Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2012, 09:39   #51
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
<ciao Silvolpe,nella vasca del negoziante li ho osservati bene prima di prenderli e sembrava tranquillo e in salute,adesso oltre a tenere le pinne così non mostra altri sintomi,solo scarso appetito che mostrano anche gli altri esemplari ma credo dipenda dal fatto che si debbano ancora abituare al nuovo ambiente.Vediamo come va oggi....e speriamo bene
dony non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2012, 21:14   #52
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
considerate le dimensioni dei m iei scalaretti quante volte al giorno e come mi consigliate di alimentarli?
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 01:04   #53
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo con silvolpe, quella coda li raccolta mi piace poco , sembra quasi la cosidetta "coda a spillo" causata dal Gyrodactylus un parassita che attacca principalmente i guppy, controlla se per caso si gratta contro gli arredi e se vedi eventuali problemi ai bordi delle pinne.

come alimentazione 2/3 pasti per degli esemplari in crescita vanno benissimo, l'importante è che sia una dieta varia/equilibrata e soprattutto controlla che tutti mangino
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 01:24   #54
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
considerate le dimensioni dei m iei scalaretti quante volte al giorno e come mi consigliate di alimentarli?
Ciao Dony,

vista la loro presumibile età ti è sufficiente somministrare il cibo due volte al giorno.

Per il secco puoi alternare scaglie, granuli e artemia liofilizzata.

L'importante è variare la dieta introducendo almeno due volte a settimana il congelato / vivo.

Io uso aggiungere anche una volta a settimana un supporto vitaminico in gocce.

Da circa un anno aggiungo alle somministrazioni l'aglio ogni due giorni che mi ha sempre garantito feci scure e compatte.

Buona notte.


sv
------------------------------------------------------------------------

Mi scuso per aver "copiato" Davide, la verità è che scrive più veloce di me ...

Aggiungo solo che se la patologia - su cui concordo - è quella menzionata dal moderatore, una cura risolutiva è quella con Bactrim forte in vaschetta separata (ndr bastano 10 litri) per cinque giorni con 1/4 di compressa ed aeratore acceso.

Negli avannotti porta al decesso in 24/48 h, negli esemplari adulti il decorso è più lungo ma è meglio intervenire il prima possibile.

Ciao.


sv

Ultima modifica di silvolpe; 18-12-2012 alle ore 14:07. Motivo: Unione post automatica
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 09:54   #55
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
allora.....oltre a tenere spesso le pinne chiuse l'unica cosa che noto di diverso è l'atteggiamento,è come se fosse spavntato,ma non c'è assolutamente nessuno che lo disturba o lo spaventa,non l'ho mai visto sfregarsi su niente e le pinne sembrano integre e si avvicina timidamente per alimentarsi anche se poco.Ho postato nella sezione "malattie ciclidi" e mi è stato detto di fare un bagno con acqua e sale per precauzione e pensavo di vedere come va oggi ed eventualmente farlo stasera,che dite?Intantoi gli altri sembrano stare bene e girano per la vasca con le pinne belle distese,solo lui sta così.Pensate che potrebbe aiutare un cambio d'acqua?
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 12:23   #56
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dony,

l'ingresso in vasca di sale NON iodato (1 g per litro) risolve leggere batteriosi, un bagno a parte di 15/20 minuti in una soluzione più concentrata risolve (non sempre) batteriosi in fase più avanzata.

Se come paventato da Davide si tratta della malattia della "coda a spillo" entrambe le cure sono prive di effetto e come già detto il decorso clinico non è purtroppo lento.

Come ti ho già riferito interverrei direttamente con Bactrim in vasca separata poiché in quella di comunità il dosaggio sarebbe maggiore (1 cps ogni 40 litri) e sterminerebbe i batteri presenti nel filtro biologico.

Il rischio è solo quello di effettuare un ciclo antibiotico non necessario ma inifluente sulla salute del soggetto.

Eviterei comunque il cambio d'acqua: se si tratta di stress (io dubito) ne aggiungi di ulteriore, se la patologia è quella in sopra detta, non risolveresti nulla.

Valuta tu, ciao.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 13:03   #57
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
in casa ho il blumetilene,può essere utile?Altrimenti il medicinale che mi hai suggerito lo prendo in farmacia?Serve la ricetta?Grazie per i suggerimenti
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 13:15   #58
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
in casa ho il blumetilene,può essere utile?Altrimenti il medicinale che mi hai suggerito lo prendo in farmacia?Serve la ricetta?Grazie per i suggerimenti
I due medicinali differiscono: il blu di metilene è un blando disinfettante (indicato in particolare per l'ichtyo) mentre Bactrim forte è un antibiotico.

Non perderei tempo con il primo ed inizierei la cura con il secondo.

Io non ho avuto problemi a procurarmelo in farmacia (ndr se fossi a Milano te ne regalerei volentieri una compressa ...), se spieghi per cosa ti serve non dovrebbero farti problemi.

In passato ho curato anche un centinaio di avannotti di ramirezi di solo un mese di vita ottenendo una completa guarigione di tutti gli elementi.

Ciao.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 13:33   #59
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ok allora provo ad andare in farmacia sperando che non faccino storie,solo che non riesco ad andare prima del tardo pomeriggio,speriamo di fare in tempo.Già che ci sono vorrei prendere le vitamine,se non ricordo male ho letto in qualche discussione che si possono usare anche un tipo di vitamine per uso umano,tu quale utilizzi?
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 14:06   #60
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
ok allora provo ad andare in farmacia sperando che non faccino storie,solo che non riesco ad andare prima del tardo pomeriggio,speriamo di fare in tempo.Già che ci sono vorrei prendere le vitamine,se non ricordo male ho letto in qualche discussione che si possono usare anche un tipo di vitamine per uso umano,tu quale utilizzi?
Io sto usando quelle della JBL (ndr erano in offerta ...) ma ritengo che una marca valga l'altra.

Ho letto che alcuni utilizzano questo prodotto ad uso umano: http://www.torrinomedica.it/farmaci/...#axzz2FP7nac3s

Sulla validità non posso riferirti poiché non l'ho mai utilizzata.

Ciao.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
femmine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21922 seconds with 13 queries