Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2011, 23:55   #561
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jerry's Visualizza il messaggio
Fantastico post, appena finisco di allestire la nuova vasca 85x75 mi dedico alla costruzione della plafo a led.... nel frattempo ho ordinato 4 led da 10w per fare alcune prove:

1 Royal blue
1 10000K
1 16000K
1 20000K

come alimentatore ho un 12v mi pare da 30A con la possibilità di variare l'uscita +/- 2V in modo da farli funzionare al minimo e scaldare poco e come dissipatore userò un dissipatore passivo per CPU in rame, che dissipa meglio dell'alluminio con sopra magari una ventolina di rinforzo, se necessario. Ma dato che una CPU dissipa più di 40W e lavora attorno ai 60/70° credo che il dissipatore da solo vada più che bene. Appena mi arrivano vi faccio sapere.

Aggiungo per l'effetto alba/tramonto lo schemino al seguente link:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...albatramonto2/
già utilizzato su ballast dimmerabili 0-10V, secondo me dovrebbe andare più che bene, che ne dite?
ok come inizi la costruzione pubblicami il link che senno mi perdo di sicuro la costruzione!!!
__________________
Ciao a tutti, sono Davide!!

davidukke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2011, 09:45   #562
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho dei dubbi sul funzionamento del circuitino .....da dove prendono la tensione per caricarsi i condensatori?Teoricamente all'ingresso dim devi fornire una tensione variabile e non dovrebbe uscire niente.Comunque tutto da provare .
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 11:04   #563
Jerry's
Guppy
 
L'avatar di Jerry's
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
ho dei dubbi sul funzionamento del circuitino .....da dove prendono la tensione per caricarsi i condensatori?Teoricamente all'ingresso dim devi fornire una tensione variabile e non dovrebbe uscire niente.Comunque tutto da provare .
La mia esperienza è stata questa: sul ballast dimmerabile OSRAM per T5 il progettino funziona alla grande. Considera che quando il ballast è alimentato, dai punti su cui dovresti applicare la tensione da 0-10V per dimmerare le luci esce un corrente molto bassa. Tale corrente è sufficiente per caricare i condensatori e far alzare la tensione fino al massimo dei 10V. Essendo bassa la corrente il tempo di carica dei miei era di circa 20 minuti (ne avevo messi 3). Per scaricare basta collegare la resistenza consigliata oppure provare valori più alti o più bassi per aumentare o diminuire il tempo di scarica dei condensatori e far abbassare la tensione per ottenere l'effetto tramonto.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da davidukke Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Jerry's Visualizza il messaggio
Fantastico post, appena finisco di allestire la nuova vasca 85x75 mi dedico alla costruzione della plafo a led.... nel frattempo ho ordinato 4 led da 10w per fare alcune prove:

1 Royal blue
1 10000K
1 16000K
1 20000K

come alimentatore ho un 12v mi pare da 30A con la possibilità di variare l'uscita +/- 2V in modo da farli funzionare al minimo e scaldare poco e come dissipatore userò un dissipatore passivo per CPU in rame, che dissipa meglio dell'alluminio con sopra magari una ventolina di rinforzo, se necessario. Ma dato che una CPU dissipa più di 40W e lavora attorno ai 60/70° credo che il dissipatore da solo vada più che bene. Appena mi arrivano vi faccio sapere.

Aggiungo per l'effetto alba/tramonto lo schemino al seguente link:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...albatramonto2/
già utilizzato su ballast dimmerabili 0-10V, secondo me dovrebbe andare più che bene, che ne dite?
ok come inizi la costruzione pubblicami il link che senno mi perdo di sicuro la costruzione!!!
Appena arrivano i led ti faccio sapere.

