Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2013, 08:19   #51
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
Togli la curva a 90,e fai in modo che il tubo stia circa 10 cm sotto il pelo dell' acqua.Accertati che cosi facendo la sump riesca a contenere l' acqua in caduta libera in caso vada via la corrente.
Penso che con 10 cm di acqua sul tubo dovrai comprare una pompa più potente affinche ti si bilanci il rapporto carico/scarico.A quel punto il rubinetto lo metterai sullo scarico anzichè sulla mandata.
Più semplice di cosi si muore.
Fammi sapere.
Questa soluzione non mi è chiara, deve aumentare la discesa non ridurla e un rubinetto riduce sempre, secondo me la soluzione migliore e che comporta meno lavoro è proprio quella del doppio scarico con carico esterno, se il retro della vasca è a muro non si vede niente.
In oltre non si va mai a cercare l'equilibrio dallo scarico riducendolo, deve essere sempre superiore alla mandata, altrimenti se disgraziatamente si riduce tracima la vasca di tutta l'acqua che c'è in sump, non per niente i fori di scarico dovrebbero rimanere scoperti di almeno un quarto della loro superficie

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 25-11-2013 alle ore 08:36.
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2013, 11:06   #52
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri sera mi mancavano dei raccordi per fare queste misurazioni, oggi provvederò a prendere dei tubi e fare le misurazioni dovute, poi postero anche le misure della mia sump, ma già vi posso dire che uso una sump molto grande, già dalla foto si nota che uso solo il 40-30% della sua capienza, comunque vorrei risolvere il problema evitando di forare il vetro, visto che mi comporta a svuotare tutto e con questi tempi di crisi mi faranno pagare un'occhio della testa i fori, vorrei evitare tubi esterni, e sono sicuro con la vostra esperienza posso risolvere il problema al meglio possibile
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 11:13   #53
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora inizia a levare quella chiave che strozza la mandata in sump, metti un T al posto della chiave ,la chiave la metti in uscita del t e il liquido in eccesso torna in sump vedrai la pompa è più contenta e riuscirai a gestire più facilmente l'interscambio se necessario puoi anche pensare di sostituire la pompa con una più potente con quel sistema non avrai probabilmente..... nessun problema a gestirla.
__________________
In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 11:51   #54
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La chiave sulla mandata funge da valvola di laminazione.Ergo nessun problema alla pompa,varia solo la pressione tra ingresso ed uscita.
Mettendo la T,risolverebbe poco e nulla per il suo problema.A lui non interessa salvaguardare la pompa(che tra l' altro con un semplice rubinetto non ne risente proprio).A questa persona interessa risolvere il problema della portata e del rumore senza dover ricorrere a fori e tubi esterni.
Riguardo alla possibilità che il foro si ostruisca,basta risolvere con un filtro a retina una qualsiasi cosa che impedisca l' ingresso di oggetti abbastanza grossi da ostruirlo.In tal caso,per star sicuri basta fare in modo che qualora lo scarico si bloccasse la vasca abba spazio a sufficienza per accogliere i litri in sump.In questo caso il massimo che può succedere è che bruci la mandata o qualche altra pompa,ma non ti allaghi.
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 11:53   #55
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le misure della sump sono 71cm lunghezza, 41cm altezza, 35,5cm di profondità, visto che sono divisi in due scomparti un lato dove contiene lo skimmer (per intenderci il lato dello scarico) l'acqua e alta 21cm, e l'altra meta della sump (dove si trova la pompa di rissalità) l'altezza dell'acqua è di 6,5cm di altezza

allego foto

------------------------------------------------------------------------
lo so che il livello dell'acqua in risalita e basso, e' so anche il motivo, ho usato una curva a 90° sul tubo di scarico per ridurre per il momento il rumore (visto che ho procurato a mia moglie un emicrania da paura xD)

ps. ho già postato la foto del tubo di scarico, anzi ora riposto per non creare casini

pss oggi mi licenziano xD

Ultima modifica di Demon; 25-11-2013 alle ore 12:04. Motivo: Unione post automatica
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 12:01   #56
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai circa 40 litri in una sump da circa 105 lt.
Ora servono le misure della vasca e le portate in ingresso ed uscita.
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 12:10   #57
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
É ancora più facile del previsto!
Leva quel raccordo a 45 e sopra ci applichi un bel sifone d'urso intanto togli il rumore! Poi incominciamo a calcolare salita discesa rubinetti doppio scarico e via dicendo! E via dicendo senza complicarsi troppo la vita!
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 12:42   #58
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
LORRELORRE,non sarebbe più opportuno verificare prima le portate?
Gli facciamo mettere un bel sifone,poi magari le portate son basse e lo deve togliere,intanto ha buttato i soldi per il sifone.
Procediamo per passi,non si tratta di complicarsi la vita.
E' prioritario assicurarsi che la vasca abbia un buon rapporto di scambio con la sump,altrimenti come già gli hanno detto avrà innumerevoli problemi in futuro che saranno ben più gravi del rumore dello scarico.
Quindi io mi concentrerei prima nell' ottimizzare lo scambio sump/vasca(qualora ce ne sia bisogno,in quanto ancora non abbiamo i valori delle portate in ingresso ed uscita) e poi dopo aver fatto ciò,mi preoccuperei dell' insonorizzazione del tutto.
Tu non faresti altrettanto?
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 12:54   #59
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
La chiave sulla mandata funge da valvola di laminazione.Ergo nessun problema alla pompa,varia solo la pressione tra ingresso ed uscita.
Mettendo la T,risolverebbe poco e nulla per il suo problema.A lui non interessa salvaguardare la pompa(che tra l' altro con un semplice rubinetto non ne risente proprio).A questa persona interessa risolvere il problema della portata e del rumore senza dover ricorrere a fori e tubi esterni.
Riguardo alla possibilità che il foro si ostruisca,basta risolvere con un filtro a retina una qualsiasi cosa che impedisca l' ingresso di oggetti abbastanza grossi da ostruirlo.In tal caso,per star sicuri basta fare in modo che qualora lo scarico si bloccasse la vasca abba spazio a sufficienza per accogliere i litri in sump.In questo caso il massimo che può succedere è che bruci la mandata o qualche altra pompa,ma non ti allaghi.
Guarda ...ti posso garantire che quello non è il metodo giusto quale che sia una pompa sommersa da acquario ..che una da campo sportivo immersa ad una profondità di 80 m. e che genera una potenza di11 cavallini poi ...fate come credete .Ciao Vania70
__________________
In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 13:13   #60
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
Pedro, forare un vetro se nn sicuro di volerlo fare già è un bel rischio, un vetro di fondo nn ne parliamo priopio, figurati forare un vetro di fondo con un foro già esistente ...per me una vera follia! ....ho girato con la vasca in macchina decine e decine di vetrerie per farmi forare un vetro laterale e nn ho trovato nessun'anima pia che che lo facesse....a sto punto se proprio deve forare un vetro, io forerei il vetro posteriore o un latereale molto ma molto più fattibile e sicuramente nn deve svuotare la vasca.
------------------------------------------------------------------------
Tene daccordissimo con te!
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"

Ultima modifica di BASQUIAT; 25-11-2013 alle ore 13:16. Motivo: Unione post automatica
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , risolvere , rumoroso , scarico , una sfida per pochi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22731 seconds with 13 queries