Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2013, 03:29   #51
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con la speranza che il filtro abbia iniziato a funzionare, se il filtro in questo momento non è intasato a tal punto da non far passare l acqua lascia assolutamente tutto così. ? Pochissimo mangime e tanto aereatore

Posted With Tapatalk
barmauri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2013, 15:05   #52
vanta74
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,ma quando devo pulirlo?posso tirarlo fuori senza rischi?
vanta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 23:58   #53
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da barmauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Aperol88 Visualizza il messaggio
Se cambi metà dell'acqua non risolvi la situazione, fai solo rientrare un po i valori ma allunghi ulteriormente la maturazione della vasca e protrai la situazione di disagio ancora piu a lungo.

Ciao, Andrea.
Inviato dal mio Sony Xperia J
Quindi meglio comtinuare ancora per non so quanti giorni ad avere un valore altissimo di nitriti, così almeno siamo sicuri che ci siano ottime probabilità per far schiattare i pesci?
Se per far arrivare il picco , mi faccio fuori i pesci dopo cosa ci mettiamo in acquario..sassi?
Capisco che ognumo abbia le sue linee guida ma va scelta la priorità.. anche se non ho ancora capito quale sia il problema a mettere questi benedetti pesci in un altra vaschetta per qualche giorno
Non ho detto che fosse una procedura sbagliata effettuare ulteriori cambi d'acqua, ho solo precisato che la situazione non si sarebbe risolta, si va a tamponare si un valore pericoloso di nitriti, ma si compromette in buona parte la maturazione del filtro!
Sono daccordo che vadano scelte le priorità, la salute dei pesciotti in primis, ma visti i scarsi risultati che si erano ottenuti con i precedenti 3 - 4 cambi d'acqua, io sarei stato scettico a continuare ad effettuare pesanti cambi in maniera quotidiana! (scelta discutibile probabilmente, ma nemmeno da condanna diretta...)
Come evidenziato da te e da altri, la soluzione migliore sarebbe comunque spostare gli abitanti in una vasca a parte...questo non lo nega nessuno!


