Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2008, 12:55   #51
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che mi interessa dove avete trovato le elettrovalvole che lavorano a bassa pressione (che tipo di negozi/fornitori)?

Detto questo, ho perfezionato e semplificato notevolemente, penso, l'impianto che lavora senza elettrovalvole essendo basato su rubinetto a galleggiante.

Ecco qua lo schema:



Come potete vedere si e' semplificato parecchio.

Questo tipo di impianto dovrebbe lavorare a impulsi.

Il timer aziona la pompa per qualche minuto alla volta. Il tempo e la frequenza sono da tarare in base all'entita' del cambio giornaliero richiesto.

A questo punto l'acqua fluisce nella vasca di compensazione, da cui verra' scaricata attraverso il troppopieno.

Come effetto collaterale dello scarico la pompa ri-innesca anche il sifone, qualora ce ne fosse bisogno (se non mandiamo su aria tenendola lontana dall'aereatore secondo me il sifone resta).

Quando la pompa si ferma il livello nell'acquario e' sceso, di conseguenza questo incomincia a risucchiare acqua dalla vasca di compensazione attraverso il sifone.

Quindi nella vasca di compensazione il rubinetto a galleggiante si attiva fino a che il livello su cui e' tarato viene ripristinato.

Semplicissimo, no?


Notate che questa volta, per maggiore sicurezza, ho ipotizzato una vasca di compensazione sigillata, con solo un tubicino di sfiato che salga un po', piu' della prevalenza della pompa. (le pompe di acquario hanno prevalenze di 0.5 - 1 metri, quindi basta poco). In questo modo anche se ci dimentichiamo la pompa accesa e per colmo della sfixa il troppopieno e' otturato, non succede niente, in quanto la pompa non e' in grado di far risalire la colonna d'acqua dal tubo di sfiato e il resto e' sigillato.

Recipienti adatti per fare questo sono praticamente tutti i contenitori di plastica chiudibili con lati piatti (e non tondi) su cui e' piu' semplice far tenere i raccordi. Basta anche il vuoto di un vecchio recipiente di plastica per vernici, se no un giro in qualunque negozio di casalinghi offrira' parecchie soluzioni.

La vaschetta e' relativamente piccola, quindi piazzare una mensola per sorreggerla alla giusta altezza e' facile, e tutti i tubi che la collegano possono essere in gomma/silicone facili da far andare in giro. Consiglierei di prenderli trasparenti per sorvegliare meglio l'impianto.

Notate che la pompa ha gia' il suo filtrino, quindi si autoprotegge.... pero' continua ad essere meglio metterla a valle del filtro interno dell'acquario, dove l'acqua e' chiara. Ed e' meglio non metterla troppo in profondita' in modo che anche in caso di cataclisma non abbassi troppo il livello.

Una cosa molto importante. La geometria e la posizione di dove sono messi i vari raccordi nella vaschetta deve essere tale da favorire la fuoriuscita di acqua "vecchia" dal troppopieno. Se la vasca e' piccola, inferiore al cambio che si sta facendo il problema non si pone troppo, in ogni caso una certa percentuale di acqua nuova arriva all'acquario. Studiando meglio le cose con una vaschetta piu' grande o cambi piu' piccoli si puo' fare in modo di mandare nell'acquario acqua decantata ma nuova.
Oltre alle posizioni dei raccordi si possono inserire paratie, sottovasche ecc.. per favorire la stratificazione....ma alla prima realizzazione non farei niente di cosi' complicato, vaschetta piccola e semplice con capacita' inferiore al cambio e pedalare.

Per fare i raccordi per cassoni, senza impazzire a cercarli fatti apposta per la bisogna, sono sufficienti (lo dico perche' ho provato per un altro lavoretto) ad esempio i raccordi da rubinetto con la doppia ghiera adatti a due diametri. Sono facilissimi da trovare dai supermercati in su, questo e' quello della Gardena, per intenderci:



La ghiera grigia che si vede a destra restera' all'inteno della vasca, mentre il raccordo nero fuori.... avvitandoli attraverso il foro che avrete praticato.

