Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2010, 13:59   #51
chry
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a far vedere a tua figlia immagini di acquari allestiti cm si deve!!basta scrivere allestimenti acquari da 25 litri;vedrai che a tua figlia piacerà molto di piu di quello che ai adesso,e nel contempo non farai neanche soffrire i pesci!!
chry non è in linea  


Vecchio 06-06-2010, 14:10   #52
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chry Visualizza il messaggio
Prova a far vedere a tua figlia immagini di acquari allestiti cm si deve!!basta scrivere allestimenti acquari da 25 litri;vedrai che a tua figlia piacerà molto di piu di quello che ai adesso,e nel contempo non farai neanche soffrire i pesci!!
Perchè il mio è allestito male?

Ok il sovraffolamento e concordo, domani sentirò il negoziante che sicuramente si riprenderà qualcosa...

Ma i gusti son gusti, il mio mi piace così...

In risposta a MarcoAIK72, perchè? A me l'acquario piace in passato l'ho sempre avuto, e mi piacerebbe tenerlo, da qui a dire che non l'ha prescritto il dottore, ti rigiro la domanda perchè hai un acquario non te l'ha prescritto il dottore!!! Ma che czz di ragionamenti sono?
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 14:16   #53
chry
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un acquario da 20l con 44 pesci dentro di sicuro non é uno bello spettacolo!!Correggetemi se sbaglio!!
------------------------------------------------------------------------
Un acquario di 20l con 44 pesci non e certamente un bel vedere!!Correggetemi se sbaglio!!

Ultima modifica di chry; 06-06-2010 alle ore 14:18. Motivo: Unione post automatica
chry non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 14:29   #54
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=_maxim_;3045176]
Originariamente inviata da chry Visualizza il messaggio

Perchè il mio è allestito male?


In risposta a MarcoAIK72, perchè? A me l'acquario piace in passato l'ho sempre avuto, e mi piacerebbe tenerlo, da qui a dire che non l'ha prescritto il dottore, ti rigiro la domanda perchè hai un acquario non te l'ha prescritto il dottore!!! Ma che czz di ragionamenti sono?
...allora...... siamo alle solite......

dunque....
1) una persona (in questo caso tu) scrive per ricevere consigli e pareri su di un acquario e lo fa su di un forum pubblico

2) il 90% delle risposte è dato da persone competenti (che fortuna nel tuo caso!!!) che ti cercano di spiegare, in modo gentile, che molte cose nella tua vasca non funzionano...
...ma a te non te ne importa..... perchè a te va bene così...

3) Le persone che ti rispondono lo fanno in modo gentile, per cercare di trovare una soluzione che possa migliorare una situazione, ma tu stai rispondendo con molto nervosismo e aggressività...

4) se non ti servono consigli, perchè sai già cosa fare, mi dici perchè scrivi su di un Forum pubblico, se non accetti neppure le soluzioni (valide) che ti propongono?....

5) quinto ed ultimo punto....... "prendiamola sù dolce" e... niente panico... siamo su di un forum di acquari e non sù "Psicologia oggi".....
ergo..........
datti una calmata.....
Marco Vaccari non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 14:33   #55
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio
Amen, questo è il bello dei forum, c'è chi capisce e chi no...
Ma perchè fai finta tu di non capire?? In quella vaschetta puoi mettere 6/8 Danio margaritatus e qualche Neocaridina e, con un po' di piantine viene fuori una cosa carina.
L'errore non è nell'avere un acquario piccolo, ma nel voler dimenticare che la vaschetta è piccola e volerla popolare come se avesse dieci volte la sua capacità.
Guarda qui cosa si può fare con una vaschetta come la tua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221676
vedi che non siamo solo capaci a criticare, ma lo facciamo solo quando ce n'è motivo?

PS: per inciso, dalle istruzioni del Fluval Edge (il tuo acquario):
Allow a minimum of 3 litres of water for every 1cm of fish
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 06-06-2010 alle ore 15:20.
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 14:49   #56
chry
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto Federico a prpr colpito nel segno!!!!
chry non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 15:22   #57
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Maxim
io proporrei una cosa... Mettiti con calma a ragionare, per prima cosa so riletto tutto il topic e ti assicuro che non c'è una virgola sbagliata in nessun post, tutti ti hanno dato dei consigli costruttivi, magari con modi diversi ma tutti costruttivi.
Devi capire che l'acquario è come un mini ecosistema, si deve creare un EQUILIBRIO tra le varie componenti viventi, se non si instaura questo equilibrio è impossibile gestire la vasca.
Il fluval edge non è certo un acquario furbo nel senso che ha diversi errori di base, ma il filtro è un normalissimo filtro a zainetto che funziona benissimo, il tuo problema non è il filtro ma come ti è stato già detto più volte è il carico organico esagerato.
Inoltre oltre a essere esagerato come numero, si tratta anche di specie non adatte per una vasca così piccola. Noi non abbiamo tutti acquari di 1000l, ma abbiamo vasche sufficienti alla crescita e alla vita di una specie, purtroppo 23 litri è poco per quasi tutti i pesci...

