Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2013, 21:43   #51
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho tolto la microsorum dal terricio ora come ora è libera domani decido dove e come sistemarla, l'altra microsorum che stà benissimo l'ho lasciata interrata dato che stà così bene volevo aggiungere un altra pianta quale mi consigli?? A crescita veloce magari. Domani molto probabilmente andro al negozio per prendere il tester e il fertilizzante prendo anche delle pastiglie? Pensodi mettere domani i primi pesci avevo pensato ai guppy 2 maschi e 4 femmine per primi. Purtroppo non passerà un mese ma passeranno 26 giorni esatti posso metterli comunque? Li volevo mettere prima perchè giorno 5 e 6 ho il 18 ° di mia sorella e durante il 2 3 4 sono impegnato
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2013, 21:46   #52
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dal dosaggio, ti ho detto... nella media non esiste, ogni fertilizzante ha il suo dosaggio in base ai litri della vasca!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 22:58   #53
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok e per quanto riguarda l' inserimento dei guppy e come disposizione delle piante? Che ne dici?
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 16:51   #54
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato che nel secondo vetro ci sono dei filamenti bianchi che si muovono, cosa sono, che devo fare?
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 17:14   #55
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrei inserire anche qualche octocinulus non so se va bene con i valori però.
che pianta mi consigli da mettere oltre a quelle elencate?

Saluti grazie mille giuseppe
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 07:43   #56
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per gli Otocinclus il pH mi pare alto.
Filamenti bianchi o verdi?
Le piante le disponi come vuoi tu in base a ciò hai a disposizione ricordando la grandezza massima delle stesse, e devono essere compatibili con la tua illuminazione e la tua fertilizzazione.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 15:33   #57
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Queste specie di vermicelli erano bianchi e mi pare non ci siano più non ne vedo più.
Oltre a ciò ieri sono andato al negozio ed ho preso un fertilizzante per piante ad apparato radicale della tetra penso siano pastiglie, poi ho comprato una sala parto e 2 m e 4f di guppy ( erano finite le femmine tra una settimana vado per prendere l'altra ) il test a reagente deve ancora arrivare erano arrivati solo quelli singoli ma mi conviene prendere il kit, il negoziante mi ha detto di non mettere sia pastiglie che fertilizzante ne basta uno dei due, inoltre mi ha detto di eliminare le lumachine nere perchè oltre a rovinare le piante si riproducono molto velocemente e diventano tante, mi ha pure regalato un corydoras perchè ha detto che quel ghiaietto va bene per lui, io gli ho detto che era troppo grande ma lui ha insistito e mi ha detto che se si ferisce il barbiglio lo riporto indietro, però se non si ferisce o non si fa male penso di prendere altri 3 cory fato che soffrono soli.
Per quanto riguarda gli octocinulus 7,5 di ph è troppo dura?? Oppure posso inserirne 2 o 3??

Saluti giuseppe.
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 19:26   #58
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché ti sei fatto vendere il Corydoras? Perché non glielo lasciavi là? Ricorda al tuo caro bestia di negoziante che è un animale, non un pupazzo che se si rompe lo butti!
Non devi prendere pesci se sai che non ci possono andare!
Ok per i Guppy, ricorda di mantenere il rapporto 1:3 per i maschi.
La Sala Parto è uno strazio per i pesci, spesa secondo me che potevi risparmiare... meglio far partorire in vasca mettendo molte piante anche galleggianti oppure prendere una vasca da adibire ad acquario da riproduzione e accrescimento, anche sui 20 litri.
Il pH ideale per gli Otocinclus Affinis è tra 6.5 e 7.
Riguardo al fertilizzante, visto che hai preso quello liquido e le pastiglie, capirai da solo che uno serve per il fogliare e uno per le radici. Il primo lo somministri in vasca con una siringa o non so, fai tu, e il secondo lo metti sotto le radici. Quest'ultimo ti serve con piante che sviluppano un importante apparato radicale come Cryptocoryne sp., Vallisneria sp. e Echinocodurs sp., o tutte le piante che si nutrono principalmente dal fondo.
Le lumache nere quali sono? Quelle infestanti (Physa, Planorbis eccetera) si regolano da sole nel numero.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 20:35   #59
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti io gli ho detto che si regolano sole saranno un tre e non hanno manco fatto uova o cose simili devi pensare che su una 50 di volte che guardo l'acquario le vedo 3 volte ed io vedo benissimo tutti i particolari infatti l'unica pianta che ha attaccato era la crypto ma non mi sono voluto mettere a tuper tu con il negoziante anche perchè ho 16 anni e non mi voglio mettere a tupertu con persone di 40anni anche perchè poi i miei mi dicono che è un negoziante quello è il suo mestiere deve sapere per essere un venditore e così viaXD mi secca continuare la discussione XD sempre per lo stesso discorso ho preso il cory
Che poi non ho pagato ma mi ha regalato poi io gli ho detto che i "pulitori" li volevo mettere dopo e lui mi ha detto di metterlibora perchè mangiano i batteri in eccesso e così via. Una cosa strana ma vera il corydoras mangia la caccaaaaaaaaaa O_o sono rimasto stupito quando ero nel sacchetto mangiava tutta la cacca non mi prendere a male parole ma è vero XD l'ho visto pure iopoi quando gli altri pesci hanno fatto la cacca XD tipo sopra le pietre dopo non c'erano più stessa cosa per i batteri come già detto non mi apiego xome dato chwhe nel fondo controllandolo per bene non c'è niente anche se ho visto i pesci che facevano la cacca XD ovviamente sia cory che guppy hanno mangiare specifico della tetra plus. Per quanto riguarda il parto ho sia sala parto che una vaschetta da 20 litri con fondo da 1 mm vuoto ma è senza filtro ne termoriscaldatore ne pompa posso metterli lo stesso? Magari togliendo il ghiaietto dato che una vasca adebita al parto e allevamento non ne dovrebbe avere che io sappia oppure lo lascio e gli metto il cory, penso di prendere altri cory però solo non può stare
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 07:45   #60
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbe saperne il negoante? Sicuro? Ti dico solo una cosa: non fidarti di chi ha interesse a venderti qualcosa. Quello ci campa con quel lavoro. Anche a me vendettero pesci ad muzzum però ora dimostrando che qualcosa la capisco mi da' tutti i consigli giusti e corretti di questo mondo se c'è l'occasione. Tu devi andare in negozio sapendo ciò che devi fare. Hai 16 anni, sei quanto me, a meno che non sei capace di intendere e di volere dovresti saper scegliere e decidere. Se i Corydoras non li devi prendere, non li prendi. Stiamo parlando di esseri viventi, non di pupazzi. Solo che se fosse un cane tu daresti tutte le attenzioni di questo mondo, mentre dato che è un pesce ci puoi fare esperimenti.
Nessun pesce mangia le feci di altri, essendo un pesce da fondo è ovvio che se le trovano davanti ci vanno sopra, ma non essendo coprofagi non si nutrono di quello. Non esistono pesci pulitori, sono pesci come altri. Pulire la vasca spetta a te soltanto, non a dei pesci.
Il 20 litri deve essere trattato come un acquario quindi deve essere avviato da almeno un mese, e senza sabbia. Solo piante al massimo, galleggianti.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , dacqua , dolce , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37524 seconds with 13 queries