Si deve procurare una punta a mecchia del giusto diametro. Meglio un po' stretta, se anche il raccordo deve essere un po' avvitato nel buco per entrarci non e' male. Tipo questa:



Forate la vaschetta, mettete da entrambi i lati delle guarnizioni di gomma del giusto diametro (a pacchi nei negozi di idraulica e brico), infilate il raccordo e lo avvitate con la ghiera sull'altra. Tenuta perfetta senza colla ne tribolazioni.
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2008, 12:59   #52
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo. Molti rubinetti a galleggiante per WC sono gia' prodotti con un raccordo da avvitare su un foro nella vaschetta, in pratica hanno gia' un raccordo per cassoni incorporato. Consiglierei di utilizzarne uno fatto cosi'.

Ora la mia pigrizia mi ci fara' mettere mesi prima di realizzarlo, ma a questo punto ho tutto chiaro in testa!
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2008, 13:59   #53
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
indaco1, sinceramente non ho capito come faccio ad invogliare l'acqua vecchia ad andare nello scarico senza mescolarsi a quella nuova, o forse tu dici: lasciamo che si mescoli a quella nuova , basta che faccia un cambio un po' più consistente in modo che la quantità di quella nuova sia circa nella quantità desiderata?
Insisto che quella pompa non mi da' affidamento sia perchè lavorerà semiemersa sia perchè c'è pericolo che disinneschi il sifone.
Mi sembrava più valido il sistema a due sifoni con elettrovalvola temporizzata ed uscita dell'acqua vecchia direttamente nello scarico .
Ma forse sarà perchè l'ho proposto io
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2008, 16:42   #54
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
indaco1, sinceramente non ho capito come faccio ad invogliare l'acqua vecchia ad andare nello scarico senza mescolarsi a quella nuova, o forse tu dici: lasciamo che si mescoli a quella nuova , basta che faccia un cambio un po' più consistente in modo che la quantità di quella nuova sia circa nella quantità desiderata?
Insisto che quella pompa non mi da' affidamento sia perchè lavorerà semiemersa sia perchè c'è pericolo che disinneschi il sifone.
Mi sembrava più valido il sistema a due sifoni con elettrovalvola temporizzata ed uscita dell'acqua vecchia direttamente nello scarico .
Ma forse sarà perchè l'ho proposto io
Ci sono maree di possibili accorgimenti, il piu' banale e' che il tubo di scarico del sifone "punti" in direzione del troppopieno.

Un po' meno semplice, supponi di avere una vaschetta ancora piu' piccola in cui ci sono sia troppopieno che sifone, collegata con uno stretto canale alla parte piu' grande della vasca di compensazione in cui invece c'e' il rubinetto galleggiante. Questo significa che durante lo svuotamento gran parte dell'acqua nella vaschetta sara' quella appena scaricata dall'acquario e quindi solo questa potra' essere risucchiata dal troppopieno.

Mentre invece durante la fase di ricarico l'acqua dovra' necessariamente venire dalla vasca piu' grande, parzialmente mescolata con quella di rete appena immessa dal galleggiante.

Tieni conto che questo tipo di cose non me lo sono inventato, ad esempio e' utilizzato nei boiler per l'acqua calda sanitaria. Si fa in modo che l'acqua calda si stratifichi e venga convogliata verso i tubi dove ti fai la doccia senza mescolarsi con l'acqua fredda proveniente dalla rete mano a mano che "tiri". Questo consente risparmi energetici e confort. Cerca "boiler stratificazione" su Google per ulteriori info.

Il nostro caso non e' molto diverso.

Ma secondo me e' superfluo, come dicevi anche tu, utilizzando una vasca molto piccola (che e'anche piu' semplice da gestire e occulare) e un cambio piu' consistente.

