Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2011, 07:28   #551
Mike
Guppy
 
L'avatar di Mike
 
Registrato: Feb 2002
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ciccio66 Visualizza il messaggio
Poi per il discorso delle plafo "immergibili".....bè non ne so niente, leggerò al più presto.
Altra cosa, qua si parla di plafo fatta in casa.....e sarà ben difficile trovare almeno per ora, qualcuno che costriusca plafo che se cadono in acqua non succede nulla.

W il Fai Da Te....
Questo un problema per chi, come me, ha la vasca in un locale aperto al pubblico, che non può permettersi il fai da te, e deve essere attento alle normative di sicurezza.
__________________
Michele
Mike non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2011, 14:50   #552
samu_83
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Post eccezzionale e utenti ancora più eccezzionali mi sono letto tutte le pagine in un colpo solo...

Mi sto affacciando anche io al mondo del fai date riguardante le plafo a led ..

Attualmente posseggo già un Maxspect g2 110 W ma sono sempre più convinto di voler costruirmi una palfo da confrontare ...

Sui post precedenti alcuni utenti accennavano a una vasca da 50x50x50 è proprio quella che devo illuminare anche io...

Allora chiedo ai più esperti e volenterosi ... se volessi illuminare il cubo da 50 cm H 50 per allevare anche coralli duri cosa mi consigliate come lista della spesa???

Allora vi anticipo che mi piace la luce fredda ...

Io dopo aver letto tutte le 56 pagine sarei portato a montare un totale di 12 led da 10W divisi in 3 file da 4 led ogniuna.

Pensavo di mettere almeno 8 led da 10 W 20.000K + 2 led royal blue da 10W + altri due da 10 W ancora da definire .

I 2 blu royal e i 2 da definire saranno da utilizzare per la simulazione alba tramonto.

Ora le domande che mi pongo sono visto che non sono ancora esperto:

A che distanza vanno montati i 12 led l' uno dall' altro sulla piastra di alluminio per avere la giusta illuminazione sul cubo da 50cm ??? poi che lenti devo montare contando che vorrei tenere la plafo ad lameno 20 - 25 cm dal pelo dell' acqua ???

Per ultimo che alimentatori dimmerabili mi servono per alimentare i 12 led contando che vorrei simulare alba e tramonto utilizzano i 4 led ( 2 blu e 2 da definire)????

come raffreddamento pensavo di montare delle barre dissipanti dietro e utilizzare o una ventola grande o due di più piccole...


Ho bisogno di altri accessori secondo voi???

Ringrazio in anticipo chi volesse darmi una mano e i giusti consigli per partire con il piede giusto ...

Ancora complimenti a tutti post stupendo...
samu_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 14:55   #553
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Samu....hai stidiato bene....bravo puoi fartela tranquillamente da solo....

La distanza della vasca varia seecondo me....
Ma già a 20cm sono secondo me forse troppo...farei 15cm al massimo....

Mike, capisco però io parlo per me....
Visto che sono un povero operaio e i soldi sono pochissimi e amo il fai date....bè me la costruisco io e non immergibile.....ho dei bei tiranti al soffitto...

Ciao ne
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 19:10   #554
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i LED da 10 W sono buoni per poter fare una fonte di illuminazione più puntiforme (stile HQI) però come efficenza sono decisamente meno performanti rispetto ad usare LEd da 1 o 3 watt...e i problema dello smaltimento del calore è superiore senza dubbio....inoltre se si brucia uno o più dei LED che formano la matrice....devi sostituire tutto il LED da 10 W.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 19:32   #555
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco perchè Billy io adopererò i Led Cree da 3Watt.....
Certo spendo molto di più, ma li preferisco....

Bye bye
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:44   #556
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciccio66.....e fai bene..
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:56   #557
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo so lo so......
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 12:55   #558
samu_83
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
i LED da 10 W sono buoni per poter fare una fonte di illuminazione più puntiforme (stile HQI) però come efficenza sono decisamente meno performanti rispetto ad usare LEd da 1 o 3 watt...e i problema dello smaltimento del calore è superiore senza dubbio....inoltre se si brucia uno o più dei LED che formano la matrice....devi sostituire tutto il LED da 10 W.

Si su questo sono d' accordo se guardiamo i dati dei led si vede chiaramente che utilizzando per esempio 40 led da 3w al posto di 12 led da 10w otterrei indubbiamente più lumen con lo stesso vattaggio (per ora i led più piccoli sono più efficenti) inoltre se si brucia un solo led da 3w non perdo più di tanto come illuminazione invece se si brucia un led da 10 w lo devo per forza sostituire subito ... ovvio poi il calore è un secondo problema ...

A favore dei led con maggiore vattaggio abbiamo il fatto di dover fare molte meno saldature poi alla fine costano qualcosina in meno ...

Poi secondo me per il discorso del calore si può risolvere magari sovradimensionando la plafo nel senso che se ne sono necessari 8 led da 10W ma alimentati diciamo quasi al massimo io ne metto 12 led e li alimento al 70 % o meno ed ecco che abbasso di molto le temperature e aumento ulteriormente la durata.

Poi per il discorso dell' efficenza è innegabile però dopo aver letto un sacco di post e prove fatte credo che un giusto equilibrio si possa travare lavorando bene anche con le lenti e quindi cercando di sfruttare e concentrare in modo giusto la luce così da ottenere i giusti lumen per quello che si vuole allevare in vasca...

Io sarei veramente curioso di provare ...

Poi secondo me il futuro degli acquari di sicuro saranno led ad altissima potenza ( ovvio che ora sono meno efficenti che quelli da 3 w) ma forse prossimanente si riuscirà ad avere led di alta potenza con efficenza paragonabile o addirittura maggiore a quelli di vattaggi più bassi.

Provate ad immaginarvi per esempio una plafo a led formata da solo 4 led da 50 w ogniuno dove abbiamo per esempio 2 led da 20.000 K un led blu e uno da 10000K ....

Pensate se avessimo una efficenza di 7000 lumen o più ogni led

Secondo me sarebbe una bella comodità secondo me col tempo ci si arriverà ...

C'è poco da fare il led è il futuro ....
samu_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 16:23   #559
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma se parlate dei led cree xr-e a 350mA dissipano 1.16w e non 3W
Saluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 17:45   #560
Jerry's
Guppy
 
L'avatar di Jerry's
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Fantastico post, appena finisco di allestire la nuova vasca 85x75 mi dedico alla costruzione della plafo a led.... nel frattempo ho ordinato 4 led da 10w per fare alcune prove:

1 Royal blue
1 10000K
1 16000K
1 20000K

come alimentatore ho un 12v mi pare da 30A con la possibilità di variare l'uscita +/- 2V in modo da farli funzionare al minimo e scaldare poco e come dissipatore userò un dissipatore passivo per CPU in rame, che dissipa meglio dell'alluminio con sopra magari una ventolina di rinforzo, se necessario. Ma dato che una CPU dissipa più di 40W e lavora attorno ai 60/70° credo che il dissipatore da solo vada più che bene. Appena mi arrivano vi faccio sapere.

Aggiungo per l'effetto alba/tramonto lo schemino al seguente link:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...albatramonto2/
già utilizzato su ballast dimmerabili 0-10V, secondo me dovrebbe andare più che bene, che ne dite?
Jerry's non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6500&gtk , 6500>k , autocostruzione , lampada , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22593 seconds with 14 queries