Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Scusate una domanda.....se teniamo conto che la densità ottimale per un acquario di barriera è circa 1023 a 25 gradi e la salinità di 34 parti per mille e che quest'ultima non varia con la temperatura, usando il rifrattometro (ho un millwauke ATC) si consiglia di prendere in esame la scala relativa alla salinità e non quella della densità (nel mio rifrattometro a 35 di salinità corrispondono circa 1026 di densità) allora mi chiedo che senso ha definirli compensati in temperatura e poi faccio bene a riferirmi esclusivamente alla salinità? (nel mio acquario è stabilmente su 34 ppm)
billykid591,
nel tuo rifrattometro quello che vedi come densità dovrebbe essere il peso specifico , che corrisponde esattamente a 1026 quando la salinità e 35X1000.
Ciao
salinità al 35 per mille, per un barriera è alta, corrisponde a 38,4 ppt o psu anche se sono due misure diverse, salinità corretta da 28 a 30 se misuri con il rifrattometro
L'acqua non è formata solo da cloruri per fortuna...
Cerco di essere un po piu preciso:
una tonnellata metrica equivale a 0.984207330439187 tonnellata x 1000 che ti da
984,207330439187kg
la salinità viene espressa in peso per mille litri di acqua
quindi con una salinità del 35 per mille vuol dire che per ogni litro ci sono 35 grammi di sale e per tonnellata 35 kg di sale...
da quel poco che so la media oceanica è questa :
salinità 35‰
densità 1,023 g/cm3 a 25° C
peso specifico 1,026 a 25° C
conducibilità 53 mS/cm