non te lo cambiano, un green gain me lo piglio io
Ho provato mandare una mail, vediamo cosa mi rispondono... cambierei volentieri il bacter con un phiton git... mentre il green gain penso di prenderlo comunque...

Special Light lo userò, magari metà dosaggio ma penso aiuti comunque le piante!! Se verrà come vorrei ci sarà parecchia vegetazione...
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 14:35   #53
louis1984
Avannotto
 
L'avatar di louis1984
 
Registrato: Feb 2012
Città: correggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,io se avessi un sacco di prodotti saechem li utilizzerei altro che comprare ada, chiaramente dovrai effettuare spesso i test dei po4 no3 e fe x capire come reintegrare ma credo che sia fattibile!!! e ti consiglio di piantumare il piu' possibile cosi' dovresti avere meno problemi con alghe(sempre parere personale)
louis1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 14:48   #54
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Io uso solo step 2 e bryghty k. E secondo me potresti trovarri molto meglio con il protocollo sechem che sai cosa metti in vasca. In fatto anche dosando quei due prodotti ho dovuto reintegrare gli no3 e i po4 con il nitrato di potassio e il clismalax e ti dico che i risultati sono stati pazzeschi :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 15:06   #55
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hmm.. ora ho ancora più dubbi di prima... Non so se passare da subito a ada o prima provare seachem... teoricamente vorrei fare tutto ADA, tranne Co2 e Filtraggio...
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 15:45   #56
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
è dibattuta la cosa. anche io aprii una discussione e le risposte che ho ricevuto furono opposte.
E quando risposi a una persona che a mio avviso andava bene anche il seachem (e da qui mi sono informato un po' di più sull'amazonia e i prodotti ada)

è chiaro che non è assolutamente vietato, ma è un po' diversa, e chi usa amazonia spesso si è trovato non bene con seachem.

Se segui il protocollo ADA secondo me vai sul sicuro.
Ripeto: solfato di potassio seachem, bicarbonato di potassio ada, reintegra anche il KH in parte, aiuta nell'avvio fondamentale (l'amazonia assorbe carbonati per rilasciare azotati e fosfati)

Ripeto bis: non ho detto di non usarlo, ho detto che se non sei pratico almeno per i primi mesi dove ti troverai valori estremamente instabili, è più equilibrato e sicuro un protocollo studiato per l'amazonia direttamente da ADA, piuttosto di seachem.Se poi sei preparatissimo e senti di gestirtela, vai tranquillo.
parlo solo di squilibrio che rischi senza avere certezze.

Io in avvio seachem non lo utilizzerei, perchè la fase di avvio è fondamentale e non è semplice da gestire. E' chiaro che poi non c'è problema se non rischiare alghe, non è che ti esplode la vasca, ma tu avrai 150W di HQI, amazonia, e io attraverserei la fase iniziale, delicata, con i fertilizzanti ADA, poi deciderai se cambiare.

Poi stavamo parlando di protocollo intero, special lights sono micro elementi in traccia... non direi una sciocchezza. E' il trace seachem.

ECA è altrettanto importante per il ferro perchè solo lo step 3 contiene "più" ferro, ma step 1 e step 2 molto molto meno.
------------------------------------------------------------------------
lo step1 ad esempio non contiene azoto potassio e fosforo, perchè è praticamente ciò che introduci con Brighty K (potassio) e che rilascia l'amazonia ancora instabile.

Con seachem simili accortezze non ne puoi avere all'avvio...

Idem lo step2. Teoricamente l'amazonia più lo saturi velocemente e peggio è, perchè rischi presto la fanghiglia.

Ultima modifica di Psycho91; 23-02-2014 alle ore 15:48. Motivo: Unione post automatica
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 15:54   #57
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
è dibattuta la cosa. anche io aprii una discussione e le risposte che ho ricevuto furono opposte.
E quando risposi a una persona che a mio avviso andava bene anche il seachem (e da qui mi sono informato un po' di più sull'amazonia e i prodotti ada)

è chiaro che non è assolutamente vietato, ma è un po' diversa, e chi usa amazonia spesso si è trovato non bene con seachem.

