Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2009, 16:30   #51
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
cannolicchi: più ce ne stanno e meglio è.
acqua decantata: no problem
babaferu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2009, 17:08   #52
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
babaferu, e posso aggiungerli ora che il filtro è gia in azione da molti mesi?
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 17:28   #53
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mia cugina ha tenuto una ampullaria in una vasca senza riscaldatore e dopo l'estate...quando ha iniziato a far freddo s'è chiusa ed è morta...e leggendo in vari forum dicono che sotto i 20 gradi inizia a soffrire...
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 19:13   #54
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le caridinie sicuro non hanno bisogno del riscaldatore.
Per le ampullarie non so aiutarti.. a meno che tu non abbia una casa molto calda difficile che l'acqua non scenda sotto i 20 gradi.

Allora il niagara va benissimo, ma funziona bene avviandolo con tutta la vasca o spostandolo con tutta l'acqua colonizzata e forse anche del fondo nel nuovo acquario(cosa che non puoi fare visto che comunque la bacinella è piccola rispetto al nuovo acquario e non siamo sicuri che contenga acqua buona).
Messo cosi in una vasca nuova dubito che 4 cannolicchi di filtraggio biologico possano tenere i valori stabili in fase iniziale.
cannolicchi più ce ne stanno meglio è, ma non credo cambi molto.

Una volta maturata tutta la vasca è un buon filtro per vaschette, pulisce meccanicamente l'acqua e muovendola da la possibilità al fondo di funzionare da filtro biologico ossigenandolo e assicurando il ricircolo. Ma è tutto l'insieme che funziona da filtro biologico, la parte biologica del filtro è piuttosto scarsa.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 23:11   #55
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
islasoilime, allora io ho pensato di fare ciò per evitare qualsiasi sorta di problema ,dimmi poi se la cosa è fattibile :

Io riavvirerei tutto il filtro da capo con l'acqua nuova . Cambierei tutto il materiale al suo interno, metterei piu cannolicchi e meno lana e lo avvierei completamente con la nuova acqua visto che l'acqua della vaschetta è sporca e non è buona. In modo che,con i valori a portata di mano che domani comprerò, possa riavviare tutto ,cominciare tutto dall'inizio tanto non ho nessuna fretta ,controllando tutto passo passo eccetera,senza problemi di acqua sane o no, filtro poco efficiente eccetera....

che ne dici ? Si puo fare secondo te ?

Per riavviare intendo anche rimettere tutti i cannolicchi completamente nuovi.


Per ampullarie,caridine eccetera ,fino a quando comprerò il betta (se riavvio tutto,tra un mese) compro un altro riscaldatore Tanto in un mese il tempo passa e lo compro


Detto questo aiutatemi : si può fare??
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 11:04   #56
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh se non hai fretta tanto meglio, però i 4 cannolicchi del filtro già colonizzati lasciali se riesci.. non credo proprio siano contaminati da qualche rara malattia .
Dopo un mese vedrai che se li lasci otterrai un acquario più stabile che se avviato proprio da 0
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 15:55   #57
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
islasoilime, ok quindi tolgo la lana perlon ,aggiungo alcuni cannolicchi nuovi (o non li aggiungo?) e lascio quelli vecchi? Oppure lascio solo i 4 vecchi ? La lana di perlon la riaggiungo ??

Non ho nessuna fretta ,quindi secondo me è meglio che io lasci i cannolicchi vecchi e aggiunga qualcuno nuovo e un po di ovatta in modo che possa riavviare tutto da capo ( o quasi) ,senza alcuna fretta e problema.....I test di NO2 e NO3 non li ho trovati,la negoziante li ha finiti ..Volevo riavviare completamente tutto proprio per evitare ogni problema : che faccio allora ,detto ciò?

Isla secondo te allora lo aggiungo qualche altro cannolicchio lasciando i vecchi? Entro stasera voglio allestire tutto visto che ho comperato il fondo....

Della vaschetta in cui ora sta il filtro non vorrei mettere nulla...è sporca e le poche lumachine che c'erano sono morte....ecco perchè ti chiedo se lasciare i vecchi cannolicchi : non è che hanno quache malattia?


Dunque,che fare?
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 20:51   #58
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io lascerei quelli vecchi, poi ne aggiungi quanti puoi, ma lascia almeno un minimo di lana..
poi vedi tu.. non ho mai sentito parlare di malattie trasmissibili dai cannolicchi, di solito gli organismi patogeni se non ci sono ospiti a trasmetterli non durano un mese.
Poi se proprio vuoi essere al 100% non metterli, cambia poco alla fine, in particolare se non hai fretta. A te la scelta!
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 22:15   #59
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
islasoilime, a questo punto ,onde evitare ogni tipo di problemi cambierei tutto ....dalla lana ai cannolicchi...riavvio e completamente come se lo avessi appena comprato e basta....tanto a quanto pare non cambia molto (correggimi se sbaglio)

Detto questo,il fondo nn è sabbia sabbia perchè non ne hanno (negozi piccolissimi che non hanno grande passione per queste cose) ma dei granellini piccolissimi come sabbia color sabbia ma che comunque è granulato,molto piccolo ma granulato. Adesso metto il fondo che ho lavato per 5 ore(nel senso che l' ho anche fatto stare a bagno) , l'acqua,vedo anche di cominciare con qualche piantina .... Per il filtro rimetto tutto da capo e ,prima di cambiar ei materiali lo faccio stare all'asciutto un po? cioè fermo? Bhè,comincio il tutto....nessuna fretta di aspettare un mese.... Per me l'importante è che,poi, il betta stia bene e l'ecosistema si avvii per bene ,quindi meglio fare tutto da capo onde evitare qualsiasi problema.


L'avvio della vasca ha inizio.
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 23:23   #60
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
islasoilime, domanda banale ,banalissima ma anche gli errori banali poi si pagano se diventano errori.

:


Siccome il filtro lo devo riavviare domani pomeriggio (quando metterò l'acqua,le piante e tutto...avviamento spostato a domani pomeriggio) posso sciacquarlo all'interno oppure no? (considera che devo riavviarlo TUTTO DA CAPO) ...posso lavarlo con acqua corrente all'interno senza alcun problema?
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariomi , betta , consigliate , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24957 seconds with 13 queries