Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2010, 10:33   #581
spiritolibero66
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rinecanthus Visualizza il messaggio
...CUT...Quindi aria, non ossigeno. Fa na' ceppa!!!
Sicuro?
Non è che in aria c'è anche una buona percentuale di ossigeno?
spiritolibero66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2010, 13:15   #582
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
il 20% ....ora dovresti fare conti di quanta aria ci vuole per eguagliare l'ossigeno che si immette con questo sistema.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 13:42   #583
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
penso che il problema dell'aria potrebbe essere più il 76% di N2 (azoto) che magari viene in parte ossidato a nitriti e nitrati che alla poco ossigeno che immagino verrebbe fornito molto di più che con poche bolle al minuto di ossigeno puro..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 14:07   #584
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fosse così perchè al Museo oceanografico di Monaco somministrano O2 (preferendolo anche all'O3) nelle loro vasche? L'O2 in vasca non è mai presente nella possibilità di soluzione al 100% Per vari motivi (temperatura - densità). Somministrare direttamente O2 aiuto ad avvicinarsi a tale percentuale. L'Azoto presente nell'aria è di per se ininfluente su un eventuale aumento di NO2 ed NO3. La condizione fondamentale per l'aumento del valore di tali composti è la presenza di materiale organico da decomporre e batteri aerobi incaricati della loro trasfromazione (Fra l'altro nota che usano O2).
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 14:12   #585
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
è ininfluente mica tanto perchè i pesci, gli invertebrati e batteri azoto fissatori eventualmente presenti lo utilizzano saturando i loro tessuti che poi la maggiore parte vada via...l'ossigeno al 100% sommistrato così poco cosa vuoi che apporti?? sarà sbagliato il dosaggio...?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 14:59   #586
spiritolibero66
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nei precedenti post ci sono considerazioni assolutamente giuste.
Ma...
nel mio post-quesito io chiaramente asserivo un possibile AIUTO apportato da una "ossigenazione semplice" fatta tramite pietra porosa.
Naturale che sistemi più complessi siano migliori, ma forse meglio poco che nulla...tutto qui.
Ciao, S.
spiritolibero66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 16:38   #587
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti io ti ho detto la mia sull'afflusso di azoto che daresti con l'aria esterna..secondo me fa male..inoltre lo schiumatoio area abbondantemente..vorrei qualcuno che avesse fatto tests dell'ossigeno prima e dopo l'uso dell'oxydator..l'acquario di Monaco usa ossigeno..qualcuno sa quanto ne dosa??
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 18:02   #588
ricky88
Ciclide
 
L'avatar di ricky88
 
Registrato: Sep 2008
Città: ancona
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è qualcuno di voi che ha misurato il redox se è aumentato??
__________________
01/05/09
INIZIATA VERA MATURAZIONE!!!
ricky88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 21:32   #589
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ti chiedo il copyright?!?!?!
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 09:03   #590
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buddha. Io intendevo solo dire che l'azoto in se non fa innalzare NO3 ed NO2, occorre anche materiale organico. Non capisco cosa intendi con "afflusso di Azoto". Sia tramite pietra porosa che con skimmer tu in vasca immetterai sempre un quantitativo di Azoto proporzionale a quello presente nell'aria. Quello che dici tu va bene se integri Azoto con una bombola carica di tale gas. Allora combi le percentuali con relative conseguenze (che non conosco)

Siccome ho fatto una visita non turistica nel Museo posso dirti che loro si servono di una grossa macchina che produce O2, come quelle che utizzano negli Ospedali. E' uno dei pochi valori che viene monitorizzato costantemente. Non so quanto ne venga somministrato ma quanto ne hanno in vasca come percentuale. 98,5 in quella grande con gli squali e 95% in quella dei coralli. Nota che anche somministrandolo non arrivano al 100%. Quale percentuale abbiamo nelle nostre vasche?

Loro non misurano in Redox ma il PH. Infatti Come la Co2 abbassa tale valore, L'O2 lo alza. Quindi controllando il PH indirettamente si controlla il Redox (è una via empirica non certo scientifica). Anche io non ho mai controllato il Redox per cui non so cosa dirvi. Mi regolo sul PH.

E' vero che lo skimmer ossigena l'acqua ma in relazione al quantitativo di aria che riceve. Se aggiungi ulteriore ossigeno all'aria che riceve le sue potenzialità di arricchire ulteriormente di tale gas l'acqua aumentano.
Anche con l'aereatore non avresti risultati se non quello di dover immettere nello skimmer aria in modo più spinto (cosa che non serve a nulla in quanto lo skimmer, una volta tarato, si prende già qualla che gli serve). L'aereatore collegato ad una pietra porosa non serve a nulla. In vasca lo scambio gassoso più efficente lo hai attraverso la superficie della vasca. Tanto vale aumentare il movimento in superficie con una normale pompa di movimento. Con la pietra porosa avresti solo bollicine di aria che molti di noi addirittura combattono.

Se poi siete scettici (lo dico in tono amichevole, non certo polemico) tanto vale che proviate.
Basta un piombino, una bottiglietta ed un poco di H2O2 Dopo una decina di giorni sarete convinti anche voi.-28-28
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano , debellati , oxidator

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22075 seconds with 13 queries