Se segui il protocollo ADA secondo me vai sul sicuro.
Ripeto: solfato di potassio seachem, bicarbonato di potassio ada, reintegra anche il KH in parte, aiuta nell'avvio fondamentale (l'amazonia assorbe carbonati per rilasciare azotati e fosfati)

Ripeto bis: non ho detto di non usarlo, ho detto che se non sei pratico almeno per i primi mesi dove ti troverai valori estremamente instabili, è più equilibrato e sicuro un protocollo studiato per l'amazonia direttamente da ADA, piuttosto di seachem.Se poi sei preparatissimo e senti di gestirtela, vai tranquillo.
parlo solo di squilibrio che rischi senza avere certezze.

Io in avvio seachem non lo utilizzerei, perchè la fase di avvio è fondamentale e non è semplice da gestire. E' chiaro che poi non c'è problema se non rischiare alghe, non è che ti esplode la vasca, ma tu avrai 150W di HQI, amazonia, e io attraverserei la fase iniziale, delicata, con i fertilizzanti ADA, poi deciderai se cambiare.

Poi stavamo parlando di protocollo intero, special lights sono micro elementi in traccia... non direi una sciocchezza. E' il trace seachem.

ECA è altrettanto importante per il ferro perchè solo lo step 3 contiene "più" ferro, ma step 1 e step 2 molto molto meno.
------------------------------------------------------------------------
lo step1 ad esempio non contiene azoto potassio e fosforo, perchè è praticamente ciò che introduci con Brighty K (potassio) e che rilascia l'amazonia ancora instabile.

Con seachem simili accortezze non ne puoi avere all'avvio...

Idem lo step2. Teoricamente l'amazonia più lo saturi velocemente e peggio è, perchè rischi presto la fanghiglia.
OK, allora andrò di ADA... Nel caso mi trovassi male cambierò protocollo... ma dubito... Comunque il special light da quando si inizia a utilizzare? Nel manuale ADA non è specificato...
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 15:54   #58
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
poi il ferro ada (ECA) è chelato.
il ferro seachem è gluconato.

E anche qui è dibattito.
Gluconato più facilmente assimilabile ma altrettanto facilmente precipita.
Chelato più presente nella colonna... Insomma non è un passaggio così "scontato". Sono due linee diverse.

Io personalmente continuo a sostenere che a meno che non sei molto pratico, almeno in avvio eviterei.
------------------------------------------------------------------------
io non userei lo special lights prima di iniziare con lo step. Ma direi che puoi aspettare anche i primi 3 mesi prima di usarlo, quando veramente a mio avviso sarà necessario. Per il primo mesetto le piante devono anche partire.
Calcola che l'ECA "teoricamente" va dosato da inizio terzo mese. Quindi anche lo special lights non lo doserei prima.

Lo special lights è praticamente ciò che dosa enrico con nitrato di K, e clismalax...

Ultima modifica di Psycho91; 23-02-2014 alle ore 15:59. Motivo: Unione post automatica
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 16:32   #59
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi Bright K da subito, Step 1 dopo una 10 di giorni fino al 3 mese(cioè nel mio caso fino a fine confezione da 500ml...)e Phiton GIT
Dal 3 mese oltre Bright K Phiton GIT e Step 2 aggiungo ECA e Special Light... Integrando anche Green Gain..
Giusto?
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 16:37   #60
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
no, non è così.

step1 dalla terza quarta settimana, quindi dai 20-30 giorni, a fine 3°mese, quindi 60-70giorni circa.

ECA va dosato da inizio terzo mese, quindi per un mese assieme a step 1, non con step2.

green gain alla potatura..

Special lights, si inseriscilo con ECA, indicativamente.

Step 2, a inizio quarto mese, cioè dopo 3 mesi interi passati.

Phyton git, 1 volta a settimana, ma vabbè teoricamente "previene le alghe" ma le avrai comunque.

Brighty K, da subito, o meglio, magari, dal secondo giorno, quello subito dopo l'allestimento.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , nuova , partiamo , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16686 seconds with 13 queries