Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2010, 21:41   #1
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NIKO1969 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
non và sempicemente perchè l'acqua di rabbocco è pura,e non riusciresti ad alimentare i batteri
ma non si nutrono dei biopellet?
in parte....ma se si nutrissero solo di quello,secondo te avresti un abbassamento di no3 e po4 ? tolto che come ti ha detto Teo hai acqua dolce e non salata....
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 22:54   #2
NIKO1969
Pesce rosso
 
L'avatar di NIKO1969
 
Registrato: Oct 2008
Città: Molfetta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 820
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a NIKO1969

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da NIKO1969 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
non và sempicemente perchè l'acqua di rabbocco è pura,e non riusciresti ad alimentare i batteri
ma non si nutrono dei biopellet?
in parte....ma se si nutrissero solo di quello,secondo te avresti un abbassamento di no3 e po4 ? tolto che come ti ha detto Teo hai acqua dolce e non salata....
si ma si nutrono solo di quello quando sono "nella vasca di rabbocco" ma poi quando entrano in vasca si nutrono di altro... xke secondo voi i batteri passando da acqua dolce a salata morirebbero? non potrebbe essere ke poco gli importa di dove sono ma pensano solo a nutrirsi? allora tutte le boccette commerciali di batteri vivi e quant'altro ke si vendono ovunque (x marino) sono tetti in una soluzione di acqua marina?
NIKO1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 21:23   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
si nutrono di biopallet ma se gli butti dentro acqua pura........dolce....mi ammazzi tutti i batteri salati.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 22:04   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
se si nutrissero solo di quello....che ***** le metti a fare????
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 23:39   #5
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so cosa fanno nelle boccette. La Elos con il suo Purist ad esempio vende polverine!
Comunque l'idea dell'acqua dolce per me non ha senso, o almeno non lo vedo. Penso che con il cambio di acqua si avrebbe la morte dei batteri come quando si fa un bagno osmotico ai pesci o agli invertebrati per eliminare malattie e/o parassiti. No. No buono. Poi, anche fosse, l'integrazione dell'acqua avviene ogni tot di tempo variabile in base alla evaporazione dell'acqua della vasca, relazionata alle temperature ambientali. Rischi che funzioni anche solo una volta al giorno per pochi minuti. Sembrerebbe che ti preoccupi di un sovraddosaggio. Non è questo il problema. Piuttosto è quello di farle funzionare nel modo corretto e più performante. Per questo io ho suggerito, sulla base della mia esperienza, di provare un passaggio di acqua leggermente arricchita di aria o O2.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 23:57   #6
NIKO1969
Pesce rosso
 
L'avatar di NIKO1969
 
Registrato: Oct 2008
Città: Molfetta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 820
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a NIKO1969

Annunci Mercatino: 0
io credo ke c'è una certa differenza fra batteri e parassiti quindi con l'esempio della cura dei pesci ke hai fatto il problema non sussiste.. Credo solo ke il compito dei batteri è solo quello di nutrirsi qualunque sia il posto dove si trovino e in qualsiasi cambiamento d'acqua. Ma il problema non è queso e nemmeno quello di aver paura di sovradosaggio (xke non ho ancora il letto fluido con i biopellet) io voglio solo capire se la mia idea fosse valida nell'utilizzo x come la vedo io. X esempio c'è ki somministra batteri alla propria vasca io vorrei somministrarli in quel modo alla mia ma appunto voglio capire se si puo fare
NIKO1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 00:02   #7
fabio grillo
Pesce rosso
 
L'avatar di fabio grillo
 
Registrato: May 2007
Città: valenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
problema dosi...in 300litri quante biopalle nel letto fluido devo mettere???grazie ciao
__________________
L acqua salata mi rende felice ...
fabio grillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 07:31   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabio grillo Visualizza il messaggio
problema dosi...in 300litri quante biopalle nel letto fluido devo mettere???grazie ciao

circa 300 ml
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 07:32   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NIKO1969 Visualizza il messaggio
io credo ke c'è una certa differenza fra batteri e parassiti quindi con l'esempio della cura dei pesci ke hai fatto il problema non sussiste.. Credo solo ke il compito dei batteri è solo quello di nutrirsi qualunque sia il posto dove si trovino e in qualsiasi cambiamento d'acqua. Ma il problema non è queso e nemmeno quello di aver paura di sovradosaggio (xke non ho ancora il letto fluido con i biopellet) io voglio solo capire se la mia idea fosse valida nell'utilizzo x come la vedo io. X esempio c'è ki somministra batteri alla propria vasca io vorrei somministrarli in quel modo alla mia ma appunto voglio capire se si puo fare


io di biologia non ne capisco un *****, ma un passaggio repentino da una soluziona dolce a una salina secondo me gli porta uno shock osmotico alla cellula.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 09:06   #10
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti Algra, hai perfettamente ragione. E' proprio questo il senso del "bagno osmotico". E' come levarsi il casco sulla luna o su marte!!!

Niko, ho parlato di "malattie e/o parassiti" intendendo sempre animali unicellulari (quindi non le pulci di mare o altro). Essendo unicellulari sono molto delicati ed ogni variazione fisico - chimica (densità, salinità, temperatura, concentrazione di elementi) può ucciderli. Se fosse come dici tu, in linea teorica, si potrebbero mettere le rocce vive in acqua dolce. Non voglio essere polemico, ci mancherebbe, è solo per farti capire che il tuo metodo non può assolutamente funzionare e perchè.


Fabio. Il dosaggio di Algra è corretto ma sottolineo che ogni vasca è un caso a se. Per non rischiare io partirei da 150 ml aggingendo poco per volta ad intervalli di qualche giorno il resto e controllando i valori.

Fra poco partirò anch'io, Sto aspettando la distribuzione delle nuove bio-pallets che sono un poco più piccole. Già che ci sono voglio partire con il nuovo modello. Se le hanno modificate un qualche motivo ci sarà.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biopalle , partita , prova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37621 seconds with 13 queries