Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2012, 14:01   #51
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
E andiamo con un'altra bella colonia di Multi
Sarà uno spettacolo vederli all'opera!!! Certo, i primi tempi dovrai pazientare perché dovranno raggiungere la maturità sessuale per popolarti la vasca ma ne varrà la pena

Per me 25 kg di sabbia bastano e avanzano, soprattutto alla luce del "delirio" che faranno spostandola di continuo
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2012, 14:18   #52
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, sono consapevole che i primi mesi sarà un po' il deserto in vasca...però presto la colonia si formerà!

Ma secondo voi, mettere 2 coppie provenienti da colonie differenti è un bene o ci possono essere problemi?

Miranda, prima dicevi che i tuoi non si riproducevano più perchè hanno raggiunto il limite, se volessi e se fosse possibile potrei prenderne una coppia da te e una coppia da Luca...tanto avranno spazio per "conoscersi" e formare una nuova colonia insieme!

Non me ne intendo bene di questi pesci, per cui ditemi voi...
A proposito, qualche articolo, link o altro per leggere qualcosa? Mi sono letto le schede e alcune esperienze...ma più di quello niente per adesso!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 14:44   #53
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Miranda, prima dicevi che i tuoi non si riproducevano più perchè hanno raggiunto il limite, se volessi e se fosse possibile potrei prenderne una coppia da te e una coppia da Luca...tanto avranno spazio per "conoscersi" e formare una nuova colonia insieme!
ì
Non è che poi fanno a botte? Forse è meglio avere una colonia unica e numerosa piuttosto che 2 piccole e litigarelle (ammesso che se ne formino 2 e riescano a convivere).
C'è un altro problema... non sono brava a sessarli , riconosco con certezza solo il maschietto dominante nella mia colonia, poi ho un altro maschio sospetto, ma non ne sono sicura, gli altri mi sembrano tutte femmine.
Mi sa che vai più sul sicuro con la coppia di Luca80
------------------------------------------------------------------------
sì, non ci sono molte informazioni sui multifasciatus in giro
------------------------------------------------------------------------
c'è questo
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...

Ultima modifica di Miranda; 24-01-2012 alle ore 14:46. Motivo: Unione post automatica
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 14:50   #54
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sulla convivenza e sul fatto che si formi una sola o due colonie non saprei, per questo chiedevo...comunque non c'è problema, tagliamo la testa al toro e partiamo da una coppia o un trio proveniente dalla stessa colonia per sicurezza!

Per i primi mesi mi divertirò a cercarli!

Adesso inizierò a fare qualche schizzo della vasca...per creare un layout un minimo carino da vedere...visto che lo spazio c'è qualche pietra sporadica la vorrei mettere!
Evito i legni perchè non mi pare che ci siano sulle distese di conchiglie del tanganika (e poi costano tanto, quelli che ho a casa devono ancora seccare).


Riguardo all'allestimento, ho letto che si usa mettere sotto la sabbia una tavola di polistirolo per proteggere il vetro, penso dal fatto che scavando le pietre possano scivolare e danneggiare il fondo...
Voi lo avete? Io visto che farò la vasca da zero pensavo di metterlo per sicurezza...

Non va siliconato però, lo tiene a fondo il peso giusto?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 14:52   #55
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo è un vecchio topic d'archivio sulla riproduzione dei multi
http://www.acquariofilia.biz/archive...p/t-61767.html
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Riguardo all'allestimento, ho letto che si usa mettere sotto la sabbia una tavola di polistirolo per proteggere il vetro, penso dal fatto che scavando le pietre possano scivolare e danneggiare il fondo...
Voi lo avete? Io visto che farò la vasca da zero pensavo di metterlo per sicurezza...
io non l'ho messa, alcuni usano quei tappetini di gomma (?) che si usano per la palestra, ma secondo me se non metti rocce accatastate il problema non si pone, qualunque pietra se non è molto pesante, traballando per effetto dello spostamento della sabbia trova dell'altra sabbia sotto e non cade rovinosamente in modo da rompere il vetro (almeno spero).
Poi tieni conto che i multi scavando arrivano spesso al vetro di fondo, se metti sotto qualcosa di colorato poi si vede. Dovresti trovare un tappetino dello stesso colore della sabbia, a limite...lo poggi sotto la sabbia e rimane là
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...

Ultima modifica di Miranda; 24-01-2012 alle ore 14:59. Motivo: Unione post automatica
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 15:05   #56
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Capito, allora la tavola di polistirolo non la metto, perchè si vedrebbe essendo bianca...piuttosto la metterò sotto l'acquario, per livellarlo bene!

Visto che le pietre saranno poche e non una sull'altra, le appoggerò direttamente sul fondo così non potranno cadere in nessun modo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 00:39   #57
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Il tappetino lo avevo messo per la rocciata dei julido ma per i multi ed i sassi singoli non c'è bisogno. Anche perché la sabbia la metti dopo aver disposto i sassi in modo che, anche dovessero spostare quintali di sabbia, il tuo sasso non risentirà dello spostamento.

Per il discorso di mischiare le colonie non saprei cosa dirti, non ho mai trovato informazioni in merito ad una situazione del genere. In mancanza di ulteriori pareri direi di evitare e puntare su una sola colonia.


O.T. Con l'occasione vi prego di leggere la discussione che ho dovuto aprire poco fa nella sezione "Malattie" al fine di avere anche il vostro parere su una macchiolina/escrescenza che ho appena scoperto sulla femmina di Multi; vi linko la discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347982
Me ne sono appena accorto, fino a ieri sera non c'era nulla e non saprei proprio di cosa si tratta. Spero non sia nulla di grave. Grazie dei vostri pareri.

@Luca
Nella foto ci sono anche 3 Multi della prima riproduzione, spero ti piacciano
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 15:11   #58
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Speriamo bene per la pesciolina, magari non è nulla. A me non è mai successo di dover curare uno dei miei multi, l'unica volta che mi è morto un multifasciatus è successo in vacanza e non so per quali cause, forse il caldo ha influito, me ne sono accorta perchè ho trovato un pezzo vicino al filtro al mio ritorno...poi li ho contati e ne mancava uno.

Carini i piccoli multi!!!
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 16:08   #59
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Infatti è molto strano e non mi convince, sembra quasi un granello di sabbia conficcato nel Multi.
Ora provo con acqua e sale, speriamo bene!
Chiudo l'OT, ciao ciao
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 16:38   #60
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
In bocca al lupo Luca, facci sapere!

I multi nella foto sono molto belli!
Ho anche visto che le misure della tua vasca sonoidentiche a quella mia (80x35x45), solo che la mia è aperta (farò un coperto in plexiglass e, se mi riesce, ho in mente una bella cosa)

Questo mi permetterà di mettere in acquario magari un paio di steli di pothos, così non disturbano il layout ma assorbiranno i nitrati e altre sostanze in acqua!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , dubbi , entrando , mondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24946 seconds with 13 queries