Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Succede che una femmina deponga e difenda uova anche non fecondate.....fa parte dell'inesperienza...quando ammuffiranno le mangera'.....per recuperare le proteine perse durante la deposizione. Pensa che capita anche che deponga dopo esser rimasta vedova...senza stimoli ormonali da parte di un maschio.
@ AlessandroC: bella vasca, non e' la tua prima avventura con i nani sud-americani vero? altrimenti stai rischiando un po'....un po' parecchio.....120 litri, di quanti cm di lato lungo parliamo? (sono pesci territoriali e colonizzano il fondo della vasca, dell'altezza ci fai poco o nulla) di solito si sconsiglia fortemente di provare con 2 coppia di ciclidi nani in meno di 100 - 120 cm di lato lungo....poi molto dipende anche dall'esperienza personale.....se sei in grado di ricreare sufficienti barriere visive, se sai creare un numero congruo di nascondigli, etc. etc.
@ AlessandroC: bella vasca, non e' la tua prima avventura con i nani sud-americani vero? altrimenti stai rischiando un po'....un po' parecchio.....120 litri, di quanti cm di lato lungo parliamo? (sono pesci territoriali e colonizzano il fondo della vasca, dell'altezza ci fai poco o nulla) di solito si sconsiglia fortemente di provare con 2 coppia di ciclidi nani in meno di 100 - 120 cm di lato lungo....poi molto dipende anche dall'esperienza personale.....se sei in grado di ricreare sufficienti barriere visive, se sai creare un numero congruo di nascondigli, etc. etc.
Si è la prima esperienza con loro, ma mi sento abbastanza pronto!
Non sono due coppie, non avrei mai azzardato due maschi in una base di 81x36!Conto sul fatto che una coppia si stabilisca in un territorio creato (le barriere sono ben definite, e con la crescita delle piante e aggiungendo nuove talee lo sarà ancora di più), mentre l'altra nei momenti di deposizione se ne stia tranquilla nell'altro mezzo acquario.
Per ora sembra andare bene, i 3 hanno colonizzato esattamente un angolo che avevo allestito come nascondiglio, ma ci vivono insieme e senza il minimo bisticcio.
Conto che alla prima deposizione, la terza incomoda si sposti dall'altra parte per non prenderci gli schiaffi, e scopra che in pratica ha un altro territorio tutto per lei!
per ora va tutto come programmato, vedrò come vanno gli sviluppi!!
Accidenti...sono tre Ram non avevo visto..scusa....allora il discorso purtroppo peggiora.....appena il maschio si scegliera' una compagna per l'altra non ci sara' scampo purtroppo....i Mikrogeophagus non hanno comportamento haremico, formano coppie per la vita.....e come giustamente hai detto tu 80 cm verrano completamente presi dalla coppia come proprio territorio di riproduzione. Il mio consiglio e' di scegliere la femmina migliore e riportare l'altra al negozio....nel frattempo scegliti dei target fish che aiuteranno a tranquillizzare la coppia ;)
ragazzi spero di non sbagliare postandovi alcune domande qui...
circa 20 giorni fa ho preso una coppia di ram.
stanno in un 90 l netti, base 100*30, stile olandese pieno di piante per circa il 90%, insieme a red cherry, hasemania nana, hemigrammus erytrozonus.
purtroppo i ram presi hanno portato malattie in vasca (lo so ho la brutta abitudine di non quarantenare i pesci perchè mi fido del negoziante)----
in pratica dopo 5 giorni la femmina di ram è morta improvvisamente in una notte.
mentre il mashio e gli altri pesci si sono presi l'icktyo...
ho fatto la cura e il maschio e gli altri gia sono guariti da una settimana e per fortuna non ho avuto alcun decesso.
adesso mi ritrovo un maschio solo in vasca
puo stare da solo o è strettamente un pesce di coppia?
e tra un po, magari dopo pasqua vorrei prendere un'altra femmina....
come dovrei quarantenarla? purtroppo adesso ho solo a disposizione un "fauna box" da 6L con filtro e riscaldatore... o altrimenti un bidone grosso (quelli neri per la spazzatura) pulito, in cui potrei mettere anche 50l... ma non riuscirei a vedere il pesce se non dall'alto..
dite che potrei azzardare la riproduzione in vasca con gli altri pesci?
inoltre voi che civo date ai vostri ram? io vedo che il mio maschio ogni tanto lo mangia e ogni tanto lo sputa....mah
comunque alterno il Sera Vipan (scaglie) Sera GVG mix ( scaglie +leccornie liofilizzate) e il JBL Grana ( granuli fini)
inoltre mangiano verdure bollite?
Le cose SEMBRANO andare per la meglio (anche se è troppo presto!), la coppia ha preso una parte di acquario, la femmina in più l'altra!
Oggi comincio a vedere i primi accenni di deposizione, sono quasi sicuro che succederà prima di stasera!Non vi dico altro perchè sto documentando tutto, e se dovesse andare a buon fine, sarò ben felice di esplicare tutta la storia con fotografie!
Salve a tutti , sabato ho comprato una coppia di ramirezi.
Inseriti alle ore 12 , alle 19 gia' deponevano le uova.
Il mio acquario 250 litri, pieno di nascondigli, fra piante rocce , 2 noci di cocco.
le uova sono state deposte su una pietra grigia, e controllate dai genitori ancora oggi.
Pesci presenti 1 ancistrus, 2 hypancistrus piccoli. + 6 gymnocorimbus piccoli.
Ho lasciato le 2 notti una piccola lampadina accesa e fin'ora tutto ok!
Cosa mi consigliate, se si schiuderanno le uova come devo fare per nutrirli?
grazie
Ultima modifica di danko08; 02-05-2011 alle ore 15:18.