Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2009, 13:53   #51
Jekoz
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune piccole foto di uno dei nuovi ospiti....per ora sembrano godere di ottima salute...oltre ad essere belli si danno un gran da fare a sistemare tutto l'acquario

Ecco una foto del giovane Ancistrus all'opera sul tronco:


Ancistrus un primo piano:
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2009, 13:53   #52
Jekoz
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune piccole foto di uno dei nuovi ospiti....per ora sembrano godere di ottima salute...oltre ad essere belli si danno un gran da fare a sistemare tutto l'acquario

Ecco una foto del giovane Ancistrus all'opera sul tronco:


Ancistrus un primo piano:
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2009, 21:16   #53
Jekoz
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto Ancistrus!!!

Foto rimosse
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2009, 21:16   #54
Jekoz
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto Ancistrus!!!

Foto rimosse
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 02:58   #55
Alex Murphy
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow!!!! Veramente bellissimi !!! Son paciocchini !!!!

A giudicare dalle foto (complimenti per la qualità) sono in ottima salute e dal "panciotto" direi che si nutrono in abbondanza....

Tienili sempre sott'occhio
Alex Murphy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 02:58   #56
Alex Murphy
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow!!!! Veramente bellissimi !!! Son paciocchini !!!!

A giudicare dalle foto (complimenti per la qualità) sono in ottima salute e dal "panciotto" direi che si nutrono in abbondanza....

Tienili sempre sott'occhio
Alex Murphy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 21:52   #57
Jekoz
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho rimosso la maggiorparte delle foto degli Ancistrus dato che ho aperto un topic nella giusta sezione che non conoscevo:

Foto Ancistrus
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=233572

Dovessi fare altre le posterei là....lasci solo quelle nel post qui sopra in quanto bene o male sono inerenti al topic.

Ora aprirò un'altro topic nella sezione "fauna" dato che ho qualche problemino di "risse" tra un paio di questi "ragazzacci".....oggi si sono menati di brutto.....spero non ci scappi il morto!

Mi sa che dovrò ridurre la popolazione se continua così......quale sarebbe il giusto numero per il mio acquario secondo voi esperti?


Vi saluto
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 21:52   #58
Jekoz
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho rimosso la maggiorparte delle foto degli Ancistrus dato che ho aperto un topic nella giusta sezione che non conoscevo:

Foto Ancistrus
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=233572

Dovessi fare altre le posterei là....lasci solo quelle nel post qui sopra in quanto bene o male sono inerenti al topic.

Ora aprirò un'altro topic nella sezione "fauna" dato che ho qualche problemino di "risse" tra un paio di questi "ragazzacci".....oggi si sono menati di brutto.....spero non ci scappi il morto!

Mi sa che dovrò ridurre la popolazione se continua così......quale sarebbe il giusto numero per il mio acquario secondo voi esperti?


Vi saluto
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 00:09   #59
Jekoz
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve...vi aggiorno su come sta progredendo la mia prima vasca e la storia degli Ancistrus arrivati "presto" ...poi vi chiederei consiglio sulla futura popolazione.
Nei giorni successivi l'inserimento ho monitorato spesso i valori chiave e ho notato un innalzamento sia dei nitriti che dei nitrati....ora il tutto sta rientrando...probabilmente il "picco" sembra essere stato superato in maniera "indolore".....sperem!
Vi allego due tabelle dove si può vedere l'andamento....diciamo che per i NITRITI il picco massimo è stato contenuto a 0,2mg/l probabilmente grazie all'inserimento di altre dosi di BATTERI quando ho dovuto mettere gli Ancistrus....ad oggi il valore è sceso di nuovo a 0,05mg/l.

Ecco la tabella dei NITRITI:


E i NITRATI:


Ho eseguito per ora un cambio d'acqua settimanale con mix RO/Rubinetto biocondizionata.....ovviamente con relativa pulizia del fondo dato che temevo un picco "mortale".

Ora vi chiedo qualche consiglio tenendo conto dei dati della mia vasca che vedete nel profilo....idealmente punterei ad un biotopo Sudamericano (anche se ho un paio di piante non della zona..ma prima o poi le darò via).

