Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2007, 11:03   #51
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da janco1979
Tirando le somme:l'illuminazione non penso sia il mio problema,ho visto vasche stupende con 2x250w..in piu litri.
A rocce vado bene,valori di ca,kh e mg sono apposto.Visto che alimento i miei pesci 4 in totale,non in modo esagerato,mi resta il dubbio schiumatoio...secondo voi un modello esterno e non appeso piu performante puo' risolvere il mio problema?Questi fosfati da dove vengono?
Premetto che non mi lamento di crescita,ma di mancata brillantezza..
Grazie a tutti per l'interessamento.
Caro janco,

molti sono giunti in tuo aiuto, con interventi fondati e talvolta di spessore tecnico.

Non vorrei però che, per trattar di dettagli, aminoacidi, percentuali, perdessi di vista alcuni concetti fondamentali.

Mi sembra opportuno richiamarli.

Sarai poi tu a valutare come procedere.

Il punto di partenza da considerare è il seguente:

pochi "nutrienti" in vasca = colori brillanti
"nutrienti" in vasca = marrone

Può apparire una banalizzazione, ed infatti lo è, ma serve per stabilire un punto di partenza.

I nutrienti di cui si tratta sono quelli organici, che derivano cioè dalla decomposizione di molte sostanze che entrano in vasca (cibo, escrementi, muco ecc.)

L'eccessiva presenza di questi nutrienti la misuri (a livello amatoriale e con approssimazione) con i test di fosfati e nitrati, prodotti finali dei cicli del fosforo e dell'azoto.

Più questi sono alti, più numerose sono le zooxantelle e più scuro è il corallo (l'ho fatta semplice, ma basti questo).

La luce, in questo processo, c'entra, ma va chiarito come.

La luce stimola i processi di assimilazione. Questo vuol dire che se l'acqua è piena di schifezze, ed aumenti la luce, le cose peggiorano. Non migliorano. E' un po' come aumentare la frequenza delle respirazioni di una persona in un ambiente invaso dal fumo: crepa prima.

Questo ti deve portare a fare attenzione ad alcune cose:

1) E' inutile, quando non dannoso, mettere su una vasca un sole artificiale, quando in acqua alcuni valori non sono a posto

2) Esistono vari modi per mettere i valori a posto. Si possono usare i batteri (zeovit ecc.), dosare sapientemente cibo, kw, e via dicendo. Usa quello che ti pare, ma tieni bassi quei valori.

3) E' indispensabile uno schiumatoio appropriato, che elimini le sostanze indesiderate PRIMA che comincino a ridursi. Soprattutto in un sistema che non si basa su mirati interventi sui prodotti finali dei due cicli di azoto e fosforo. Per capirci: se non usi zeovit o simili, non puoi, a maggior ragione, prescindere da uno schiumatoio efficiente. Altrimenti i nutrienti come li togli?

4) Per la stessa ragione di cui sopra è tendenzialmente una buona idea (sempre, ma in particolare in questo caso) un cambio di acqua frequente.

Quanto sopra per chiarire per l'ennesima volta un concetto: la luce non è la panacea. Puoi anche installare 10000 watt sulla vasca, ma se i valori non sono corretti avrai più danni che benefici.

E non è questione di T5, T8 o Hqi. E nemmeno di questo o quel prodotto, di questa o quella marca.

Ovviamente.

Se queste cose le avevi già chiare, allora mi scuso per la ripetizione.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2007, 11:55   #52
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
condormannaro,
mitico, è esattamente ciò che ho cercato di dire con vari messaggi, ma qualcuno ha detto che sono vaccate... e magari qualcuno potrebbe anche crederci!
Spero che quanto hai detto, in maniera ben esemplificata e sintetica, rimanga impresso nella mente di tutti.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 13:59   #53
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
condormannaro, oltre all'eccesso di nutrienti nell'acqua che porta ad un incremento delle zoox del corallo, c'è anche un altro modo con cui aumentano: cioè attraverso le deiezioni del corallo, e questo accade quando nutri troppo i coralli che indirettamente, con le loro deiezioni, alimentano le zoox "immaronendoti" il corallo seppur con nutrienti bassi o prossimi allo zero. Quindi attenzione anche a quanto si alimentano i coralli

Ciao
__________________
Vendo ozonizzatore aquamedic ozone 300
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 14:02   #54
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bibarassa
condormannaro, oltre all'eccesso di nutrienti nell'acqua che porta ad un incremento delle zoox del corallo, c'è anche un altro modo con cui aumentano: cioè attraverso le deiezioni del corallo, e questo accade quando nutri troppo i coralli che indirettamente, con le loro deiezioni, alimentano le zoox "immaronendoti" il corallo seppur con nutrienti bassi o prossimi allo zero. Quindi attenzione anche a quanto si alimentano i coralli

Ciao
E ci sono anche tanti altri motivi (cambio illuminazione ecc.).

Il mio voleva essere un discorso semplice e riepilogativo, per chiarire delle priorità, senza approfondire troppo.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 14:17   #55
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
condormannaro, si, l'illuminazione poi influisce sulle cromoproteine ecc ....ecc.....

Ciao
__________________
Vendo ozonizzatore aquamedic ozone 300
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 14:21   #56
janco1979
Stella marina
 
L'avatar di janco1979
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 12.793
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in sintesi...condormannaro, come hai detto tu,non è un problema di luce..ma di valori inquinanti.
Domani dovrei andare da un ragazzo che ha il fotometro per fosfati e controlliamo bene il valore sia dell'acqua di ro che quella della vasca...dopo di che vi sapro' dire.
Grazie a tutti...
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 14:37   #57
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da janco1979
in sintesi...condormannaro, come hai detto tu,non è un problema di luce..ma di valori inquinanti.
Domani dovrei andare da un ragazzo che ha il fotometro per fosfati e controlliamo bene il valore sia dell'acqua di ro che quella della vasca...dopo di che vi sapro' dire.
Grazie a tutti...
In estrema sintesi: prima va "ripulito" il tessuto del corallo (nutrienti bassi), poi i colori naturali, così venuti fuori, vanno esaltati con la corretta illuminazione (sia di gradazione che di intensità).

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 14:59   #58
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
ma non dando cibo e avendo un ambiente senza nutrienti ma con molta luce il corallo tende a diventare marrone x sopperire hai nutrienti che gli servono oppure degenera e basta??? non ho ancora ben presente se le zoox siano controllate in parte dal corallo, oppure queste crescano o calino solo in base al sistema (luce pappa,ecc )
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 19:45   #59
janco1979
Stella marina
 
L'avatar di janco1979
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 12.793
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La cosa strana che mi fa pensare è che come ho detto sopra ho solo 3 chromis e 1 xanturum in vasca..vi garantisco che di cibo non ne do' in abbondanza.
Altra cosa,alimento pochissimo forse troppo poco i miei coralli,uso 4 gocce di phitomax della kent 3 volte la settimana.
Ogni 7 gg cambio un 10% dell'acqua...con acqua d'osmosi e sale proreef...da dove possono venire questi fosfati a 0,003 con resine fisse rowa??
Mi viene il dubbio che provengano dal mio impianto..ma con i test salifert sono a ZERO.
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 20:38   #60
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
janco1979, devi stare almeno una settimana senza resine per vedere se hai fosfati e a quanto li hai.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colori , sps

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21214 seconds with 13 queries