Ultima modifica di Jerry's; 05-01-2011 alle ore 11:09. Motivo: Unione post automatica
Jerry's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 11:26   #564
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jerry's Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
ho dei dubbi sul funzionamento del circuitino .....da dove prendono la tensione per caricarsi i condensatori?Teoricamente all'ingresso dim devi fornire una tensione variabile e non dovrebbe uscire niente.Comunque tutto da provare .
La mia esperienza è stata questa: sul ballast dimmerabile OSRAM per T5 il progettino funziona alla grande. Considera che quando il ballast è alimentato, dai punti su cui dovresti applicare la tensione da 0-10V per dimmerare le luci esce un corrente molto bassa. Tale corrente è sufficiente per caricare i condensatori e far alzare la tensione fino al massimo dei 10V. Essendo bassa la corrente il tempo di carica dei miei era di circa 20 minuti (ne avevo messi 3). Per scaricare basta collegare la resistenza consigliata oppure provare valori più alti o più bassi per aumentare o diminuire il tempo di scarica dei condensatori e far abbassare la tensione per ottenere l'effetto tramonto.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da davidukke Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Jerry's Visualizza il messaggio
Fantastico post, appena finisco di allestire la nuova vasca 85x75 mi dedico alla costruzione della plafo a led.... nel frattempo ho ordinato 4 led da 10w per fare alcune prove:

1 Royal blue
1 10000K
1 16000K
1 20000K

come alimentatore ho un 12v mi pare da 30A con la possibilità di variare l'uscita +/- 2V in modo da farli funzionare al minimo e scaldare poco e come dissipatore userò un dissipatore passivo per CPU in rame, che dissipa meglio dell'alluminio con sopra magari una ventolina di rinforzo, se necessario. Ma dato che una CPU dissipa più di 40W e lavora attorno ai 60/70° credo che il dissipatore da solo vada più che bene. Appena mi arrivano vi faccio sapere.

Aggiungo per l'effetto alba/tramonto lo schemino al seguente link:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...albatramonto2/
già utilizzato su ballast dimmerabili 0-10V, secondo me dovrebbe andare più che bene, che ne dite?
ok come inizi la costruzione pubblicami il link che senno mi perdo di sicuro la costruzione!!!
Appena arrivano i led ti faccio sapere.

Grazie mille!!!
__________________
Ciao a tutti, sono Davide!!

davidukke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 11:06   #565
rioma75
Guppy
 
L'avatar di rioma75
 
Registrato: Oct 2002
Città: Paullo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rioma75 Invia un messaggio tramite Skype a rioma75

Annunci Mercatino: 0
Sono arrivati i led.

Questi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

si inizia l'assemblaggio. primo problema...

ho provato ad accendere un led e devo dire che la luce che fa è spettacolare. però scalda come se
fosse una fornace per l'acciaio.

non pensavo fosse così caldo.

io pensavo di incollare i led su una lastra di alluminio come suggerito da mitox,
ma mi sa proprio che non basta.

quindi pensavo di mettere i dissipatori, ma devo mettere 27 led devo mettere 27 dissipatori?

come monto il tutto? led incollato alla piastra di alluminio e dissipatori incollati
dall'altra parte? quindi una sorta di panino tra led e dissipatore con in mezzo la lastra di allluminio?

altro suggerimento per limitare il calore è quello di non fare lavorare l'alimentatore alla massima capacità.

il mio se non ho capito male lavora sempre al massimo, è possibile abbinare qualche apparecchio che
ne limiti la potenza?

Alimentatore: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...K%3AMEWAX%3AIT

Come risolvo il problema calore? Dove compro gli eventuali componenti e quali?

Grazie a tutti per il supporto.

Omar
__________________
A furia de tiralla, porca Peppa, anca ona bona corda la se s'ceppa!
rioma75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 11:50   #566
Jerry's
Guppy
 
L'avatar di Jerry's
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao rioma75,

anche a me sono arrivati i 4 LED da usare per fare una prova ed ho cominciato a costruire la plafo. Per raffreddare ho deciso di utilizzare un dissipatore in rame:








In rete trovi ditte che vendono dissipatori al metro, quindi puoi chiedere barre di alluminio per dissipare cha sono lunghe quanto vuoi, poi le affianchi per raggiungere la larghezza desiderata.
Non ti consiglio di usare "colla" per attaccare i led ma di disegnare i led sul dissipatore in base a come vuoi metterli, e poi forare il dissipatore per attaccarli con le viti.
Io li ho posizionati così:



