Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Grazie Silvolpe, posso solo sapere come hai fatto a capirlo dai colori (così posso imparare!). Io l'ho pensato perché si mordevano le branchie l'un l'altro e si fronteggiavano a pinne alzate dandosi mozzichi a vicenda, ma coi colori proprio non avrei saputo...
Grazie ancora
Potrai osservare tu stesso la differenza che intercorre tra due esemplari di sesso diverso.
Talvolta trae in inganno il maschio sottomesso che per evitare le aggressioni di quello dominante recede nei colori della livrea per somigliare ad una femmina.
La forma delle pinne ventrali (a punta quelle maschili ed arrotondate quelle femminili) unitamente alla macchia color malva sull'addome per la sola femmina, dovrebbe comunque far identificare anche gli esemplari "camuffati".
Che belle foto, come le hai ottenute?!
Per ciò che è stato risposto a me qualche riga più su nello stesso post, ed avendo poi visto 1femmina con i miei occhi, penso siano 2maschi.
Perché nella tua presunta femmina si vede 1macchia rosata (sul fianco in basso, poco sopra le pinne ventrali) appena accennata, invece che intensa.
Aspetta comunque i veri esperti, che sicuro risponderanno con più cognizione di causa
ci sono buone possibilità che si tratti di una coppia.
Il primo esemplare è sicuramente un maschio, nelle foto successive è assai probabile si tratti di un soggetto di sesso femminile.
Seppur non si intraveda la macchia color malva tra le pinne ventrali e la caudale vi è da considerare che la stessa assume un intensità particolarmente evidente in prossimità della deposizione.
I colori della livrea meno pronunciati, la grandezza e forma delle pinne, specie quelle ventrali, depongono in favore di una femmina.
concordo con silvano sul maschio, sulla femmina sono più dubbioso perchè non si vede bene nè la pinna anale nè quella dorsale (meno rilevante, si sa ma un'occhiatina non fa mai male)
il colore meno intenso è tipico non solo della femmina ma anche dei maschi sottomessi.
sbaglio o il maschio ha sia la dorsale che la anale leggermente sfilacciate?
le foto direi che sono fatte con un buon obiettivo macro, molto vicino alla superficie dove c'è più luce il che non guasta mai.
Vi aggiorno su quanto successo oggi: vista la giornata molto agitata di ieri ho deciso di tenere la luce spenta per gran parte della giornata, questa sera ho illuminato la vasca per 2 ore e ho notato due cose:
- la femmina (o presunta tale) è molto più tranquilla e i suoi colori sono molto più vivaci rispetto a prima
- il maschio è molto meno aggressivo e sembra inizi a tollerare la presenza di un altro esemplare
Vi allego altre due foto della femmina (spero :P).
Nota le foto sono scattate con una 550d, obiettivo standard 18
ricordo che il maschio te lo avevo dato per certo, ora lo stesso discorso vale anche per la femmina.
Come tu stesso puoi osservare, oltre alla livrea più sgargiante (ndr segno di benessere e minore stress) è apparsa anche la macchia color malva sull'addome.
Se osservi le pinne ventrali - ben distese nel secondo fotogramma - sono di forma e dimensione differente rispetto al maschio, cosa che appariva già dalle prime fotografie.
In casi analoghi, quest'ultimo particolare è l'unico che io tengo in considerazione per evitare di identificare come femmina un maschio sottomesso (ndr che desidera apparire di sesso opposto per evitare gli attacchi di quello dominante).
concordo pienamente. è sicuramente una coppia e direi che sono anche maturi ;)
PS curiosità: che luce hai e quanto è alta la vasca? hai un'ottima luce considerando l'attrezzatura utilizzata, anche in queste foto scattate sul fondo ^^