Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2014, 13:00   #51
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pesce Rosso D.F. Visualizza il messaggio
io di qualunque cosa hai citato ho solo 1 legno, e piante : anubias barteri (forse ci vuole un h da qualche parte) var. nana sul legno, echinodorus barthii (in cattive condizioni per via dei pesci che la mangiano) , cryptocoryne wendtii che stanno una favola ,lemna minor che sto levando perche' li non cresce infine una ludwigia rapens e una bacopa messe da poco che mi hanno aiutato ad abbassare i nitrati. comunque riguardante quello che hai detto o non ho capito oppure non ha senso , ti ho fatto l'esempio che nel 100 litri avevo ph 6,5 e kh 2, alzando il kh di 3 ho aumentato il ph a 7,5 e non momentaneamente. come me lo spieghi col tuo ragionamento?
------------------------------------------------------------------------
Ciao, pochi post fa hai riportato i seguenti valori:

** valori di osmosi:
ph:6,5-7
gh:5
kh:4-5
inquinanti non misurati

Perchè non usi semplicemente quest'acqua e al massimo alzi le durezze con una minima dose di sali?
[/QUOTE]
ho chiamato e questi prodotti non si sono visti minimamente (quelli del gh, quelli del kh non so se li ha) , faccio direttamente come dite voi
comunque ricapitoliamo:
valori 100 litri che non vanno:
1)gh troppo alto da abbassare con osmosi + sali per aumentare kh/ph in modo che non variano (ph e kh)
2)no2 e no3 alti rispettivamente a 0,2-0,3 e 50 , da rimisurare per il fatto troppo mangime (una domanda :per favore mi potete dire di solito quanto ci mette un acquario con batteri apposto a eliminare gli eventuali residui di mangime e feci? 24 ore minimo?),se sono di meno di come li avevo misurati va bene , se sono uguali o troppo poco inferiori vedro' di fare qualcosa , insomma per vedere veramente come sono li devo rimisurare.

valori 50 litri che non vanno:
1) gh troppo basso, da aumentare con acqua di rubinetto con aquatan e sali o liquidi per diminuire kh/ph per evitare di variarli (esistono vero? vi ricordate che secondo voi il gh minus non esisteva e avevate detto che e' invece kh minus? quindi posso usare quello?)

le mie soluzioni vanno bene ?
grazie per tutto[/QUOTE]

ascolta Tommaso e non stare ad impazzire con i valori dell'acqua, nel 100l fai cambi con l'"osmosi" che hai che va benissimo, anche il kh, non ti serve nessun prodotto.

Non usare nessun prodotto definito minus punto e basta



Per il 50l usa 50% rubinetto e 50% osmosi e già dovresti avere buoni risultati.

Per quanto riguarda nitrati e nitriti il tuo filtro non riesce a star dietro al carico organico della vasca quindi la tendenza, se le cose rimangono così, sarà sempre ad aumentare.
l'unica soluzione è diminuire il carico mentre per tamponare il problema puoi fare cambi frequenti.

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2014, 13:01   #52
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
comunque intendevo la nitrificazione (nh4 in no2) e la denitrificazione (no2 in no3) ,non il cibo che deve sparire (cibo in nh4)
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 13:03   #53
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pesce Rosso D.F. Visualizza il messaggio
allora come faccio nel 50 litri: ho il ph e kh che non voglio variare , invece il gh lo voglio aumentare, considerando che l'acqua di rubinetto ha i seguenti valori: ph:8 kh:13 gh:18 e quella di osmosi i seguenti: ph:6,5-7 kh:4-5 gh:5 come faccio?
Te l'ho già spiegato prima, usa solo l'acqua di quell'impianto a "osmosi" e compra dei sali GH+, se vuoi alzare anche la KH prendi anche i KH+....
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 13:53   #54
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
allora: il 100 litri abbiamo risolto, devo solo fare cambio osmosi con sali per aumentare kh/ph,giusto? il 50 litri facendo un cambio con 50% osmosi e 50% rubinetto i valori (del cambio che devo fare)diventeranno i seguenti ph:7,5 o poco inferiore gh:11-12 kh:8-9 e considerando che il 50 litri ha ph:7,5 gh:9 kh:5 se faccio un cambio del 30% (ovvero 15 litri) dovrei avere 35 litri che hanno gh 9 ph:7,5 e kh:5 (quello dell'acquario) e 15 litri che hanno gh 11-12 kh:8-9 ph:7,5 o poco inferiore (quello del cambio con 50 % di osmosi e 50% di rubinetto) ,mi fate il calcolo di quanto dovrebbe essere il gh,ph e il kh delle 2 acque (35 litri di gh 9 , kh 5 e ph:7,5 e 15 litri di gh 11-12,kh 8-9 e ph 7,5 o poco inferiore) che messe insieme fanno 50 litri ? io il calcolo non lo riesco a fare, apparte il ph che e' 7,5 di sicuro .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pesce Rosso D.F. Visualizza il messaggio
allora come faccio nel 50 litri: ho il ph e kh che non voglio variare , invece il gh lo voglio aumentare, considerando che l'acqua di rubinetto ha i seguenti valori: ph:8 kh:13 gh:18 e quella di osmosi i seguenti: ph:6,5-7 kh:4-5 gh:5 come faccio?
Te l'ho già spiegato prima, usa solo l'acqua di quell'impianto a "osmosi" e compra dei sali GH+, se vuoi alzare anche la KH prendi anche i KH+....
allora esistono sti sali che lo fanno aumentare il gh si o no ?!?!?!?!?!? se si e' una manna dal cielo senno' devo fare il calcolo sopra che non riesco a fare
------------------------------------------------------------------------
help me!
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...

