Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2015, 12:03   #51
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Diciamo che la "regola" dovrebbe essere di sciacquare le spugne quando la portata diminuisce in modo tale da modificare la funzionalità del filtro ...

come si misura la funzionalità del filtro ?

misurando NH3/4+ ed NO2 sia in uscita del filtro che in diversi punti della vasca

Ovviamente quello che fa la differenza, rispetto l'intasamento, è la superficie disponibile delle spugne, quindi i cm2 di superficie delle spugne, più il filtro ha una superficie "larga" meno si intaserà visto che la portata sarà molto bassa e quindi meno "forzata"

Mi spiego meglio, anche a parità di volume interno, un filtro quadrato di 30cm di lato e 30cm di altezza ... rispetto ad un filtro quadrato di 10cm e 270cm di altezza ... non si intaserà mai mentre il filtro da 10cm di lato dovremo pulirlo una volta a settimana o quasi
Quale parte non è chiara ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2015, 12:13   #52
Pinin
Guppy
 
L'avatar di Pinin
 
Registrato: Feb 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pinin

Annunci Mercatino: 0
il misto dei due post... mi spiego meglio:

l'intasamento del filtro in base alle dimensioni è chiaro... tra l'altro i miei sono "a caduta", per cui intasato il primo, l'acqua scivola sopra passando dal secondo... e poi al terzo... e in casi estremi ricade nella vasca senza essere filtrata, ma senza bloccare la pompa...

(cannolicchi a parte) il fatto che le spugne siano, seppur limitati, dei filtri biologici è chiaro...

il fatto che, proprio perché sono "biologici", sia un peccato perderne la funzionalità con lavaggi eccessivi o sbagliati o troppo frequenti, ecc.. è chiaro..

quello che non capisco è il confine fra "le cose eccessive che si fanno per capire" e la "normalità/prassi"...
__________________
Abbiate MOOOOOOOOOLTA pazienza...

Edit TuKo firma irregolare http://www.acquariofilia.biz/faq.php?faq=regolamento
Pinin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 13:25   #53
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembra difficile da capire semplicemente perche sei tu a decidere dove mettere il confine, non c'è nessuna regola dato che non può esserci una regola fissa ... e se qualcuno lo dice commette un errore ... devi essere tu a "leggere" la vasca (guardarla e regolarti di conseguenza)

Ho acqua sporca e molte foglie marce che girano per la vasca ?
- le spugne si intaseranno prima e dovrò pulirle più spesso

Ho acqua pulita e faccio la normale manutenzione ?
- le spugne restano pulite per mesi

Metto sempre le mani in vasca ed alzo sempre polveroni ?
- me la vado a cercare

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 13:40   #54
Pinin
Guppy
 
L'avatar di Pinin
 
Registrato: Feb 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pinin

Annunci Mercatino: 0
ok, i tuoi esempi sono chiari ... ma una cosa ancora con capisco:

- è giusto cercare di lavare il meno possibile le spugne?
- se si, che indicazioni/consigli di massima ci sono sul "limite" massimo di lavaggio?
__________________
Abbiate MOOOOOOOOOLTA pazienza...

Edit TuKo firma irregolare http://www.acquariofilia.biz/faq.php?faq=regolamento
Pinin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 13:45   #55
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh scriptors, a meno di gestioni particolari, ammonio e ammoniaca dovrebbero essere assenti, no? Anche perché i batteri mica colonizzano solo il filtro, ma tutto il fondo ecc
Troppe seghe mentali per nulla. Le spugne lavale solo quando necessario e quando la portata diminuisce di molto, ma è una buona regola sempre mettere le mani in vasca solo e solamente il necessario.
Poi i filtri buoni si vedono dalla durata del tempo, dalla silenziosità e da come sono strutturati (quindi se si intasano spesso ecc) IMHO
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 14:16   #56
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Beh scriptors, a meno di gestioni particolari, ammonio e ammoniaca dovrebbero essere assenti, no? Anche perché i batteri mica colonizzano solo il filtro, ma tutto il fondo ecc
In un mondo perfetto ... dovrebbero ma, ripeto, basta che la velocità del filtro sia troppo veloce o troppo lenta e/o che il movimento d'acqua in vasca non sia perfetto ed ecco che NH ed alghe arrivano ... non puoi mica obbligare i pesci a "farla" sono vicino l'aspirazione del filtro

La nitrificazione avviene in presenza di forme azotate ed Ossigeno (e pH idonei ecc. ecc.) ... ed i batteri non nuotano ma si stratificano gli uni sugli altri ... non voglio portarla troppo alla lunga usate il cerca

Il mondo ideale non esiste, prima lo capiamo e prima impariamo a gestire al meglio la nostra specifica ed "unica" vasca

Quote:
- è giusto cercare di lavare il meno possibile le spugne?
- se si, che indicazioni/consigli di massima ci sono sul "limite" massimo di lavaggio?
si e no, se ho poco spazio per i cannolicchi non lavare le spugne spesso aiuta, se ho un enorme spazio per i cannolicchi non lavare spesso le spugne serve a poco, comunque la nitrificazione fatta sulla superficie delle spugne toglierà "cibo" ad una parte dei cannolicchi che resteranno "disabitati"

il limite dobbiamo sempre deciderlo noi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 14:31   #57
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ok ma comunque anche se gli escrementi non finiscono direttamente nel filtro i batteri non sono solo in cannolicchi e spugne, no? una vasca sufficientemente matura il fondo è carico di strati di batteri (come tutti gli arredi, no?) in grado di decomporre e trasformare in composti azotati via via meno pericolosi escrementi, foglie ecc
Poi ovvio che se uno ha pH a livelli della coca cola la vedo dura, perché si sa che i batteri hanno attività maggiori in acque alcaline
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 14:41   #58
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si li trasformano, ma le sostanze da trasformare gli devono arrivare a tiro, mica si attraggono.
Avere un po d'ammonio che gira per la vasca non è una tragedia.
Tieni presente che alcune piante preferiscono l'ammonio che il nitrato, tento e vero che in alcuni fertilizzanti per acquario susa anche azoto ammonico che ureico.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 14:45   #59
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Si li trasformano, ma le sostanze da trasformare gli devono arrivare a tiro, mica si attraggono.
Avere un po d'ammonio che gira per la vasca non è una tragedia.
Tieni presente che alcune piante preferiscono l'ammonio che il nitrato, tento e vero che in alcuni fertilizzanti per acquario susa anche azoto ammonico che ureico.
Si questo lo so, ma è anche vero che non possiamo andare a discutere sulle "traiettorie idrodinamiche della merda"
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 15:03   #60
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di quella no, ma dell'acqua contenente Ossigeno a sufficienza si (se non c'è un buon ricambio d'acqua non c'è Ossigeno a sufficienza e la "cacca" può solo accumularsi aumentando il carico organico, muffe ecc. ecc.)

Domanda semplice: vi è mai capitato di avere alghe solo in una zona della vasca ? (di averle ovunque è capitato a tutti e non vale )

ps. sia chiaro che sto "esagerando" a scopo divulgativo (nel mio molto, molto piccolo) ma capire meglio tutto il sistema aiuta molto più di quanto si possa immaginare nel risolvere i classici problemucci di ogni vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtraggio , spaesato , sulle , tecniche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23463 seconds with 13 queries