Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2011, 09:57   #51
PaoloMak
Guppy
 
L'avatar di PaoloMak
 
Registrato: Jul 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 115
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Stefano. Il mio discorso era legato al fatto di poter recuperare il calore per riscaldare l'acqua più che per raffreddare la lampada (si potrebbe fare un sistema che non esclude l'altro). Provo a scrivergli.
__________________
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
PaoloMak non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2011, 21:51   #52
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo ho riferito la tua idea, ....... mi ha risposto che sicuramente e' valida, ma che andrebbe a rovinare l'estetica della lampada, ed anche l'occhio vuole la sua parte !!!! Poi mi ha detto che ci sarebbe un altro problema " tecnico ", e cioe' ........ quella lampada prima che scaldi impiega almeno 2 ore, dopodiche' sulla parte esterna del dissipatore, la temperatura dopo 10 ore di funzionamento arriva al massimo ( nei casi peggiori ) a 47°, e una volta spenta, si raffredda entro 15 minuti. Vale la pena rovinare l'estetica di una lampada cosi' bella per poche ore di sfruttamento ????? Questo e' quanto mi ha risposto, ma comunque e' aperto a qualsiasi critica costruttiva, per migliorarne ( nel caso servisse ) le qualita' della lampada.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 22:21   #53
PaoloMak
Guppy
 
L'avatar di PaoloMak
 
Registrato: Jul 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 115
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'intervento. Lungi da me il pensare di rovinare l'estetica della lampada. Si possono trovare soluzioni che possano essere gradevoli alla vista anche se personalmente non ho di questi problemi in quanto del mio acquario si vede solo il vetro frontale. Anche con 47 gradi si riesce a fare qualcosa. Il mio esperimento in fase di test prevede l'uso di 20 metri di tubino da irrigazione che piegato a serpentina è appoggiato a 2 plafoniere da 2 t5 l'una per 90 cm di lunghezza. Ho posto una T al tubo di alimentazione del reattore di calcio e col fatto che il tubo ha molte curve, l'acqua scorre molto lentamente. Le plafoniere non raggiungono temperature elevate ma consentono di portare i 400 litri d'acqua da 25 a circa 27 gradi in modo lento durante il giorno. non vi sono controller e nemmeno elettrovalvole per cui nessun consumo di energia aggiuntivo. Il riscaldatore lavora al 60% rispetto a prima.
Questo per dire che i costruttori potrebbero pensare a una cosa del genere (da escludere nel periodo estivo).
Comunque non importa: se prenderò tale plafoniera riporterò il mio sistema sulla stessa.
Grazie
Ciao
Paolo
__________________
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
PaoloMak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 09:53   #54
PaoloMak
Guppy
 
L'avatar di PaoloMak
 
Registrato: Jul 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 115
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa notte ci ho ripensato e ci sarebbero 2 soluzioni a basso costo. Tenuto conto che una lampada modulare non può contenere un circuito frigorifero per problermi legati a guarnizioni, si potrebbe pensare a modificare il dissipatore in alluminio. Se sotto il dissipatore venisse previsto un blocchetto di alluminio da 1 cm con dei fori da 6 mm distanziati di 4 cm per tutta la larghezza della lampada eventualmente con dei tappi per chi non vuole utilizzare il sistema, si potrebbe pensare di infilare il mio tubicino in tali fori in modo che possa recuperare più calore possibile. Se poi (soluzione 2) si vuole fare in modo da nascondere anche il tubicino questa serie di fori dovrebbe essere ottenuta in un rientro in modo da nascondere anche le curve del tubicino. Costa poco e offri una cosa aggiuntiva e innovativa. Se ritieni che si possa inoltrare l'idea .....
Grazie
Paolo
Ciao
__________________
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
PaoloMak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 22:28   #55
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo, ho riferito e ha guardato il post, e mi ha risposto che :

L'idea e' sicuramente valida, ed essendo come sai , prima di tutto un acquariofilo, sicuramente non la metto da parte. Il problema e' che in questa fase, non possiamo piu' modificare niente , perche' il fornitore dei moduli d'alluminio, ha gia' le macchine impostate per la lavorazione richiesta, e modificare il progetto costerebbe soldi e ritardi nelle consegne. Comunque, ringrazia Paolo da parte mia, e digli che questa e' una prima fase, avendo gia' in progetto altro, vedremo se c'e' la fattibilita', senza che vada a creare problemi, a livello di omologazione. Buona giornata. Leo
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 22:46   #56
PaoloMak
Guppy
 
L'avatar di PaoloMak
 
Registrato: Jul 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 115
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Stefano e ringrazia anche Leo per avermi dedicato del tempo (le sue osservazioni le condivido in pieno). Ed ora aspettiamo la lampada...
Ciao
__________________
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
PaoloMak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 23:20   #57
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Mi ero perso il topic.
ma le vendite sono già iniziate...ma i prezzi???

che tempi di consegna ci sono?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 02:10   #58
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Io sono d'accordo con Andrea90, per avere un prodotto che vinca su due colossi come Vertex e Aqualiving, tecnicamente altissimi, esteticamente buonissimi, a resa ottima..devi creare qualcosa che colpisca sull'unico difetto che hanno le altre due, OVVERO IL PREZZO.

Sappiamo benissimo che volente o nolente è alto per il costo che c'e dei materiali, abbiamo calcolato qui a Verona che i materiali costano, lamiere, touch, led, manodopera, certo non è una plafoniera da 200euro ma 2/3mila euro sono troppi per plafoniere create si con tenologia all'avanguardia ma con "lampadine" (led) dal costo irrisorio, lo sappiamo tutti, venditori compresi è che è la moda del momento, chi non ne puo fare a meno la compra, poi quando il giro rallenta i venditori abbasserrano e arriverranno anche tutti gli altri a comperarla!

Stiamo pagando la novità, si qui, sia da Donato sia con la Illumina; sinceramente mi piacciono tutte e tre ma se dovessi scegliere andrei da Donato, tanto alla fine parliamo di cifre simili, di resa simile e di materiali simili, vado a simpatia a sto punto, la mia vasca non credo risentirà dell'assenza di temporali.

Il discorso del piffero secondo me è quello della BMW..se la BMW ce gia..e ce pure la Mercedes che fai..? ne crei un altra con la carrozzeria e la resa simile e la vendi uguale alle altre due? Scusami ma resto con BMW e Mercdes a sto punto..se mi offri un prodotto che costa e ha qualcosa in piu, come utopicamente ti posso dire la luce rossa del tramonto (non l'IR fallito della ALiving) o un risparmio del 50% ti dico ok, prendo la tua..altrimenti devi scendere di prezzo se no io scelgo BMW e Mercedes che so che sono una sicurezza!!
Opinione personalissima sia chiaro
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 09:28   #59
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
vic.....giusto una precisazione................non mi sembra che ne Aqualiving ne tanto meno vertex siano dei colossi, ma ditte artigianali........senza nulla togliere.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 09:58   #60
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Vic....senza scendere in detagli sulla plafoniera,anche perche' in questa sezione non posso, e senza che ti senti attaccato o fare retorica...non e' assolutamante mia intenzione.....ma avete calcolato tutto o il solo costo dei materiali....
Perche' il costo finale,di qualsiasi prodotto,non e' dato solo dal costo dei materiali fini a se stesso....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lampada , led , novita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23830 seconds with 14 queries