Ultima modifica di Pesce Rosso D.F.; 29-01-2014 alle ore 13:58. Motivo: Unione post automatica
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 14:10   #55
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
per il 100 litri devo fare il cambio di osmosi con questo prodotto (http://www.sera.de/it/prodotti/in_ca...khph-plus.html) , giusto? per il 50 litri se esiste un prodotto per far aumentare il gh quale mi consigliate?

ho trovato questo prodotto (http://www.sera.de/it/prodotti/in_ca...eral-salt.html) questo qui aumenta SOLO il gh? dice che aumenta la durezza, ma quale carbonatica (kh) o totale (gh)?
------------------------------------------------------------------------
vedendo da cosa e' fatto, magnesio , calcio e potassio credo aumenti il gh , giusto?
------------------------------------------------------------------------
anche se il potassio non dovrebbe centrarci nulla
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...

Ultima modifica di Pesce Rosso D.F.; 29-01-2014 alle ore 14:19. Motivo: Unione post automatica
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 14:43   #56
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi spieghi perché dici di dover alzare il kh nel 100l?
ora è a 3 e se fai cambi con acqua a kh4 va benissimo, arriverai (tra molto tempo) a quel valore ..... che va benissimo; non usare prodotti ma dai stabilita alla vasca, è la cosa migliore.


Se mi dici che valori vorresti avere nel 50l ti dico se ti serve qualche prodotto o meno

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 14:49   #57
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
allora il 100 litri non avevo considerato che il ph e il kh dell'osmosi sono proprio quelli che voglio nel 100 litri , quindi nel 100 litri devo solo fare un cambio di osmosi senza niente, invece io ho i seguenti valori del 50 litri: ph:7,5 gh:9 kh:5 e vorrei averli cosi' ph:7,5 o poco inferiore gh:10< >20 kh: va bene cosi' o anche 1-2 gradi superiore non fa niente
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 16:38   #58
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma sono gnucco e non capisco.

Dal tuo impianto "osmosi", esce acqua coi seguenti valori:
ph:6,5-7
gh:5
kh:4-5
Se usi quest'acqua per il 50 litri non risolvi il problema?
Perchè vuoi alzare il Gh?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 16:54   #59
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
allora nel 50 litri ho i seguenti valori:
ph:7,5
kh:5
gh:9
i primi due vanno bene per i pesci che ho, il gh no, il range con i pesci che ho e' 10 - 20 e' io c'e' l'ho a 9 basta che lo metto a 11 o superiore e ho risolto.
nel 100 litri devo solo fare un cambio con osmosi e risolvo, perche' l'osmosi ha questi valori: ph:6,5-7 kh:4-5 gh:5 ,il 100 litri a questi valori: ph:7,5 kh:3 gh:15 i primi due vanno bene ,anche se il ph potrebbe essere meglio se fosse a 7 (e con l'osmosi va a 7) il gh no, perche' il range con i pesci che ho in questo acquario e' 9-10 ma e' meglio 9
p.s.:che significa gnucco?
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 17:27   #60
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non dovresti stare a cercare per forza il valore esatto che è semplicemente indicativo, l'imoprtante è avere valori stabili ed evitare sbalzi repentini.

Meglio avere un valore costantemente un solo punto sotto al range raccomandato che doversi affidare a svariati prodotti chimici e magari avere 7 valori diversi alla settimana, tutti entro il range.

Che pesci devi mettere per curiosità in questo 100 litri che vogliono Ph neutro o debolmente acido e acqua dura?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare , alto , altro , osmosi , può , tramite , troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26801 seconds with 13 queries