Originariamente inviata da vanta74 Visualizza il messaggio
...il problema che ho ora è di pulire il filtro almeno la lana,xche molte microfoglie sono state aspirate,quindi vi chiedo come fare se cambiarla o sciacquare quella che ho gia inserita,posso estrarlo il filtro interno senza rischiare di rovinare la flora batterica?chiaramente giusto il tempo di cambiare la lana,oppure mi conviene aspettare ancora un po?
Finchè il filtro non risulta essere molto intasato e l'acqua riesce a circolare in maniera sufficiente io eviterei di smuovere i materiali filtranti, proprio perchè è una situazione ancora "precaria"
Visto che probabilmente hanno iniziato a formarsi delle colonie che stanno "lavorando" i nitrati e i nitriti (dato l'abbassamento di questi valori), cercherei di lasciar stabilizzare un attimo la situazione prima di andare a lavorar sul filtro.
Prova magari a mettere una sorta di "prefiltro" davanti all'apertura del filtro che pesca acqua dalla vasca, in modo da bloccare le foglioline di galleggianti prima che entrino nel filtro vero e proprio e vadino a intasarti la lana di perlon.
Potresti provare con un collant da donna o un tulle a maglia fine...
__________________
[280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016
>>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 01:39   #54
vanta74
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stadi fatto che la scelta di fare piccoli cambi d acqua a giorni alterni sembra sia giusta.
gli no2 sono passati da 2 a 0.8 e spero che la discesa continui,ripetoche i pesci non gli ho spostati perchè non ho visto il minimo segno di sofferenza,ho spostato solo una femmina che mi sembrava stesse male,è in una vaschetta con riscaldatore e cambio l acqua ogni 24 ore,non mangia,forse è gravida non so,ma sono 5 gg che è separata,piu di cosi non so che fare,è normale che uno chiede consigli a gente piu esperta,ma se le risposte sono diverse,bisogna fare una scelta e seguire quella linea se possibile fino al raggiungimento dell obiettivo.
La mia paura ora è che le microfoglie di lemna presenti nel filtro decomponendosi mi sballino ancora i valori,speriamo di no,per ora non lo tocco,la pompa funziona bene .
Vi ringrazio per i preziosi consigli,continuerò a chiederveli e a tenervi aggiornati sulla situazione
vanta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 02:26   #55
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vanta74 Visualizza il messaggio
stadi fatto che la scelta di fare piccoli cambi d acqua a giorni alterni sembra sia giusta.
gli no2 sono passati da 2 a 0.8 e spero che la discesa continui,ripetoche i pesci non gli ho spostati perchè non ho visto il minimo segno di sofferenza,ho spostato solo una femmina che mi sembrava stesse male,è in una vaschetta con riscaldatore e cambio l acqua ogni 24 ore,non mangia,forse è gravida non so,ma sono 5 gg che è separata,piu di cosi non so che fare,è normale che uno chiede consigli a gente piu esperta,ma se le risposte sono diverse,bisogna fare una scelta e seguire quella linea se possibile fino al raggiungimento dell obiettivo.
La mia paura ora è che le microfoglie di lemna presenti nel filtro decomponendosi mi sballino ancora i valori,speriamo di no,per ora non lo tocco,la pompa funziona bene .
Vi ringrazio per i preziosi consigli,continuerò a chiederveli e a tenervi aggiornati sulla situazione
È normale che i cambi e i controlli periodici siano stati vincenti o quantomeno possano esserlo, in quanto è un processo biologico, cioè, inibisci il picco (che è il vero rischio folle per i pesci), lo allunghi, ma tieni così i valori dei nitriti in zona non eccessivamente rischiosa per i pesci stessi
Adesso che sembra che il filtro sta partendo invece, niente più cambi, ma controllo ancora maggiore della vasca (controlla solo i nitriti), molto spesso, almeno una volta al giorno anche due e cambi solo se vedi la situazione peggiorare
Se i nitriti continuano a scendere vuol dire che il filtro è partito e una volta partito, i batteri nitrificanti si riproducono velocemente (2-3 gg max).. dopo si può fare un cambio

Fregatene dei nitrati almeno in questa fase.. tanto più che ai guppy non dispiacciono così tanto al contrario di altri pesci

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
La prossima volta prima di dar retta ai negozianti che di ******* ne sparano all infinito, confrontati qua sul forum, che magari qualcosa di giusto lo trovi (oh beninteso che ciò che ti dico è perché l ho già vissuto sulla mia pelle)

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di barmauri; 12-11-2013 alle ore 02:32. Motivo: Unione post automatica
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 12:52   #56
vanta74
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,voloragguagliarvi sulla situazione;gli no2 stamattina sono a 0,3 quindi stiamo ancora migliorando,ieri sera ho fetto un altro piccolo cambio d acqua,oggi non lo faccio e staseraquando rientro effettuo ancora il test.
no diciamolo troppo forte, ma sembra che il miglioramento sia continuo e costante,vi ragguaglierò stasera,per ora grazie veramente,senza di voi non ce l avrei fatta
vanta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 23:44   #57
vanta74
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no2 sempre a 0,3,non sono migliorati da stamattina,ma stasera non faccio cambi,lascio lavorare il filtro domani ricontrollo gli no2 ed eventualmente faccio un altro piccolo cambio d acqua
vanta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 07:15   #58
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene cosi...attendiamo aggiornamenti positivi!!!

Ciao, Andrea.
Inviato dal mio Sony Xperia J
__________________
[280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016
>>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 09:34   #59
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene.. ma se gli no2 non aumentano non cambiare acqua

Posted With Tapatalk
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 23:36   #60
vanta74
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stasera situazione stabile,no2,sempre a 0,3 anche se la provetta sembra leggermente piu chiara non arriva ancora al colore inferiore,che poi sarebbe l ultimo,comunque mi sembra che procediamo bene,comincio a vedere la comparsa di qualche alga sulle anubias e su di una pietra,ma penso che sia normale voi che dite?
vanta74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , devo , fare , guppy , mamma , morte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22277 seconds with 13 queries