Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2015, 19:31   #51
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti dicevano i led sono un mondo diverso, si può fare a patto che si cosciente di quello che fai, fatti un giro nella sezione illuminazione.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2015, 22:11   #52
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
É da capire la luminosità perché il led ha un emissione totalmente diversa dal neon..non vorrei che fosse troppo forte..oggi ha acceso quello con ilneon riviera 60 e sembrava sottodimensionato nel senso che al fondo arrivava non troppa luce poi mi ha acceso il riviera 80 a les ma era vuoto ma mi sembra davvero ottimo direi quasi troppo ma sicuramente illumina la vasca in modo omogeneo..mi lascia un po perplesso la gradazione ...sono una riga alternata bianchi e gialli e una riga con metá dell'altra solo blu

Caratteristiche del Led
Equipaggiamento: 1 Riscaldatore Tropico 100 W - 1 Pompa Stream 480 - 1 Filtro biologico Black box 100 Compact. White 0.5 W x 30 led + BlueMoon 6 led. Red 0.5 W x 6 le -

Che poi non so se dicono cose a caso su internet o il mio negoziante perché si fida del rappresentante. Scusate ma ho scoperto l'arcano..anche il basic ha i led, il normale le lampade..il twin ha i led diversi (sembrano pure diversi)perché ha 2 striscie con quella blu...il twin a neon sembra essere davvero fuori produzione da quasi 1 anno
------------------------------------------------------------------------
Per fortuna che esiste internet ..dovrebbero documentarsi anche i negozianti a volte dalle case produttrici

Ho trovato un video di uno che corrisponde a quello che intendo io però nella parte destra sicuramente meno piante o addirittura tutto ghiaino bianco come se fosse diviso in 2 parti.

Adesso devo capire perché quella potrebbe essere una soluzione e non mi infastidirebbe il filtro a lato.
In alternativa il filtro interno al centro ma dovrei spostare il layout in modo un po da oscurarlo.
https://www.youtube.com/watch?v=r20apEmGZv4

Ultima modifica di Skyeyes79; 01-02-2015 alle ore 10:30.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 01:38   #53
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I led nel dolce sono davvero un'incognita. Le colorazioni mi sembrano giuste, rossi e bianchi da tenere accesi per il fotoperiodo, blu da lasciare sempre spenti o se tupiacciono, da accendere perr un'oretta alla fine del fotoperiodo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 23:39   #54
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono un po letto il thread illuminazione...purtroppo ho trovato molte risposte negative sul led ma abbastanza infondate.mi spiego meglio...perché non proviamo a fare un paragone w/lumen?





Tecnologia LED



Incandescenza



Fluorescenti (CFL)





450 lumen 3-4W 40W 10-14W

800 lumen 6-9W 60W 14-16W

1100 lumen 8-13W 75W 20-24W

1600 lumen 13W 100W 24W

2600 lumen 21-25W 150W 30W



Mi date una mano a capire matematicamente a quanto corrispondono...0.5w x 30 led ( senza contare i rossi e i blu) arrivo solo con quelli a 1600 lumen... Con una dispersione ridotta rispetto al neon e un bianco decisamente più marcato..c'èda capire la penetrazione nell'acqua ma a potenza ci siamo.. Poi ho guardato dei video e foto su internet..non so se é il bianco che inganna ma il led mi sembra paragonabilissimo al neon...poinon sono ne elettricista e nemmeno giardiniere però evitare cosi i neon mi sembra eccessivo...certamente la luce é più fredda e meno naturale
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 00:18   #55
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I led vengono evitati perché non è semplice trovare le giuste gradazioni di colore. Le plafoniere a led migliori, sono quelle artigianali, fatte con led di varie colorazioni. Con i neon invece è molto più semplice orientarsi. Comunque credo che tra un paio di anni massimo, il led prenderà piede anche nel dolce, e tutti sapremo quali colorazioni ci servono per avere uno spettro luminoso completo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 13:01   #56
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho deciso per il Riviera .. naturalmente come potete immaginare il compromesso qualità/prezzo mi sembra buono (ooviamente in relazione alle mie tasche.. con la lacrima sul juwel rio)

Ma secondo voi 96 litri sono netti ?

Una foto della disposizione led...omogenea su tutta la lunghezza (fattore da non sottovalutare su un acquario all in one)



Ho trovato altre 2 foto interessanti che mi piacciono molto

Questo primo è molto vicino alla mia idea..mi spaventa la gestione del pratino...non conosco il tipo di pianta e non so quanto frequente poi sarà la potatura ,considerato che il led ce la faccia ma sono fiducioso.. ho visto buoni risultati sull'acquario da me scelto...semmai andremo con dei muschi in alternativa.



Questo secondo anche è molto bello ma magari con dei rami meno invadenti...interessante ma rendono il layout un po tetro.


Poi una mia curiosità, siete più propensi ad una foto sul retro, un fondo 3d interno, un fondo pantumato o un fondo libero come nelle foto?
A breve farò un disegno che è la cosa migliore cosi vi rompo meno le scatole e facciamo un idea del carrello della spesa.

Per il mobiletto oggi vado al Leroy Marlin a vedere quanto costano le tavole per farmelo, e quanto mi costa dal negoziante...certo che 80€ per un mobiletto tipo questo mi sembra tanto.





Che ne dite?

Ultima modifica di Skyeyes79; 02-02-2015 alle ore 13:18.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 13:15   #57
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
credo siano 96 litri senza contare i bordi e forse il filtro, netti ti verranno 70- 80, dipende dallo spessore del fondo e dagli arredi che utilizzerai.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 14:46   #58
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me le foto non piacciono, l'uso del fondo 3D o del classico cartonino nero dipende da che cosa realizzerai.
Il secondo acqaurio è modo d'effetto anche per il tipo di vasca usata, una borderless rende più accattivante qualsiasi layout.

Per il mobile credimi spedi meno comprartelo, costruirselo vale la pena in caso di esigenze particolari, e poi devi sapere quello che fai.
Io mi sono costruito il mobile, come volevo, credimi una attenta progettazione paga sempre, non avere fretta a costruirtelo.
Sai per le linee guida per fare questi mobili?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 14:58   #59
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Copio quello,butto giu 2 misure ma pensavo a legno da 2cm perché acquario pieno arriverò a 150 kg circa...non é difficile da realizzare
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 15:21   #60
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca sono 96 lordi. Poi prendo le misure interne, ma io tolto il fondo sono sui 75 litri circa.

Il mobiletto generico per il tuo acquario dovrebbe costare sui 70 euro. Se metti il filtro centrale ti conviene il classico cartoncino nero, così aiuta anche a mimetizzare la scatola.

Riguardo ai led il problema non sono i lumen (quantità totale di luce percepibile dall'occhio emessa) ma la quantità di luce alle giste frequenze. Per questo di solito bisognerebbe conoscere gli spettri di emissione. Ma mentre per i neon a grandi linee si hanno spettri ormai "standard", coi led siamo ancora agli inizi. Inoltre i led in generale hanno una preponderante emissione nel blu e quindi uno spettro sbilanciato.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allin , mio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24571 seconds with 13 queries