Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2010, 20:36   #51
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho trovato delle lampade "inusuali" per l'acquario che forniscono 3200 lumen (più delle alogene) consumando solo 34 W , e hanno una gradazione di colore di 10000 K (reperibile anche 12000 K).
Il ricambio costa 11 euro a lampadina.
Ovviamente non nascono per uso acquariofilo, ma il fatto che hanno più o meno le dimensioni di un'alogena lineare da pochi Watt è ha nostro favore: nesuno ci impedisce di costruire apposite plafoniere fai da te o di adattarle a questa lampadina
Vengono vendute a coppia e costano 69 euro, comprensivi di 2 alimentatori, filo e 2 porta lampada... mancherebbe da aggiungere 2 riflettori e si avrebbero 6400 lumen per un grosso marino oppure per 2 nanoreef. Il tutto con 10000 K o più.


Scusate l'Off Topic...
Farò qualche esperimento all'allestimento poi racconto, ma non sono convinto di volere tutta questa luce, è ottimale per gli SPS ma a me piacciono anche un sacco animali più "ombrofili" come gli spirografi e certi coralli molli. Inoltre sarebbe il primo "marino" dopo anni di dolce, forse all'inizio mi conviene stare coi miei 18 W della Solaris (bianca / attinica) e mettere molli e spirografo per fare esperienza. Non ho voglia di spendere un patrimonio... UFFI

La mia vasca è (sarà) una cube wavE 30x30x35 quindi senza possibilità di giochi d'ombra, la luce che metto è la luce che ci sarà, la vasca non permette nascondigli.

che mi consigliate?

Ultima modifica di Alex_Milano80; 13-08-2010 alle ore 21:21.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2010, 22:14   #52
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
che lampade sono ? link ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 22:32   #53
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apro un topic appossito, perchè che le lampade siano buone o pessime la discussione si incentrerà solo su quelle, e poco avrebbe a che fare con la presentazione della vasca descritta in questo topic.
E poi qui 4 pagine su 6 sono dedicate alle critiche per il pesce nella vaschetta, Il padrone potrebbe essere interessato alle lampade ma non vorrei che il pagliaccetto se la piglia a male se distolgo l'attenzione da lui

Preparo il topic, poi lo inserisco nella sezione "fai da te marino"
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 16:55   #54
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
grazie mille claudiomarze!!
uso i prodotti della ocean life (discreti ed economici) per reintegrare calcio, KH e magnesio.
Per gli oligoelementi uso un'aragonite liquida (non ricordo la marca, sono fuori città ora XD) che reintegra anche in parte iodio e carbonati (ma è un prodotto molto 'soft', ossia inutile per acquari grandi e affollati).
i prodotti kent secondo me sono scadenti, oltretutto preferisco integrare i prodotti singolarmente, perchè secondo me ogni acquario ha un consumo sbilanciato degli oligoelementi e dei carbonati.

non ricordo nemmeno il nome dei batteri, ma è un prodotto americano in flacone che prendo su internet, e non occorre aggiungere nutrimenti per batteri.

se ho i nutrienti e i nitrati così bassi è sopratutto perchè effettuo costanti cambi d'acqua settimanali... infondo non mi costano molto dato che si tratta di pochi litri.... uno dei vantaggi di avere un acquario piccolo .
------------------------------------------------------------------------
.


Alex mi linki il topik per piacere?

cmq attento alla lunghezza d'onda dello spettro, è la cosa che conta di più per gli invertebrati secondo me... per il resto fai bene a puntare sull'autocostruito riadattato, le cagate commerciali che ci tirano sono scadenti, oltretutto ci mangiano sopra coi costi assurdi.......!!

Ultima modifica di erisen; 14-08-2010 alle ore 17:03. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 21:44   #55
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
erisen - Il link è questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256439

Io ho deciso che provo, perchè è una piccola vasca da allestire quindi non rischio la perdita di un reef "maturato" e in cui c'è stato un certo investimento in animali. Se mi va male cambio le lampade e il resto della tecnica resta lo stesso. Inserirò poco alla volta diversi coralli per vedere la reazione.

