Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2010, 23:56   #51
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
tene69, se per qualche motivo ti sei sentito attaccato da quello che ho detto mi scuso, non ne avevo intenzione...
Detto questo, senza polemica o altro, l'articolo lo avevo postato per susanna1988 (magari non si è capito bene), per farsi un'idea su questi grandi pesci e sul fatto che non si è pazzi se si sconsiglia di inserire una specie o un'altra...io so che un hepatus cresce tot centimetri in natura (in vasca di meno ma alla fine quanto?) ed i miei consigli non si basano tanto sulle vasche che vedo in giro, quanto sulle necessità della specie...se penso che un hepatus e un lineatus, o flavescens, ecc.. non avrebbero spazio a sufficienza per svilupparsi bene insieme, non vado a consigliare di metterli...magari poi mi sbaglio, ma questa è la mia linea, meglio uno in meno che uno di troppo...

Io stesso a mio tempo feci l'errore di mettere un hepatus nel mio vecchio 150 litri e da questa esperienza ho potuto vedere i danni dati dalla mancanza di spazio...certo questo è uno degli esempi estremi, ma la sostanza è quella, almeno secondo me...

EDIT:
Ho avuto la fortuna di vedere alcuni di questi acanturidi in natura e sono rimasto veramente impressionato dalle dimensioni ma soprattutto dalla lama sull'attaccatura della caudale...se due specie adulte si trovassero alle strette sarebbe un massacro...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2010, 12:59   #52
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
jonny non preoccuparti nessuna offesa da parte mia ci mancherebbe ,siamo qua' anche per scambiarsi delle idee ,e a volte non potendosi guardare in faccia ci possono essere dei fraintendimenti.
il discorso dell'articolo era riferito al fatto che pur essendo ben fatto come del resto tutti quelli messi sul portale,non lo prenderei come oro colato.
sono d'accordo sul fatto che sia meglio uno in meno che uno in piu' e lo dimostra il fatto che io nella mia vasca da 250lt acanturidi non ne ho nessuno.ma sinceramente su 500 lt non me la sento di dire che un flavences e un hepatus non possono convivere e stare bene,se si dovesse pensare di fare stare bene i pesci in maniera assoluta non dovremmo tenerne alcuno,in quanto una vasca e' sempre una cattivita'.
certo un hepatus in 150lt diventa un atto di crudelta' che fatto da neofiti e' solo inesperienza ma 500 lt sono ben altra cosa.
ad esempio spesso si sente dire che su 500lt puo' stare benissimo un volitans ,naturalmente da solo .
ecco quando io vedo un volitans in vasca anche se bella grande mi fa una tristezza immensa,non so perche' probabilmente la mole e la maestosita' eppure si puo' fare, due acanturidi in 500 no?
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 13:29   #53
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
tene69, ok
No, non prendo come oro colato le informazioni sparse in giro, mi baso su quello che so delle varie specie e le integro a queste..io comunque non li metterei insieme, neanche hepatus e flavescens ed il discorso sul volitans penso sia basato sull'impatto visivo, nel senso che questo lo vedi muoversi "lentamente" con la sua grande apertura di pinne tutte velate e può sembrare costretto in 500 lt, mentre due acanturidi, piatti e veloci magari sembrano più adatti allo stesso litraggio...
Vabbè, senza sforare troppo secondo me gli acanturidi si possono tenere in numero superiore ad 1 solo in vasche parecchio grandi (tranne i piccoli del gruppo), ma questi sono sempre punti di vista...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 18:33   #54
susanna1988
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 490
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahah ragazzi mi viene da ridere perchè più passano i giorni più mi rendo conto che forse è il caso che mi tolga questo acquario pasienza
susanna1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 18:39   #55
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
susanna1988 l'acquario marino, indipendentemente dalle dimensioni, per ottenere dei buoni risultati,oltre al denaro, richiede tempo, dedizione e pazienza e quindi una forte motivazione ... se ne hai ti darà enormi soddisfazioni, ma se senti di non averne a sufficienza è meglio neanche iniziare
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 20:52   #56
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
quoto appieno wurdy ,se perdi la motivazione solo perche' sei in dubbio su che pesci metterai ancor prima di cominciare allora e' meglio che non cominci affatto, anche perche' nella vita di un acquariofilo marino di guai ne possono capitare a bizzeffe e quindi ogni voltala tentazione di mollare c'e e se non e' supportata da forte passione puo' prevalere
io al tuo primo tentennamento o provato a farti capireche i tuoi nonerano dubbi insormontabili ,ma se lo scrivi di nuovo ..................beh che dire arrivederci alla prossima
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 00:12   #57
susanna1988
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 490
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e sono parecchio felice perchè oggi girando per negozi mi sono abbastanza affascinata ai pagliaccio clarkii quindi mi decicherò a questo punto solo ai pagliacci
susanna1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 01:04   #58
Gianlu89
Guppy
 
L'avatar di Gianlu89
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rivarolo Canavese (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
io li trovo stupendi.. hanno un comportamento bellissimo soprattutto fra coppiette!!
a volte mi fermo per un'ora a guardare i miei ocellaris
mamma mia 500 lt.. che invidia
non vedo l'ora di vederlo in mostra e descrivi!!
__________________
Il Mio Nano

Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 13:02   #59
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
sono felice della tua scelta di piu' pesci piccoli. Di pagliaccetti io ne ho 2 da 4 anni e siamo amici (mangiano dalle mani).
Pero' attenzione, dedizione e pazienza ci vogliono lo stesso: contrlllare temperatura, raboccare acqua, pulire filtri o schiumatoio ecc... Sono convinto che ci riuscirai, ma magari perche' non ti incontri con qualcuno della tua città per vedre la vasca e il lavoro ce comporta?
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 17:28   #60
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In 500 litri puoi allevare anche gli anemoni simbionti, se vuoi dedicare la vasca solo agli Amphiprion puoi metterli tranquillamente, tanto non possono urticare nessun altro antozoo. Ovviamente, l'attrezzatura tecnica e la gestione deve essere adeguata, anche le attinie hanno delle esigenze.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22303 seconds with 13 queries