Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2012, 00:29   #51
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io comunque ho il ghiaietto che mi è rimasto in busta, provo con l'acido muriatico per vedere se ha qualche reazione??
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2012, 00:43   #52
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
mannaggia.... ammesso che il ghiaietto sia veramente calcareo e dovendo smantellare e rifare tutto che ghiaietto ci metto che potrebbe star bene in un allestimento asiatico.....??? che marca scelgo... magari che sia completo quindi non debba anche prendere il fondo fertile.... manado? fluorite? help...

dovendo smantellare tutto se tappo le bocchette di uscita della scatola filtro interna in maniera che ci resti l'acqua dentro senza dover quindi spostare i materiali filtranti come mi muovo?
- pesci nei sacchetti
- acqua vecchia nelle taniche
- levo le piante e le metto in un catino con acqua dell'acquario
- levo tutto il ghiaino fra le bestemmie generali... uso una spatola? se ce ne resta un pochino sul fondo può andare lo stesso?

- metto il nuovo fondo
- riempio con un 1/3 dell'acqua vecchia
- piantumo
- riempio
- metto i pesci...
- tengo sotto controllo no2 e no3 per le settimane successive
questa e la procedura
Le alche si potrebbero essere creata dalla lampada, nel dolce si consigliano dai 4000 ai 6500 kelvin.
Poi dipende dal tipo di alghe che hai.
Si usa l'acido muriatico.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 00:43   #53
MaxK1980
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da icicci0i Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
praticamente a me è successa la stessa identica cosa che poterbbe proprio essere spiegata con una reazione chimica fra co2 erogata e carbonato rilasciato dalla ghiaia (che tipo hai tu?)....

quante bolle al minuto eroghi?
Io non ho fondo fertile, ho solo quarzo ceramizzato ed erogo circa 15 bolle al minuto!
Purtroppo vengono vendute ghiaie con la scritta ''quarzo per acquari'', che non vanno bene per acquari tropicali perchè non è quarzo puro ma contiene una certa quantità di calcare che fa aumentare il kh .
Il problema come ho già detto prima è che un kh supriore al 5 rende difficile assimilare il ferro alle piante quando viene messo in colonna , quello residuo pensano a nutrirsi le alghe che prolificano.Tuttavia ci sono alcune piante che non necessitano di fertilizzante sciolto in colonna ma basta inserire ogni tanto pastiglie sotto il fondo e vivono alla grande es. Cryptocoryne,Echinodorus
Se si vanno a vedere gli acquari del mese pubblicati sul sito si noterà che tutti (eccetto qualche allestimento particolare) hanno un kh tra 3/5, il valore ottimale per gli acquari tropicali,
nessuno ha fondi con ghiaia di quarzo.

L'unica soluzione se uno vuole risolvere questo ''problema'' è rifare tutto con materiali apropiati.
MaxK1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 01:34   #54
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani compro l'acido muriatico e faccio la prova.. In caso dovesse reagire cambierò il fondo.. Penso di fare così.. Ditemi se è giusto come procedimento... Essendo che ho sia un filtro esterno che uno interno montati in vasca potrei usare l'esterno per svuotare l'acqua nei bidoni, i pesci li metto in un secchio con l'acqua dell'acquario e il termoriscaldatore e dentro un altro secchio metto il filtro interno.. Una volta svuotata la vasca tolgo il fondo.. Pulisco per bene la vasca con un panno in modo da rimuovere quel poco di alghe che ci sono sui vetri.. Metto un fondo fertile (tetra o sera?) e sopra una buona qualità di quarzo o mi consigliate la fluorite (14kg per 100 litri bastano? 52 euro però sono una mazzata).. Poi riempio al 50% e piantumo.. Metto un altro 25% d'acqua e il restante 25% (50% osmosi e 50% rubinetto con biocondizionatore) così ne approfitto per fare il primo cambio parziale.. Aspetto che l'acqua raggiunga la temperatura ideale e rimetto i pesci.. Va bene così? Consigli sul fondo?
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 01:46   #55
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un'illuminazione abbastanza forte.. 0,96w/l 4 neon t5 da 24 w ciascuno.. 2 6500ºk una da 4000ºk e una da 10000ºk.. Tolgo quest'ultima e metto un'altra da 4000? Prima avevo le diatomee ma i gyrunocheilus hanno fatto un buon lavoro, adesso sono alghette vedi che si formano sui vetri forse per la troppa illuminazione.. Poi volevo aggiungere che da quando ho messo la co2 ho notato che l'acqua è diventata più torbida e non parlo delle microbolle.. Parlo proprio come di un velo.. Acqua torbida proprio!! Può essere proprio dovuta alla reazione con il fondo?? Questo è il fondo che ho: http://www.alsoitalia.it/pagine/aqualive-desc.asp?id=13745
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 02:22   #56
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque non avendo l'acido muriatico ho provato mettendo in un tappo di bottiglia il viakal e ci ho messo dentro un pò di ciottoli ma nn c'è stata alcuna reazione!! Meglio usare l'acido muriatico per esserne certi?
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 02:59   #57
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E nel frattempo il kh è salito a 9 e ho spento la co2.. ora che ricordo lo avevo mischiato con sabbia che però ho usato tutta e probabilmente è quella!!! O è perché ho sciacquato la sabbia con l'acqua di casa che ha kh7.. Bohhh
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 08:44   #58
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da che sabbia hai usato. Prova con l'acido muriatico che da una reazione più energica.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 12:41   #59
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sabbia sempre per acquari naturalmente...
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 13:04   #60
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
calcola che non ricordo chi su questo forum aveva fatto varie prove e non aveva ottenuto reazione, ripetendo poi la prova e lasciando il ghiaino a contatto con l'acido per lungo tempo ha notato che alcune bolle ogni tanto si formavano... la quantità di ghiaino che si mette in vasca una piccola quantità di carbontao in tipo 1cm2 di ghiaino ha un forte impatto sull'intera vasca
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , sale , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21511 seconds with 13 queries