Poi disegni la posizione sul dissipatore con una matita o pennarello o quello che ti pare... :




Poi fai i fori con il trapano e utilizzi delle viti per fissare i led (Bastano 2 viti per LED). Sotto al led al posto della colla usa della pasta termica conduttiva, in modo da trasferire il calore alla piastra:




Dopo appoggi il LED e stringi le viti, vedrai che la pasta termica esce da tutti i lati, questo a significare che la pasta è dovunque ed il led trasferisce il calore in maniera omogenea:




Per adesso sono arrivato fino a qui. Il lavoro non è bello ma quello che vorrei fare è TESTARE su un cubetto come si comportano i LED e come i coralli reagiscono allo loro luce. Quindi non sto badando all'estetica ma alla funzionalità.

Per quanto riguarda la regolazione puoi utilizzare un dimmer per LED ho visto in giro quelli a 12v 8A (se non sbaglio) comunque in base a quello che trovi fai V x A e vedi quanti Watt e quindi quanti LED puoi pilotare con ogni Dimmer, ti consiglio comunque di non usarli al massimo della potenza ma appena sotto in modo da non avere problemi.
------------------------------------------------------------------------
PS: non riesco a vedere i tuoi link di ebay.

Ultima modifica di Jerry's; 21-01-2011 alle ore 11:52. Motivo: Unione post automatica
Jerry's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 13:03   #567
pinomartini
Discus
 
Registrato: Aug 2010
Città: Montalto Uffugo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 2.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi sto valutando di costruire una plafo led....vorrei utilizzare quelli da 10w...in acquario di 100x40x50(h) quanti ne servirebbero? vorrei allevare almeno molli e lps anche non troppo esigenti....grazie in anticipo
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 13:30   #568
rioma75
Guppy
 
L'avatar di rioma75
 
Registrato: Oct 2002
Città: Paullo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rioma75 Invia un messaggio tramite Skype a rioma75

Annunci Mercatino: 0
grazie 1000.

io faro' 3 file ognuna da 9 led da 10w ciascuno.quindi 90w.

ho trovato questi: 96W http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tchlink:top:it

dovrebbero andare bene.

giusto?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo i link corretti...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

questi dovrebbero andare
__________________
A furia de tiralla, porca Peppa, anca ona bona corda la se s'ceppa!

Ultima modifica di rioma75; 21-01-2011 alle ore 13:36. Motivo: Unione post automatica
rioma75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 14:40   #569
Jerry's
Guppy
 
L'avatar di Jerry's
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rioma75 Visualizza il messaggio
grazie 1000.

io faro' 3 file ognuna da 9 led da 10w ciascuno.quindi 90w.

ho trovato questi: 96W http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tchlink:top:it

dovrebbero andare bene.

giusto?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo i link corretti...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

questi dovrebbero andare
I dimmer sono quelli ma non acquistarli, leggendo le caratterisitche tecniche dell'alimentaore che hai preso vedo quanto segue:

CARATTERISTICHE TECNICHE:

DIMENSIONI 215X114X50mm
1 ingresso: AC 220V
1 uscita : DC 12V

Corrente max: 30A continui
trimmerabile +/- 20%

Se noti l'ultima riga dice:"trimmerabile +/- 20%" quindi dovresti poterlo regolare attraverso un piccolo trimmer posto al lato dei contatti. Guarda se lo vedi e prova a ruotarlo con un led attaccato per vedere se l'intensità luminosa cambia. Meglio se usi un multimetro, almeno non devasti il led.

Porta la tensione attorno ai 10V e valuta se la luce prodotta è sufficiente oppure no.
Jerry's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 18:56   #570
rioma75
Guppy
 
L'avatar di rioma75
 
Registrato: Oct 2002
Città: Paullo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rioma75 Invia un messaggio tramite Skype a rioma75

Annunci Mercatino: 0
grazie 1000 che stordito che sono.
__________________
A furia de tiralla, porca Peppa, anca ona bona corda la se s'ceppa!
rioma75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6500&gtk , 6500>k , autocostruzione , lampada , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24715 seconds with 14 queries