Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2006, 21:16   #51
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti. in questi giorni ho letto tutti i topic sulla co2 in gel e sono rimasto molto colpito, ed infatti sono passato alla costruzione. ho creato un contabolle con deflussore per flebo, fatto la gelatina con:
250 ml h2o
250 g zucchero
9 fogli colla di pesce
1/4 panetto di lievito mischiato ad acqua e 2 cucchiaini di zucchero.


dopo 5-6 ore la bottiglia era dura come il marmo di carrara, quindi mi sono cimentato nella regolazione delle bolle, ed è qui che nasce il problema, infatti il numero delle bolle dopo pochi minuti dalla regolazione tende ad aumentare in modo consistente. da cosa può dipendere forse c'è troppa pressione e devo aprire la bottiglia per abbassarla?
faccio questa domanda perchè nei topic che ho letto tutti hanno detto che l'erogazione è molto costante
frans80 non è in linea  


Vecchio 12-07-2006, 22:26   #52
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse la bottiglia non era ancora totalmente in pressione nonostante fosse dura come il marmo di carrara.

è una cosa che succede anche a me, le prime 12 ore ho una produzione crescente.

sconsiglio di aprire la bottiglia, altrimenti devi ricominciare da capo.
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 12-07-2006, 22:40   #53
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mi hai rassicurato.purtroppo ho letto il mess solo dopo aver fatto sfiatare la bottiglia. a questo punto penso che sia meglio chiudere l'impianto per tutta la notte e provare a regolarlo domattina quando la bottiglia sarà sicuramente in pressione. che ne dici?
frans80 non è in linea  
Vecchio 17-07-2006, 12:04   #54
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento. dopo 2 giorni di lotta l'impianto sembra aver trovato la sua stabilità. penso che il problema sia stato causato dai 2 cucchiaini di zucchero mischiati con il lievito che hanno fatto schizzare la pressione alle stelle. adesso aspetto di vedere quanto dura il gel, ma per la prossima volta ho intenzione di aspettare il tempo necessario che il lievito agisca sul gel senza aggiungere zucchero in odo che non ci siano picchi di pressione. che ne dite?
frans80 non è in linea  
Vecchio 17-07-2006, 15:30   #55
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
io lo zucchero devo dire ke lo metto sempre, ma mi limito a mezzo cukkiaino...




ciao!
ElBarto non è in linea  
Vecchio 18-07-2006, 10:41   #56
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
forse allora ho esagerato.cmq adesso ho riscontrato che sto gel dura poco. dopo 6 giorni è praticamente finito. voi come avete risolto con il caldo? che dosi usate?
frans80 non è in linea  
Vecchio 18-07-2006, 12:42   #57
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
io ho aumentato molto il gel e diminuito molto lo zucchero, ma non saprei dirti kuanto ne ho messo, oramai vado a okkio....

lo so, essendo un 3d di sperimentazione avrei dovuto prima misurarli, ma andavo di fretta......

alla prossima misuro giuro!
ElBarto non è in linea  
Vecchio 18-07-2006, 22:22   #58
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Beh ovviamente con questo caldo la fermentazione aumenta, e cmq il consumo di gelatina e' nettamente superiore a temperature piu fredde, anche io ho riscontratp che una bootiglia di 1.5lt mi dura solo due settimane a dispetto delle 5 di prima, ho anche aumentato il dosaggio di colla di pesce aggiungendo un 50% in piu, pero' non e' cambiato molto.
Ho anche io molti problemi nella regolazione dell'impianto con la valvola del deflussore, per via della troppa pressione. Credo sia proprio il rubinetto del deflussore che nn riesce a chiudere bene il tubo, e che quando aumenta la fermentazione si apre da solo a causa della pressione quindi lasciando uscire il massimo della co2. facendo così un macello nella vasca.. -.-
blackrose non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 09:56   #59
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho anche io molti problemi nella regolazione dell'impianto con la valvola del deflussore, per via della troppa pressione. Credo sia proprio il rubinetto del deflussore che nn riesce a chiudere bene il tubo, e che quando aumenta la fermentazione si apre da solo a causa della pressione quindi lasciando uscire il massimo della co2. facendo così un macello nella vasca.. -.-
io penso che il picco di pressione sia causato dallo zucchero mischiato con il lievito, e non dalla gelatina; infatti una volta che i batteri hanno esaurito i due cucchiaini di zucchero e iniziato a mangiare il gel, l'impianto è rimasto costante. il mio dubbio però è questo:
quanto tempo passa prima che l'impianto entri in funzione facendo agire il lievito soltanto con il gel senza aggiungere zucchero?
frans80 non è in linea  
Vecchio 19-07-2006, 12:39   #60
zadinadream
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao mi inserisco nella conversazione!
La reazione da me parte poche ore (un paio) dopo il collegamento della bottiglia. Ho anch'io cmq tutti i problemi rilevati dagli altri: il gel dura molto meno del previsto...poco più di una settimana praticamente come la classica ricetta acqua+lievito+zucchero.
Ora sto provando a gestire la quantità degli ingredienti anche se credo che questo caldo aumenti in maniera esponenziale la reazione fermentativa, e ci sia ben poco da fare...
zadinadream non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , sulla , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22978 seconds with 13 queries