Al momento risiedono nella mia vasca da 160 litri NETTI:
-3 piccoli Ancistrus (uno sembra delinearsi come maschio)
-2 poco più che avannotti Ancistrus Albini

Come prossimo passo pensavo di mettere un bel gruppetto di CARDINALI...secondo la vostra esperienza quale sarebbe un numero adeguato/sensato alla capienza della mia vasca? L'inserimento come andrebbe fatto? A scaglioni?

E fin qui sarebbe la prima mossa che avrei pensato di fare nel breve.

Poi avete qualche consiglio? Un coppia di giovani Scalari? Mi sembra di aver letto nel forum che in teoria i cardinali dovrebbero non essere mangiati soprattutto se gli scalari vengono inseriti giovani e successivamente ai cardinali...sbaglio?
In alternativa agli scalari? Ero quasi tentato dal lasciare solo i cardinali per non ingombrare troppo la vasca.

Sul fondo... i 5 Ancistrus sono davvero troppi? Aggiungere in futuro un gruppetto di CORY equivale ad una bestemmia?

Oppure pensavo anche a qualche Caridina..mmmhhh! Ma le Caridine col biotopo Amazzonico/sudamericano non c'azzeccano nulla...no?

Se qualche volenteroso mi può consigliare in merito gliene sarei grato.

Un saluto....

PS: A un mese dall'avvio, oltre al substrato fertile, Co2 e alcune TABS di AZOO CONDENSED ADDITIONAL FERTILIZER che ho piazzato nei pressi di alcune piante....dite che dovrei partire con un protocollo di fertilizzazione "serio"?
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 00:09   #60
Jekoz
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve...vi aggiorno su come sta progredendo la mia prima vasca e la storia degli Ancistrus arrivati "presto" ...poi vi chiederei consiglio sulla futura popolazione.
Nei giorni successivi l'inserimento ho monitorato spesso i valori chiave e ho notato un innalzamento sia dei nitriti che dei nitrati....ora il tutto sta rientrando...probabilmente il "picco" sembra essere stato superato in maniera "indolore".....sperem!
Vi allego due tabelle dove si può vedere l'andamento....diciamo che per i NITRITI il picco massimo è stato contenuto a 0,2mg/l probabilmente grazie all'inserimento di altre dosi di BATTERI quando ho dovuto mettere gli Ancistrus....ad oggi il valore è sceso di nuovo a 0,05mg/l.

Ecco la tabella dei NITRITI:


E i NITRATI:


Ho eseguito per ora un cambio d'acqua settimanale con mix RO/Rubinetto biocondizionata.....ovviamente con relativa pulizia del fondo dato che temevo un picco "mortale".

Ora vi chiedo qualche consiglio tenendo conto dei dati della mia vasca che vedete nel profilo....idealmente punterei ad un biotopo Sudamericano (anche se ho un paio di piante non della zona..ma prima o poi le darò via).

Al momento risiedono nella mia vasca da 160 litri NETTI:
-3 piccoli Ancistrus (uno sembra delinearsi come maschio)
-2 poco più che avannotti Ancistrus Albini

Come prossimo passo pensavo di mettere un bel gruppetto di CARDINALI...secondo la vostra esperienza quale sarebbe un numero adeguato/sensato alla capienza della mia vasca? L'inserimento come andrebbe fatto? A scaglioni?

E fin qui sarebbe la prima mossa che avrei pensato di fare nel breve.

Poi avete qualche consiglio? Un coppia di giovani Scalari? Mi sembra di aver letto nel forum che in teoria i cardinali dovrebbero non essere mangiati soprattutto se gli scalari vengono inseriti giovani e successivamente ai cardinali...sbaglio?
In alternativa agli scalari? Ero quasi tentato dal lasciare solo i cardinali per non ingombrare troppo la vasca.

Sul fondo... i 5 Ancistrus sono davvero troppi? Aggiungere in futuro un gruppetto di CORY equivale ad una bestemmia?

Oppure pensavo anche a qualche Caridina..mmmhhh! Ma le Caridine col biotopo Amazzonico/sudamericano non c'azzeccano nulla...no?

Se qualche volenteroso mi può consigliare in merito gliene sarei grato.

Un saluto....

PS: A un mese dall'avvio, oltre al substrato fertile, Co2 e alcune TABS di AZOO CONDENSED ADDITIONAL FERTILIZER che ho piazzato nei pressi di alcune piante....dite che dovrei partire con un protocollo di fertilizzazione "serio"?
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aprile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20021 seconds with 13 queries