Se vuoi credo che tutti siano disponibili (io in primis) a darti una mano per sistemare la situazione e rendere l'acquario stabile e divertente, ma ci devi dare ascolto, le cose non le diciamo così perchè ce le inventiamo ma perchè ci sono principi scientifici ben assodati dietro ogni singola cosa che diciamo, oltre a parecchia esperienza.

A mio parere la prima azione da fare è, rivedere completamente la popolazione, a mio parere ti conviene dare indietro o regalare o vendere o mettere in una vasca adatta, tutti i pesci, dopodichè comincerei a sistemare bene delle piante e creare un buon allestimento, controllare i valori dell'acqua e a quel punto inserire qualche abitante adatto alla tua vasca... ad esempio un betta splendens maschio

Voglio ancora ricordarti una cosa, quella vasca così com'è è una bomba ad orologeria, dicevi di avere figli, ecco io credo che per i bambini sia molto peggio vedere i pesci star male e morire in continuazione che avere invece meno pesci (anche solo 1) ma che sta bene...

ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 15:42   #58
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma stiamo sragionando? Ho detto che tolgo i pesci, quindi perchè continuate su sto versante? Devo ammazzarli oggi stesso? Ditemi oggi è domenica dove li porto al naviglio?

Tralaltro parlando di piante, cresceranno la vasca ha poco tempo, l'esempio che mi avete riportato usa alcune piante che ho messo io, solo che sono già cresciute...

Altro non so a me piace un allestimento e ad altri no, non vedo perchè devo fare l'acquario come piace a voi... Dobbiamo fare tutti gli acquari uguali con le stesse piante? Boh non capisco...

Inoltre nello specifico:

1) una persona (in questo caso tu) scrive per ricevere consigli e pareri su di un acquario e lo fa su di un forum pubblico

In realtà ho scritto per presentare qualcosa mi sembrava questo fosse lo scopo della sezione, avrò capito male, inoltre consiglio vuol dire critica posta in malo modo?

2) il 90% delle risposte è dato da persone competenti (che fortuna nel tuo caso!!!) che ti cercano di spiegare, in modo gentile, che molte cose nella tua vasca non funzionano...
...ma a te non te ne importa..... perchè a te va bene così...

Alcuni sono stati gentili, altri meno, ma a me par di aver capito che solo una cosa non funziona il sovrappopolamento a cui ho già scritto che porrò rimedio, che altro?

3) Le persone che ti rispondono lo fanno in modo gentile, per cercare di trovare una soluzione che possa migliorare una situazione, ma tu stai rispondendo con molto nervosismo e aggressività...

Mi sembra proprio il contrario come da interventi di alcuni, ma per primo tu, mi stai dicendo che il mio allestimento e sbagliato, perchè? Posso essere libero di mettere edue sassi qui un tronco là e verniciarlo di rosso? SI, puoi consigliarmi di aggiungere piante e io ti posso rispondere che sono daccordo oppure no, ma di copiare gli acquari degli altri solo perchè hanno allestito un edge prima di me, ma mi sembra abbia poco senso!

4) se non ti servono consigli, perchè sai già cosa fare, mi dici perchè scrivi su di un Forum pubblico, se non accetti neppure le soluzioni (valide) che ti propongono?....

Sei ripetitivo, come altri, sembra di parlare a dei politici piuttosto che a gente che "gentilmente" vuole consigliarmi, i toni sono stati accesi da antrambe le parti, ma continuo a dire che ho considerato la vostra opinione e ridurrò i pesci, volete anche dirmi che colore devo fare le pareti di casa così si adatte meglio ai pesci che avete scelto? E comunque la sezione di questo forum recita "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti." Non vai in piazza Loreto e fatti fucilare!! Accetto le critiche, ma alla 20 volta che mi dite la stessa cosa, non sono stupido le cose le capisco quindi già qualche post (e mi ripeto) ho scritto che avrei pensato al risolvere sovrappopolamento...

5) quinto ed ultimo punto....... "prendiamola sù dolce" e... niente panico... siamo su di un forum di acquari e non sù "Psicologia oggi".....


Io non sono in panico, solo un po' arrabbiato, non fate altro che scrivere solo la stessa cosa, che tralaltro(e mi ripeto ancora) ho già detto che risolverò, non di domenica, ma di lunedì pomeriggio, minc..a un paio di giorni in più non fa molta differenza o sbaglio anche in questo, se volete la soluzione naviglio e sempre attuabile, ma non so quanto possano sopravvivere i pesci...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Maxim
io proporrei una cosa... Mettiti con calma
Sono calmo, stavo coltivando il balcone...

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
a ragionare, per prima cosa so riletto tutto il topic e ti assicuro che non c'è una virgola sbagliata in nessun post, tutti ti hanno dato dei consigli costruttivi, magari con modi diversi ma tutti costruttivi.
Davvero? Bara di cristallo, etc... Pure la veridicità dei miei test... ma una domanda, perchè avrei dovuto mentire? Allora sono pirla, perchè non ho mentito sui pesci?