La lunghezza d'onda dello spettro delle lampade allo Xenon va bene, e nel topic ne parlo andando anche troppo sul tecnico.
Ogni lampada emette uno spettro luminoso più ampio di quello che noi vediamo, quello che il nostro occhio perpepisce è il “picco di emissione” cioè la frequenza emessa in maggiore quantità.
La fisica insegna che la lunghezza d'onda varia al variare della temperatura (di colore) e che sono direttamente proporzioali.
In altre parole dalla temperatura di colore (espressa in K) si determina quale sia la lunghezza d'onda (espressa in Nm) del picco di emissione.
Ciò significa che una luce 10000 K ha il suo picco di emissione luminosa nella radiazione dai 450 ai 500 nanometri (Nm) che corrispondono appunto alla tonalità blu. La luce bianca è l'insieme di tutto lo spettro luminoso cioè di tutti i colori, i singoli colori sono una fragmento dello spettro luminoso e l'unica differenza tra un colore e l'altro è la lunghezza d'onda della radiazione luminosa.
In parole semplici se una lampada (magari attinica) produce una luce blu significa che il suo picco di emissione è nella frequenza del blu, emette anche altri colori ma quello maggiore è il blu.
Nelle lampade a Xenon la luce non è blu ma è bianca quindi comprende tutto lo spettro luminoso, ma possiede un picco sul blu.

Ho citato anche i toui led royal blu come fonte di UVA...
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 22:04   #56
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
bene ci faccio un salto, cmq avevo pensato anch'io alle lampade xenon, poi non ho voluto rischiare
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 01:38   #57
kaballinus
Pesce rosso
 
L'avatar di kaballinus
 
Registrato: Dec 2008
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 pico da 30 e 18 litri
Età : 64
Messaggi: 910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kaballinus

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto intendo complimentarmi con te per la bellissima vaschetta. Anche io ho lo stesso cubo della wave il 30 X30. Vedo che tu usi il niagara con lo skimmer, io lo avevo scartato per i vari commenti raccolti qua e là. Avevo optato per un deltec 300 che ho ancora sulla vasca e che a dirla tutta mi sembra moltoooo sovradimensionato. Onestamente ingombra molto anche se l'ho ben mimetizzato sulla parte posteriore...ora vedo il tuo post e quasi quasi mi vien voglia......unico problema non avrei il posto per poggiare la bottiglia visto che ho il mobiletto su misura della wave, però penso che poggiandola a terra non dovrebbe succedere nulla. Una domanda te la vorrei fare sui led, i bianchi sono quelli da 10000K ? Hai 2 barre bianche e 1 blu con 2 alimentatori separati? 1 per i bianche e 1 per i blu in modo da differenziare l'accensione? Ultima cosa parli di 14 ore di luce 12 con i bianchi e 14 con i blu immagino...le altre restanti 8 ore buio assoluto?
__________________

Le foto della mia vasca
kaballinus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 14:28   #58
parazz
Protozoo
 
L'avatar di parazz
 
Registrato: Nov 2010
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cieo erisen io ho il tuo stesso filtro/skimmer in questione in 12 lt netti.... Al momento è carico solo con zeolite, ho tolto la spugna nera ed ho lasciato solo quella bianca, ho fatto la tua modifica, ma non capisco come regolarlo....
Al momento mi sono basato sulla linea rossa riportata sul retro del filtro smanettando un po con le levette...
Il problema è che non schiuma di continuo(non so come schiuma un normale skimmer, è il mio primo nano quindi il mio primo tuffo nel marino) quindi schiuma ogni tanto sbrodolando un pó... È questo il normale funzionamento? Puoi postare qualche foto della tua regolazione?
parazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 14:31   #59
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimentoni x la vaschetta
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 14:53   #60
claudiomarze
Discus
 
L'avatar di claudiomarze
 
Registrato: Jun 2007
Città: follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 reef + taleario
Età : 42
Messaggi: 2.360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

Annunci Mercatino: 0
insieme allo storico nanoreef di VAPAO , questo è il miglior nano che ho visto sul forum.
assolutamemte da vasca del mese.
rinnovo i complimenti
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , microcosmo , reattore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25061 seconds with 13 queries