Riguardo alla pompa.... io l'ho disegnata praticamente in superficie, ma non deve lavorare semisommersa. La si puo' mettere anche piu' in profondita', l'importante e' che se anche si svuotasse fino a li la funzionalita' del filtro e l'incolumita dei pesci siano garantiti. Con un filtro esterno puoi anche metterla a meta' vasca o anche piu' in profondita'.
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2008, 19:30   #55
sparkete
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto, ma se chi ha un filtro esterno mettesse due raccordi a T all'uscita sia della mandata che dell'uscita con due elettrovalvole collegate ad un timer su un'unica spina? Quindi quando scatta il timer si aprono in contemporanea le due elettrovalvole e una carica dall'impianto centrale e l'altra scarica nel sifone.
A questo punto voi mi dite che l'acua che viene immessa viene anche subito scaricata!Vero in parte ma ricordiamoci che la pompa del filtro e la gravità fanno mescolare le due acque sia in entrata che in uscita e basterebbe attivarlo 10 minuti al giorno così da fare poco ricambio ma continuo
__________________
Ciò che il destino ci riserva... Non ci è dato sapere!
sparkete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2008, 01:05   #56
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
sparkete
i due livelli non si compenseranno mai in modo preciso e perfetto facendo come dici tu senza un galleggiante che mantenga il livello in acquario o in vasca di conpensazione avrai tipo 20 lit scaricati e 50 caricati la rete idrica non ha la pressione di una pompa avrai sempre il rischio di allagamenti
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2008, 10:46   #57
dani85
Ciclide
 
L'avatar di dani85
 
Registrato: Feb 2008
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Età : 38
Messaggi: 1.690
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma non si fa prima a mettere un tracimatore con sotto un rubinetto che si apre a tempo e in vasca un galleggiante o sensore collegato a un comunissimo osmoregolatore che pompa acqua da un serbatoio di riserva?
__________________
METODO IGNORANZA!!!
________________________________________
"i giovani maneschi leggono tutti dostoevskij"
dani85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2008, 11:49   #58
sparkete
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
basta regolarla la pressione della rete idrica! io lavoravo per una azienda che costruiva impianti di trattamento acque nel mondo. abbiamo dato l'acqua potabile al Quwait. e quindi ti dico che con un regolatore di pressione a manometro sulla rete puoi immettere la stessa quantità d'acua che la pompa riesce a scaricare
__________________
Ciò che il destino ci riserva... Non ci è dato sapere!
sparkete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2008, 12:56   #59
indaco1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendi come un pressostato da lavatrice? In un certo senso non e' la stessa cosa di un interrutore a galleggiante? Dopotutto misura, in un altro modo, la colonna d'acqua che ha sopra.

Per mantenere in modo preciso il livello ci vuole qualche tipo di sensore, che sia meccanico o elettrico. Non c'e' tanto gioco tra il bordo nero e i neon o peggio la tracimazione.

@dani85, pero' come dici tu richiede un foro nella vasca per il tracimatore, cosa che cerchiamo assolutamente di evitare. A quel punto tanto vale buttare dentro un po' d'acqua con una elettrovalvola temporizzata, far tracimare da un troppopieno.... che e' il top della semplicita'.

Ma forare quel vetro mi fa venire i sudori freddi solo a pensarci.

Forse ci facciamo tremila paranoie ma con un po' d'esercizio e la punta giusta non e' cosi' terribile forare la vasca.... pero' in caso di incidente il danno e' tale che preferisco trafficare con i sifoni.
indaco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2008, 13:18   #60
dani85
Ciclide
 
L'avatar di dani85
 
Registrato: Feb 2008
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Età : 38
Messaggi: 1.690
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sparkete, scusa ma intendi immettere acqua corrente se và collegato alla rete idrica... e non è che vada bene, se così si tratta... e collegarlo direttamente all'osmosi è impossibile causa bassa pressione e uscita lenta..l'acqua corrente è troppo inquinata(fosfati cloro nitriti nitrati ec) anche per un dolce...


indaco1, ci sono tracimatori (tipo quello della tunze) che non necessitano di fori... e poi si può pure fare un overflow(o come diavolo si chiama) che è un specie di tracimatore a pressione (nel fai da te del marino c'è pieno di ste soluzioni) non è necessario forare il vetro... sai quante vasche ho visto senza buchi???!!

__________________
METODO IGNORANZA!!!
________________________________________
"i giovani maneschi leggono tutti dostoevskij"
dani85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , cambio , realizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28398 seconds with 13 queries