Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2007, 14:22   #51
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.
Volevo aggiornare la situazione nel mio 400 lt dedicato agli scalari; sono riuscito a portare il gruppo da 4 a 8 esemplari e nelle ultime 3 settimane ho ottenuto 2 deposizioni che purtroppo non sono andate a buon fine vuoi per la giovane età degli esemplari, vuoi (soprattutto, come credo) per gli altri scapoloni.
Si è creata una situazione abbastanza strana, ossia gli ultimi due esemplari introdotti (i due prevalentemente gold, la femmina è quella pinne a velo) si sono subito dati da fare, la femmina ha deposto, il maschio ha fatto il suo lavoro e tutti e due hanno difeso alla grande il territorio, scacciando gli altri... poi è intervenuto un altro maschio che ha rotto gli equilibrii finchè la femmina ha in pratica accettato solo più lui. Dopo circa 10 gg (le uova sono state purtroppo mangiate) avviene una nuova deposizione delle stessa femmina con il nuovo compagno e tutto procede come prima, a parti invertite, ossia il primo maschio riconquista in pratica la femmina.
La mia idea iniziale era di selezionare 2 coppie e lasciare la vasca a loro con qualche altro pesce di contorno, ma a questo punto (avendo a disposizione 2 vasche da 160/180 lt/nt) stavo valutando l'idea di separare gli esemplari in due vasche diverse, cosa ne pensate? Il dubbio riguarda la coppia creatasi, con quale maschio dovrei dividere la femmina?
Per il resto la situazione in vasca è molto calma, non ci sono litigi degni di nota e come altri ospiti ho solo corydoras e crossochelius, del tutto ignorati dagli scalari.
Oppure, idea dell'ultima ora, lascio tutto così e provo ad isolare la coppia in un cubo sui 120 lt per vedere se la riproduzione va a buon fine?

Ciao, Andrea.

p.s. il link alle foto e nella firma
__________________
Il mio 400 lt ...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103713
I miei ciclidi africani
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103716
And76 non è in linea  


Vecchio 01-03-2007, 14:47   #52
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MixPix
Volendo dedicarmi alla riproduzione degli scalari posso tenere in vasca due crossochelius siamensis o c'è il rischio che diano fastidio alla coppia o mangino le uova?
Ciao... Ho avuto questi pesciolini, e sicuramente non sono predatori, ma molto vivaci... Vedi tu, se si "muovono" troppo possono infastidire, se restano nei limiti no.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 01-03-2007, 14:52   #53
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
La tua idea è quella di far portare avanti la covata dai genitori o una volta che hanno deposto vuoi togliere la coppia? Se li vuoi far tirare su dai genitori il cubo va più che bene. Per quanto riguarda il trio la situazione è sicuramente complessa, vedi col tempo se la femmina sceglie un maschio fisso, se invece vuoi togliere subito gli altri è un bel problema, rischi che non accetti quello che gli scegli tu.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 01-03-2007, 15:32   #54
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La tua idea è quella di far portare avanti la covata dai genitori o una volta che hanno deposto vuoi togliere la coppia? Se li vuoi far tirare su dai genitori il cubo va più che bene. Per quanto riguarda il trio la situazione è sicuramente complessa, vedi col tempo se la femmina sceglie un maschio fisso, se invece vuoi togliere subito gli altri è un bel problema, rischi che non accetti quello che gli scegli tu.
La mia idea iniziale era quella di dedicare questa vasca ad almeno 4 scalari, preferibilmente 2 coppie (per questo motivo sono arrivato a 8 esemplari, proprio per cercare di facilitare la formazione delle stesse). Una volta definite le coppie volevo introdurre un'altra coppietta di ciclidi nani (pensavo ai comuni ramirezi o, al limite, agli altispinosa) e, se possibile un bel branco di caracidi di buona taglia (hyphessobrycon o similari). Da come avrai capito la mia idea era di creare una vasca bella a vedersi, senza particolari ambizioni riproduttive. Poi, ci ho ripensato su (complice il fatto che non mi aspettavo assolutamente di assistere ad una deposizione) e mi piacerebbe badare principalmente alle esigenze degli scalari e, fare il possibile per tenerli al meglio ( da qui la rinucia al gruppo di caracidi, che potrebbero infastidire le loro riproduzioni, e una pausa di riflessione circa l'inserimento dei nani, che tutto sommato potrebbero anche starci).

