Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2011, 14:18   #51
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Se metti pesci piccoli sei costretto a dar loro da mangiare in formato piccolo adeguato alle bocche dei pesci e alimenteresti anche senza volere gli amici siamesis che nel giro di poco smetterebbero di fare il loro pregievole lavoro. Se invece gli siamensis andassero a coabitare con pesci di taglia piu' grossa di loro, non si avicinerebbero al cibo, pertanto resterebbero di piccola taglia per parecchio tempo e aiuterebbero la tua vasca a contrastare le alghe. Ho messo una squadra di siamensis con scalari peruviani e ti garantisco che il cibo non l'hanno manco assaporato. Alla fine, una volta cresciuti ( dopo qualche anno ), diventano effettivamente " bastardi dentro ".
Gli otocinclus m'ero scordato di citarli. In ogni mio layout non sono mai mancati. Ottimi mangia alghe.
Ricapitolando..... red cherry, otocinclus e siamensis a mio modo di vedere, non dovrebbero mai mancare
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2011, 15:59   #52
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Era proprio questo il mio dubbio, avevo letto che sono dei gran bastardoni Appena riesco a trovarli metterò un gruppetto di sei otocinclus che dalle mie parti sembrano spariti-28d#.
Tu come ti trovi con il pratiko 400, se vorrò inserire i discus sarà una spesa obbligata.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 18:38   #53
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Di Pratiko 400 ne ho 2 piu' un 300 e ho venduto un 200. Pensa come mi trovo male con i Pratiko
A parte gli scherzi per me e' un ottimo prodotto legato soprattutto alla comodita' di pulizia dello stesso che effettuo 2 volte l'anno ( a parte pulizie spugne ). Se devo essere sincero, come filtri esterni ho provato solo la linea Pratiko, quindi non ti so dire se va meglio di altri, ma di questo sono iper contento
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 22:33   #54
marcodv
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/83%

Annunci Mercatino: 0
ciao, bello bello bello!
ti sta venendo proprio bene!
io eviterei assolutamente ogni pesce di taglia grande o che cmq cresce compresi anche ancistrus e placostomus che ti distruggono tutto in 2 minuti
se proprio li vuoi aggiungere aspetta che le piante si ancorino ben bene
per l'acqua usa i sali mi raccomando!! niente rubietto! l'acqua della nostra zona è altamente tossica :) osmosi+sali niente rubinetto!
io ho notato miglioramenti anche nelle piante da quando uso i sali
quelli sera sono i migliori
rapporto 1:2 tra kh e gh e si schiolgono completamente senza lasciare rimasugli come altri come jbl...
cmq veramente bello! una bella casona per le ex mie caridine :)
seguiro le future evoluzioni!
ciao
marco
marcodv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 12:26   #55
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco grazie. Non ti preoccupare non ho intenzione di mettere né ancistrus né plecostomus, non mi sfiora neanche l'idea
Ti ringrazio del consiglio dei sali lo seguirò sicuramente, poi con il rapporto 1:2 tra kh e gh sono perfetti per i valori che volevo.
Le tue ex e le mie attuali caridine si sono insediate nel filtro interno, ora sto cercando una strategia per prenderle e per mettere una retina a maglie molto strette all'entrata del filtro.
Credo che fra un pò ti verrò a ritrovare. A presto ciao marco stammi bene
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 11:58   #56
marcodv
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/83%

Annunci Mercatino: 0
appena compri il filtro esterno montaci un prefiltro tipo questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4068.html
come li ho a casa non so se li hai visti. li vendono anche per acquari con litraggio maggiore (di solito sono a 2 spugne) se non li trovi puoi comprarne 2 e montarci un raccordo a U
sono veramente utili, facilissimi da sfilare e pulire e in piu con il prefiltro devi fare molto meno spesso manutenzione al filtro, oltre a evitare la scomparsa di caridine appena nate e avannotti
marcodv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 16:21   #57
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Grazie del consiglio marco, ma non ho ben capito come funzionano e comunque per adesso non credo di comprare il filtro esterno, sto ancora cercando di piantumare come si deve l'acquario perchè la presenza delle alghe si inizia a fare preoccupante.
Ho ordinato due neon da 6800 k che monterò al posto di quelli da 9000, in più ho comprato anche i sali che mi avevi consigliato. Ho aggiunto delle piante e appena avrò un pò di tempo posterò delle nuove foto sia dell'acquario che della parte tecnica.
Volevo ringraziare tutti per i buoni consigli che mi state dando. e comunque chi più ne ha più ne metta.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 21:21   #58
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Azz.... secondo me hai troppa voglia di vedere la vasca in ordine che stai azzardando negli acquisti... Hai provato ad introdurre mangia alghe e piante a crescita rapida come consigliato? Le vasche appena avviate sono prelibatezza per le alghe
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 23:59   #59
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao dado, per adesso voglio provare con i nuovi neon perchè secondo me 9000k per un acquario d'acqua dolce sono troppi. poi ho sentito l'abbinamento tra i neon da 4100 e quelli da 6800 della juwel fa un bell'effetto, la luce dovrebbe essere più calda e naturale.
Purtroppo per quanto riguarda pesci e piante dalle mie parti è difficile trovare quello che mi serve, Le piante le sto prendendo su internet, ma per i pesci non mi piace l'idea di farmeli spedire. A fine mese dovrebbero arrivarmi quattro corydoras trineatus, sei otocinclus e due farlowella. Sperando che arrivino.
Per le alghe credo avendo i nitrati a zero penso che possa essere un eccesso di fosfati anche se non ho il test, per questo ho preso i sali della sera così userò solo acqua d'osmosi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:14   #60
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
D'accordo per non acquistare pesci on line. Non affrettare il tutto comunque senza cercare il layout finito nell'immendiato. Verra' da se con il tempo, diversamente dovresti gia' avere tutte le piante che necessitano per definire il layout che hai pensato di attuare nella vasca.
In tutti i casi posta foto che vediamo l'evoluzione a distanza
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , allestimento , fotostoria , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19905 seconds with 13 queries