|
Originariamente inviata da billykid591
|
i LED da 10 W sono buoni per poter fare una fonte di illuminazione più puntiforme (stile HQI) però come efficenza sono decisamente meno performanti rispetto ad usare LEd da 1 o 3 watt...e i problema dello smaltimento del calore è superiore senza dubbio....inoltre se si brucia uno o più dei LED che formano la matrice....devi sostituire tutto il LED da 10 W.
|
Si su questo sono d' accordo se guardiamo i dati dei led si vede chiaramente che utilizzando per esempio 40 led da 3w al posto di 12 led da 10w otterrei indubbiamente più lumen con lo stesso vattaggio (per ora i led più piccoli sono più efficenti) inoltre se si brucia un solo led da 3w non perdo più di tanto come illuminazione invece se si brucia un led da 10 w lo devo per forza sostituire subito ... ovvio poi il calore è un secondo problema ...
A favore dei led con maggiore vattaggio abbiamo il fatto di dover fare molte meno saldature poi alla fine costano qualcosina in meno ...
Poi secondo me per il discorso del calore si può risolvere magari sovradimensionando la plafo nel senso che se ne sono necessari 8 led da 10W ma alimentati diciamo quasi al massimo io ne metto 12 led e li alimento al 70 % o meno ed ecco che abbasso di molto le temperature e aumento ulteriormente la durata.
Poi per il discorso dell' efficenza è innegabile però dopo aver letto un sacco di post e prove fatte credo che un giusto equilibrio si possa travare lavorando bene anche con le lenti e quindi cercando di sfruttare e concentrare in modo giusto la luce così da ottenere i giusti lumen per quello che si vuole allevare in vasca...
Io sarei veramente curioso di provare ...
Poi secondo me il futuro degli acquari di sicuro saranno led ad altissima potenza ( ovvio che ora sono meno efficenti che quelli da 3 w) ma forse prossimanente si riuscirà ad avere led di alta potenza con efficenza paragonabile o addirittura maggiore a quelli di vattaggi più bassi.
Provate ad immaginarvi per esempio una plafo a led formata da solo 4 led da 50 w ogniuno dove abbiamo per esempio 2 led da 20.000 K un led blu e uno da 10000K ....
Pensate se avessimo una efficenza di 7000 lumen o più ogni led

Secondo me sarebbe una bella comodità secondo me col tempo ci si arriverà ...
C'è poco da fare il led è il futuro ....