Ora, visto il complesso comportamento del trio, non saprei come agire... una coppia si è formata, disfatta e riformata, la mia paura è di andare avanti così all'infinito e da qui l'idea di provare a dividere (magari nel cubo, in un primo momento) la coppia adesso riformata e vedere se tra i restanti se ne dovesse formare un'altra.

L'alternativa potrebbe essere di lasciare tutto così (visto l'attuale ottimo livello di tolleranza reciproca) e magari ripristinare il vecchio progetto, ma non vorrei che tutte le eventuali future deposizioni non andate a buon fine potessero alla lunga stressare oltremodo i pesci.

Ciao, Andrea.
__________________
Il mio 400 lt ...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103713
I miei ciclidi africani
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103716
And76 non è in linea  
Vecchio 01-03-2007, 17:25   #55
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente il momento della deposizione è molto stressante, per cui se riesci, compatibilmente alle tue esigenze, anche a fargli portare avanti delle covate sarà sicuramente una bella soddisfazione. Prova ad isolare la coppia, e sempre se puoi il cubo fallo otrac, così per loro sarà molto più facile tirare avanti le covate.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 04-03-2007, 12:34   #56
Ghiuta Alex
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Età : 37
Messaggi: 508
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi!
Io da anni sto andando avanti con i poecilidi,di tutti i tipi e le dimensioni e sono riuscito a farli riprodure!Solo che ormai mi sono stancato e vorrei passare ad un altro livello piu difficile(anche perche ormai i poecilidi siriproducono troppo spesso e non so piu dove darli).Percio ho scelto i scalari che mi piacciono troppo ma non sono un esperto!
Quindi posto qui qualche domanda:
1- il mio acquario ha poco piu di 100 litri nel quale rimaranno sicuramente i 5 cory.Posso metterci anche 4 piccoli scalari sperando che si formera una coppia!E poi quando crescono 100 litri sarebbero troppo pochi (anche se si formera solo una coppia)?
2-avete qualche link dove posso guardare tutti i tipi e tutte le colorazioni di scalari?
3- viste le condizioni descritte sopra e possibile che una coppia porti avanti una covata da sola?
4- conoscete qualche echinodorus che non raggiunge dimensioni troppo grandi(quelli che ho avuto erano tutti giganti arrivando anche ad un diametro di 80cm)?
Grazie in anticipo per tutte le risposte!
Ciao!
Ghiuta Alex non è in linea  
Vecchio 04-03-2007, 20:22   #57
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Se prendi degli esemplari che non abbiano pinne a velo in 100 litri potreste tenerne una coppia, ma a tuo rischio e pericolo. Nel senso che, se ad un certo punto, vuoi per il nervosismo della ripro, vuoi per quello che ti pare, la coppia scoppia devi solo darli via. Per il resto sei ok, cioè se parti da un gruppetto di 5 non pinne a velo ce la puoi fare, e per le ripro non ci sono problemi, le possono tirare avanti tranquillamente da soli, se puoi prendi dei piccoli cresciuti dai genitori, son più predisposti a tirar su le covate da soli. Per le varietà cerca su "immagini" con google, potrai sbizzarrirti.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 04-03-2007, 20:31   #58
Ghiuta Alex
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Età : 37
Messaggi: 508
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Annunci Mercatino: 0
Quindi in 100 litri potrei avere dei problemi con una coppia sola?
A questo punto secondo te e meglio non metterli?
Ghiuta Alex non è in linea  
Vecchio 04-03-2007, 20:35   #59
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Io non li metterei... non puoi prendere una vasca poco più grande tipo il tenerife 88? Io ne ho una coppia proprio in quella vasca e si riproducono e tirano avanti le covate senza problemi.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 04-03-2007, 21:40   #60
Ghiuta Alex
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Età : 37
Messaggi: 508
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo ho gia speso un sacco di soldi per questa e ho fatto un sacco di cambiamenti e ora non ho piu i fondi necessari per prendere un'altra!
Ma tenerife 88 che capacita ha?La mia avrebbe 120 litri (100x30x40) ma con tutte le cose che ci sono dentro oltre 110 non arriva!
Ghiuta Alex non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
parte , scalari , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28420 seconds with 13 queries