Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2013, 10:01   #51
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Io sono un neofita, è un anno che sono appassionato e cerco come tutti voi di spaziare la mia informazione su diversi campi .
Ma non si puo dire di essere contro o a favore della co2 , bisogna analizzare caso per caso e decidere senza fare di tutta l'erba un fascio.
è ovvio che se la persona in questione vuole allestire un plantacquario spinto necessita di co2 ma questa va accompagnata a fertilizzazione e a luce intensa .
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2013, 10:39   #52
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è che ho sentito tanti neofiti prendere l'impianto co2 e poi non prendere i test a reagente perché costano troppo
Che poi è quello che molti negozianti dicono....
Ma il succo del discorso, a mio avviso, è che bisogna sempre sapere cosa si fa nel nostro hobby
Oognuno deve fare quello che sa fare e che gli serve....non ha senso mettere la co2 perché ce l'ha il cugino o l'amico
Poi sento tanti dire che per abbassare il ph vogliono usare la co2 per non avere l'acqua ambrata dalla torba
Ok....ma bisogna sapere cosa si sta facendo, con la torba è più semplice per un neofita....
Perché andare a crearsi da soli dei problemi? Questo non lo capisco
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 10:41   #53
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Funziona esattamente come altre mode, in altri settori...

Ed è per questo che spesso ci sono dei problemi in diversi acquari...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 10:47   #54
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
Il fatto è che ho sentito tanti neofiti prendere l'impianto co2 e poi non prendere i test a reagente perché costano troppo
Che poi è quello che molti negozianti dicono....
Ma il succo del discorso, a mio avviso, è che bisogna sempre sapere cosa si fa nel nostro hobby
Oognuno deve fare quello che sa fare e che gli serve....non ha senso mettere la co2 perché ce l'ha il cugino o l'amico
Poi sento tanti dire che per abbassare il ph vogliono usare la co2 per non avere l'acqua ambrata dalla torba
Ok....ma bisogna sapere cosa si sta facendo, con la torba è più semplice per un neofita....
Perché andare a crearsi da soli dei problemi? Questo non lo capisco
Quoto ogni parola Davide , naturalmente i negozianti guadagnano di piu da un kit co2 che da una serie di reagenti e quindi è ovvio che puntino ad appiopparti la bombola .
Sta a noi e alle nostre capacità rispedire l'offerta al mittente nel caso non avessimo bisogno di prendere la co2 e come su tutte le cose non bisogna avere fretta ma informarsi, informarsi e ancora informarsi.
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 18:10   #55
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intervengo in quanto credo che il 3d sia stato travisato o venga travisato.
Non mi metto nella condizione di dire se la CO2 sia giusto o meno utilizzarla..io dico come la penso.
Non critico chi ha 3 piantine e si compra l'impianto di CO2, fatti suoi..gli farei solo notare che poteva farne a meno, spiegandogli i motivi ampiamente descritti nel primo post..non critico chi vuole tenere la CO2 come unico mezzo di acidificazione..in fondo, parliamoci chiaro, è il metodo più veloce e facile da usare..comporta il rischio che se qualcosa va storto ci si fotte la vasca.

Critico invece quando i thread vengono travisati dopo aver letto qualche risposta data sul forum in merito a metodi di acidificazione , un pò mi arrabbio perché passiamo per un forum dove se noi decidiamo che la CO2 è out, allora chi utilizza CO2 è out..no..ognuno è libero di gestire la vasca come gli pare..piuttosto è più utile spiegare pregi e difetti dei vari metodi..sarà l'utente a decidere cosa è meglio per lui.

Dall'altra parte non mi piace vedere discorsi pro e contro tra chi gestisce le vasche in modo naturale o chi invece artificialmente
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 19:06   #56
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Resta il fatto che alcune delle risposte che ho trovato negli anni quì sul forum, davano platealmente la causa di una oscillazione del Ph alla mancanza di un impianto di Co2. In alcune circostanze anche risposte date a neofiti dai moderatori...
Se ci fosse un ordine cronologico che potesse fare riflettere sui problemi che possono intercorrere in una vasca, credo che l'impianto di Co2 occuperebbe uno degli ultimi posti. Prima di tutto capire, poi intervenire di conseguenza. Ricordo un film in cui veniva citato "azione, reazione, conseguenza". Se partiamo con le spiegazioni dalla "conseguenza", forse ci perdiamo il vero nettare della conoscenza.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 19:17   #57
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Dall'altra parte non mi piace vedere discorsi pro e contro tra chi gestisce le vasche in modo naturale o chi invece artificialmente
Ma si parlava di neofiti, non di quale fosse il metodo migliore di gestione
A mio avviso va consigliata la cosa più semplice, poi quando uno prende confidenza con il mondo degli acquari è libero di scegliere che metodo seguire...

