Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2013, 21:36   #571
tirador
Guppy
 
L'avatar di tirador
 
Registrato: Nov 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io doso un po piu della soluzione del kh e doso il sale senza nacl in pari misura al dosaggio del kh... però non sono sicuro che sia corretto nel senso che se dosati correttamente ca e kh si legano nel bicarbonato di calcio e liberano due moli di nacl che con il dosaggio indicato dal metodo viene bilanciato.
Dosando più carbonati rispetto al calcio significa che o i carbonati si legano con qualcos'altro e in questo caso non dovrebbero liberarsi moli di nacl o si lega con del cloruro di calcio libero in vasca che quindi si va a legare con tutti i carbonati dosati liberando nacl in proporzione al dosaggio della soluzione del kh.
Per cui io propenderei per questa seconda ipotesi, ma ci vorrebbe un chimico per avere una risposta certa.
Una domanda ma che sale usi per i cambi? un sale molto carico direi perchè mi sembra strano che con una vasca da quasi 300 litri consumi solo 20 ml di calcio
tirador non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2013, 21:59   #572
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
potresti smettere di dosare calcio e carbonato finchè non arrivi ad un valore di calcio di 420 e kh 7 , il valore del magnesio varia anche dalla salinità che hai in vasca.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 23:14   #573
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so come influisce la zeolite sul balling. Ma se la zeolite assorbe carbonati (leggo spesso che con la zeolite hanno tutti un kg bassino) e basandosi il balling proprio su un equilibrio tra calcio e carbonati, mi chiedo se sia applicabile con la zeolite. Forse in tal caso è corretto trovare una proporzione empirica.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 10:08   #574
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tirador Visualizza il messaggio
Anch'io doso un po piu della soluzione del kh e doso il sale senza nacl in pari misura al dosaggio del kh... però non sono sicuro che sia corretto nel senso che se dosati correttamente ca e kh si legano nel bicarbonato di calcio e liberano due moli di nacl che con il dosaggio indicato dal metodo viene bilanciato.
Dosando più carbonati rispetto al calcio significa che o i carbonati si legano con qualcos'altro e in questo caso non dovrebbero liberarsi moli di nacl o si lega con del cloruro di calcio libero in vasca che quindi si va a legare con tutti i carbonati dosati liberando nacl in proporzione al dosaggio della soluzione del kh.
Per cui io propenderei per questa seconda ipotesi, ma ci vorrebbe un chimico per avere una risposta certa.
Una domanda ma che sale usi per i cambi? un sale molto carico direi perchè mi sembra strano che con una vasca da quasi 300 litri consumi solo 20 ml di calcio
grazie!
come sale usavo royal nature,da circa un mesetto sono passato al red sea coral pro...
gli animali crescono,non sono delle "bestie" ma pian piano crescono,considera che la vasca è giovane,in quanto mi sono allargato ed l'avvio vero e proprio della nuova è di fine settembre!
comunque con 20ml di balling più il cambio settimanale il calcio è stabile (la misura l'ho sempre fatta dopo il cambio,sto giro proverò a misurarlo prima di cambiare l'acqua e vedo che consmo c'è stato!).
farò come te,la soluzione di nacl la doserò paritaria a quella del kh!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gionanni57 Visualizza il messaggio
potresti smettere di dosare calcio e carbonato finchè non arrivi ad un valore di calcio di 420 e kh 7 , il valore del magnesio varia anche dalla salinità che hai in vasca.
la salinià è stabile.
il problema però è che a prescindere dai valori,i consumi della triade non sono per nulla bilanciati,per cui devo integrare in tre quantità diverse!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Non so come influisce la zeolite sul balling. Ma se la zeolite assorbe carbonati (leggo spesso che con la zeolite hanno tutti un kg bassino) e basandosi il balling proprio su un equilibrio tra calcio e carbonati, mi chiedo se sia applicabile con la zeolite. Forse in tal caso è corretto trovare una proporzione empirica.
ecco non lo so nemmeno io!!
e come la trovo questa proporzione???

Ultima modifica di corve; 30-12-2013 alle ore 10:11. Motivo: Unione post automatica
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 10:37   #575
tirador
Guppy
 
L'avatar di tirador
 
Registrato: Nov 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da corve Visualizza il messaggio
farò come te,la soluzione di nacl la doserò paritaria a quella del kh!
------------------------------------------------------------------------
Io però non uso zeolite

Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Non so come influisce la zeolite sul balling. Ma se la zeolite assorbe carbonati (leggo spesso che con la zeolite hanno tutti un kg bassino) e basandosi il balling proprio su un equilibrio tra calcio e carbonati, mi chiedo se sia applicabile con la zeolite. Forse in tal caso è corretto trovare una proporzione empirica.
Se come dice egabriele i carbonati vengono ciucciati dalla zeolite forse non è corretto quanto ho ipotizzato nel caso di uso di zeolite.

Perchè usi la zeolite? se hai valori buoni potresti progressivamente ridurla fino a toglierla... personalmente non l ho mai considerata una cosa fondamentale ma anzi un ulteriore variabile da considerare quando ricerchiamo soluzioni a qualche problema
tirador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 11:02   #576
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i valori degli inquinanti sono attualmente ottimi,questo è il motivo fondamentale per cui non vorrei apportare variazioni eliminando la zeolite!!
non svegliare il can che dorme!!
che la stessa ciucci kh è garantito...a sto punto però il mio dubbio iniziale si è innalzato all'ennesima potenza...andiamo bene!!
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 11:39   #577
tirador
Guppy
 
L'avatar di tirador
 
Registrato: Nov 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente nn toglierla tutto in un botto, però potresti provare a ridurla gradualmente e vedere come si comporta la vasca, se i valori si mantengono ci guadagni in kh e in euro.
tirador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 12:03   #578
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente la soluzione migliore sarà quella di toglierla,ma adesso credo sia troppo presto.
a tre mesi dall'avvio gli darei troppi cambiamenti...e non voglio rischiare!!
esisterà qualcuno che usa balling e zeoliti??ahahahhah
o sono l'unico pirla??
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 12:31   #579
tirador
Guppy
 
L'avatar di tirador
 
Registrato: Nov 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque non complicarti troppo la vita, visti i tuoi dosaggi e visto che fai cambi settimanali l'aggiunta di sale senza nacl è quasi superflua, giustamente si cerca di fare le cose in modo preciso, ma non avendo certezze nel tuo caso seguirei il consiglio di egabriele che con un sofismo ti ha suggerito di usare un sistema empirico che tradotto in modo grossolano significa vai un po a sboccio... fai una media... 40, in questo modo non rischi di sovradosare sale senza nacl ma nemmeno trascuri l eventuale sbilanciamento ionico
poi se qualche espertissimo ti trova una soluzione chimicamente valida allora farai sicuramente a tempo a seguirla
tirador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 15:49   #580
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ahahah ok andrò a muzzo allora per il momento!!
grazie mille per la disponibilità!!
corve non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , chi , dirette , esperienze , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,47986 seconds with 13 queries