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Devi capire che l'acquario è come un mini ecosistema, si deve creare un EQUILIBRIO tra le varie componenti viventi, se non si instaura questo equilibrio è impossibile gestire la vasca.
Lo sapevo (vedi acquari passati)

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Il fluval edge non è certo un acquario furbo nel senso che ha diversi errori di base, ma il filtro è un normalissimo filtro a zainetto che funziona benissimo, il tuo problema non è il filtro ma come ti è stato già detto più volte è il carico organico esagerato.
Me ne sono accorto, a parte l'estetica, il filtro fidati non è un gran che, ma se volete contestare pure questo, prego...

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Inoltre oltre a essere esagerato come numero, si tratta anche di specie non adatte per una vasca così piccola. Noi non abbiamo tutti acquari di 1000l, ma abbiamo vasche sufficienti alla crescita e alla vita di una specie, purtroppo 23 litri è poco per quasi tutti i pesci...
ok, fucilazione perchè mi piacciono i neon?

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio

Se vuoi credo che tutti siano disponibili (io in primis) a darti una mano per sistemare la situazione e rendere l'acquario stabile e divertente, ma ci devi dare ascolto, le cose non le diciamo così perchè ce le inventiamo ma perchè ci sono principi scientifici ben assodati dietro ogni singola cosa che diciamo, oltre a parecchia esperienza.
Ho già ascoltato, oggi è domenica cioè negozio chiuso, devo tirarli fuori dalla vasca e appoggiarli sul mobile? Avete tutta questa urgenza?

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio

A mio parere la prima azione da fare è, rivedere completamente la popolazione, a mio parere ti conviene dare indietro o regalare o vendere o mettere in una vasca adatta, tutti i pesci, dopodichè comincerei a sistemare bene delle piante e creare un buon allestimento, controllare i valori dell'acqua e a quel punto inserire qualche abitante adatto alla tua vasca... ad esempio un betta splendens maschio
Il betta non piace, piante ce ne sono, ma devono anche loro crescere, la vasca non ha dieci hanni, l'acqua mi sembra a posto, perchè devo rifare il filtro a che pro?

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio

Voglio ancora ricordarti una cosa, quella vasca così com'è è una bomba ad orologeria, dicevi di avere figli, ecco io credo che per i bambini sia molto peggio vedere i pesci star male e morire in continuazione che avere invece meno pesci (anche solo 1) ma che sta bene...

ciao!
Però che ottimismo, devono per forza morirmi i pesci stanotte?

Ottimo!

Ultima modifica di _maxim_; 06-06-2010 alle ore 15:52. Motivo: Unione post automatica
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 15:56   #59
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chry Visualizza il messaggio
un acquario da 20l con 44 pesci dentro di sicuro non é uno bello spettacolo!!Correggetemi se sbaglio!!
------------------------------------------------------------------------
Un acquario di 20l con 44 pesci non e certamente un bel vedere!!Correggetemi se sbaglio!!
Perchè? Non è un angullario, i pesci nuotano, hanno formato 3 branchi, i neon, i petitella e i rasbora, sguazzano che è un piacere, però va bene, FA SCHIFO!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
... In quella vaschetta puoi mettere 6/8 Danio margaritatus e qualche Neocaridina
i rasbora che ho sono molto più piccoli dei danio margaritatus...

Cmq, sono un pò stufo, venire in questo forum, voleva per essere un motivo di piacere per passare ore liete, invece...

Scusate se vi disturbo, ancora dall'aministrazione, non mi ha risposto nessuno, poi tolgo le tende, magari anche l'acquario, e mando a quel paese il voler riscoprire la mia vecchia passione...

Sono stufo, ritorno al mio balcone...

Ultima modifica di _maxim_; 06-06-2010 alle ore 16:02. Motivo: Unione post automatica
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 16:03   #60
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Senti Maxim mi fai il santo favore di rileggere ciò che scrivi? non c'è un senso...

Mi sembra che la situazione sia chiara, la vasca così com'è non va bene, io personalmente non ho nessuna fretta, forse i pesci di più, ad ogni modo i metodi che hai espresso tu per sistemare la situazione non sono un gran che, perchè tutti i pesci che hai non sono adatti alla tua vasca, per questo si dovrebbe risistemare proprio.
Il filtro non ho detto che sarebbe da rifare, ho detto solo che siccome c'è stato un carico organico eccessivo fino ad ora sarebbe il caso prima di farlo girare almeno una settimana a vuoto per controllare che i valori siano stabili.
Per le piante e l'allestimento, tranquillo le conosco bene le piante quindi a colpo d'occhio si vede che sono piantate da poco, se lo vuoi tenere così ok, ti si cponsigliava delle piante in più magari a crescita rapida per contrastare il carico organico.
Non ho detto che i pesci devono per forza morire sta notte, ma che la situazione è altamente instabile e basta pochissimo.

I pesci non parlano quindi non ti possono dire qual'è la situazione, il fatto che nuotino è normale, sono pesci... Tu quando stai male non cammini?

A mio parere cmq non hai ben chiaro il ciclo dell'azoto, sarebbe proprio il caso che te lo studi, poi fai tu.
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
askoll , edge

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19129 seconds with 13 queries