Quote:
Se ci fosse un ordine cronologico che potesse fare riflettere sui problemi che possono intercorrere in una vasca, credo che l'impianto di Co2 occuperebbe uno degli ultimi posti.
Questo è anche il mio pensiero
E lo stesso vale per la lista degli acquisti di un neofita (IMHO)
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 19:26   #58
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma si parlava di neofiti, non di quale fosse il metodo migliore di gestione
A mio avviso va consigliata la cosa più semplice, poi quando uno prende confidenza con il mondo degli acquari è libero di scegliere che metodo seguire...
Davide, essere neofita non vuol dire essere sottosviluppati..la cosa giusta non è consigliare la cosa più semplice se ci sono più opzioni, perché quello che tu ritieni giusto o semplice potrebbe essere sbagliato o difficile per un altro...la cosa giusta è mettere il neofita davanti alle opzioni in modo neutrale e spiegare i pro e i contro.

Quote:
Se ci fosse un ordine cronologico che potesse fare riflettere sui problemi che possono intercorrere in una vasca, credo che l'impianto di Co2 occuperebbe uno degli ultimi posti
esiste ed è giusto dare la giusta importanza..ciò che per qualcuno non è importante per altri potrebbe esserlo.
Quote:
Prima di tutto capire, poi intervenire di conseguenza.
perdonami ma non l'ho capita
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 19:32   #59
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Davide, essere neofita non vuol dire essere sottosviluppati..la cosa giusta non è consigliare la cosa più semplice se ci sono più opzioni, perché quello che tu ritieni giusto o semplice potrebbe essere sbagliato o difficile per un altro...la cosa giusta è mettere il neofita davanti alle opzioni in modo neutrale e spiegare i pro e i contro.
In effetti hai ragione anche tu
Comunque non volevo certo offendere i neofiti, dato che sono uno di loro
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 20:25   #60
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
In primis dirò che questo topic rappresenta solo la mia opinione, che ovviamente non è condivisibile per forza da tutti.
Allora, questo è forse la prima volta che mi trovo in disaccordo con Luca, carissimo amico che resterà tale (non sono certo questi i problemi! ), ma questa davvero non la capisco:

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Cavolo ragazzi, questa non è acquariofilia.
Luca, come fai a dire una cosa del genere? Per quanto riguarda me, ad esempio potrebbe non essere acquariofilia buttare in vasca materiale edile per creare qualche effetto particolare: nel tanto decantato Orinoco de sto post, ci sono foratini e cocci di vasi? Credo solo legni e rocce(e su queste ultime ho pure qualche dubbio )!
L'acquariofilia, come la vedo io, è fantastica perchè ognuno ha la sua versione e non si può snobbare quella degli altri solo perchè non riconosciuta da sè stessi!
Per il discorso sull'uso di impianti di anidride carbonica, sono d'accordo con molte opinioni lette precedentemente. Spesso ci scordiamo che per imitare degli specifici areali con valori e caratteristiche particolari abbiamo a disposizione solo infinitesime parti di quello che è il loro ambiente (fondi, acque, sostanze disciolte, flora e fauna, volumi d'acqua!), e l'uso di tali impianti, strettamente e sottolineo strettamente, regolati da pHmetri, e tutta la strumentazione di contorno (perciò niente lieviti, niente elettrolisi, IMHO) può solo giovare ai valori che si stabilizzano e vengono monitorati costantemente (anche ai neofiti, se sono stati abbastanza intelligenti da informarsi, leggere, e chiedere). Peraltro, parlando di tecnica, mi piacerebbe un giorno ad avere tests ben più affidabili della tabella pH-KH-anidride, che si basa se non erro sulla equazione di Henderson-Hasselbach, che richiede più d'una approssimazione. D'altronde anche acidificare coi metodi naturali (fenoli, acidi umici, e tannini, che per inciso possono anche essere deleteri fino alla letalità, perchè pochi sanno che molte di queste sostanze tendono a legare moltissime proteine compromettendo ad esempio gli apparati gastroenterici di moltissimi esseri viventi, come gli allevatori ad esempio di bovini sanno) può rivelarsi altrettanto rischioso se non si sa che cosa si immette (belle le foglie, le pignette, bello tutto, ma se io le compro da un indiano che le raccoglie tipo dalla fogna di Calcutta, può essere un problema ben peggiore secondo me...) e con che "dosaggio" rispetto ai litri e alla fauna...
Inoltre come dice giustamente ilVanni, spesso pensiamo che l'acqua cambia i suoi valori solo per colpa nostra, se sbagliamo o se forziamo qualcosa; dimentichiamo che i metabolismi di pesci e soprattutto piante e batteri (decalcificazione biogena docet, e sono pronto a scommettere che tra qualche tempo si parlerà comunemente anche di allelopatia vegetale) influenzano l'ambiente circostante, soprattutto poi se questo ambiente sono 5 vetri e pochi litri d'acqua... Chiedete a Entropy e a altri esperti (magari di piante) se i rabbocchi dovuti a evaporazione nelle loro vasche più stabili e ricche di piante li fanno solo con RO o se usano acqua del rubinetto!
Infine mi preme sottolineare che se qualcuno (e questo vale per qualsiasi cosa nella vita credo) quando sta per cominciare qualcosa non si informa prima, non chiede a chi di dovere, se poi sbaglia qualcosa o crea danni, non se la può prendere con ciò che lo ha danneggiato! Chi è causa del suo mal...
Ecco credo di aver detto tutto, spero di non essere uscito fuori dai canoni di una normale discussione, se l'ho fatto mi scuso in anticipo!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , miti , paio , sfatiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23214 seconds with 13 queries