Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2013, 17:46   #531
davide ari
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: bereguardo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paparouge Visualizza il messaggio
Davide, penso dipenda anche dal consumo della vasca... per esempio nel mio caso di magnesio ne consumo davvero pochissimo, quindi non lo doserò con le dosometriche, ma spot... all'occorrenza.

Io farò soluzione1, soluzione 2 e sale senza nacl nei cambi settimanali per abbassare la salinità ed integrare cmq qualche oligo...
Si,
ma la mia questione era sulla grammatura del magnesio da sciogliere nell'acqua, ho letto 4 versioni diverse, partendo dai gr 34 per arrivare ai gr 493......
Poi certo che va integrata secondo il consumo della vasca ogni giorno verificandone gli effetti
__________________
Davide ^-^
davide ari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2013, 10:31   #532
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide ari Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paparouge Visualizza il messaggio
Davide, penso dipenda anche dal consumo della vasca... per esempio nel mio caso di magnesio ne consumo davvero pochissimo, quindi non lo doserò con le dosometriche, ma spot... all'occorrenza.

Io farò soluzione1, soluzione 2 e sale senza nacl nei cambi settimanali per abbassare la salinità ed integrare cmq qualche oligo...
Si,
ma la mia questione era sulla grammatura del magnesio da sciogliere nell'acqua, ho letto 4 versioni diverse, partendo dai gr 34 per arrivare ai gr 493......
Poi certo che va integrata secondo il consumo della vasca ogni giorno verificandone gli effetti
34 g con 147 g di cloruro di calcio.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 10:48   #533
davide ari
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: bereguardo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gionanni57 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davide ari Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paparouge Visualizza il messaggio
Davide, penso dipenda anche dal consumo della vasca... per esempio nel mio caso di magnesio ne consumo davvero pochissimo, quindi non lo doserò con le dosometriche, ma spot... all'occorrenza.

Io farò soluzione1, soluzione 2 e sale senza nacl nei cambi settimanali per abbassare la salinità ed integrare cmq qualche oligo...
Si,
ma la mia questione era sulla grammatura del magnesio da sciogliere nell'acqua, ho letto 4 versioni diverse, partendo dai gr 34 per arrivare ai gr 493......
Poi certo che va integrata secondo il consumo della vasca ogni giorno verificandone gli effetti
34 g con 147 g di cloruro di calcio.
Ciao Giovanni, ti ringrazio, ma 34 gr di cosa? e in quanta acqua?
__________________
Davide ^-^
davide ari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 12:04   #534
tirador
Guppy
 
L'avatar di tirador
 
Registrato: Nov 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paparouge Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tirador Visualizza il messaggio
Mi viene il dubbio che manchi uno zero... però se così fosse, ed è verosimile, buttare in vasca quasi mezzo litro per soluzione al giorno di roba, mi sembra veramente poco sensato. Per vasche grosse e consumi elevati non c è storia ci vuole il reattore
a tirador, ma te pare che uno deve stare a fare la minestra tutti i giorni. Un po' va bene, ma poi si passa al ridicolo col balling fatto bene...
Ma una moglie come vi guarda quando fate 3/4 soluzioni di mezzo litro di brodaglia al giorno...
Ragazzi quando al reattore gli mandate 90 bolle al minuto come me e butta quasi 3 litri l'ora, ma volete essere schiavi o che??? Veramente tutto sto lavoro per andare anche in carenza di oligo??? Ciaooooooo

Ma no dai, non sarebbe così scusa....
Se consumi come dice tirador 240mg e in una soluzione di 2 litri ci sciogli 147g vuol dire che ne fai 2 litri ogni tanto.... o mi sfugge qualcosa?

poi mi moglie mi dice già che sono un pazzo per tutte le altre cose che mi vede fare con l'acquario....però ogni tanto la pizzico davanti alla vasca ad osservare...
Si parla del dosaggio della soluzione al girono non del consumo di calcio in senso assoluto
tirador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 18:36   #535
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
Davide quando prepari la soluzione di cloruro di calcio (147 g diluiti in 2 litri di acqua)metti anche 34 g di magnesio esaidrato ,questa è la ricetta,se i l valore del magnesio in vasca va bene puoi evitare di metterlo nella soluzione che prepari.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 09:42   #536
davide ari
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: bereguardo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gionanni57 Visualizza il messaggio
Davide quando prepari la soluzione di cloruro di calcio (147 g diluiti in 2 litri di acqua)metti anche 34 g di magnesio esaidrato ,questa è la ricetta,se i l valore del magnesio in vasca va bene puoi evitare di metterlo nella soluzione che prepari.
GRAZIE...mille
ieri ho preparato le soluzioni, in settimana parto e speriamo bene.. eh eh eh
__________________
Davide ^-^
davide ari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 14:51   #537
Paoloc66
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sto finalmente per partire anche io, montate pompe aquatronica sul nuovo controller Touch (ho dovuto aspettare il nuovo firmware poichè il primo non le gestiva ancora) ed ora devo preparare le soluzioni.
Ma ho un dubbio.
Attualmente, pur usando kent A+B, tutti i giorni devo integrare Calcio e Kh perchè mi scendono molto.
Mentre il Magnesio è sempre stabile.

Proprio per questa ragione pensavo di utilizzare la soluzione 1 (Calcio, Kh e Magnesio+sale senza Nacl).
In questo modo, non essendo calcio e magnesio mischiati nella stessa soluzione, non rischio di avere un valore alto di magnesio quando il calcio è corretto.
Posso quindi gestirmi indipendentemente i 3 elementi.
Con la soluzione 1, magnesio e sale senza Nacl sono insieme. Ma non rischio di integrare poco sale?
Cioè, La dose corretta dovrebbe essere esattamente la stessa della soluzione del calcio, ma dovendo inserire pochissimo magnesio in vasca automaticamente inserisco anche poco sale senza Nacl.

Cosa mi conviene fare?
Oppure sto sbagliando qualcosa?
Paoloc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 16:06   #538
tirador
Guppy
 
L'avatar di tirador
 
Registrato: Nov 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paoloc66 Visualizza il messaggio
Cioè, La dose corretta dovrebbe essere esattamente la stessa della soluzione del calcio, ma dovendo inserire pochissimo magnesio in vasca automaticamente inserisco anche poco sale senza Nacl.

Cosa mi conviene fare?
Oppure sto sbagliando qualcosa?
Appunto DEVI dosare le soluzioni nelle stesse quantità (questa è la regola base del balling, cioè bilanciare gli elementi, se si usano in quantità diverse tanto vale integrare con i buffer).
Se il magnesio non ti scende non metterlo nelle soluzioni non obbligatorio nel metodo balling serve solo per chi invece diversamente da te lo consuma e vuole mantenerlo stabile.
fai le 3 soluzioni:
1- con il calcio
2-carbonati
3-sale senza nacl

poi se con il tempo ti accorgi che il magnesio non ti resta più su, lo andrai ad aggiungere o nella boccia del calcio o in quella del sale senza nacl, o se il consumo è minimo e non costante lo integri all'occorenza con qualche buffer
tirador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 09:38   #539
davide ari
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: bereguardo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
ho iniziato il metodo da una settmiana, ma i valori della mia acqua sono sballati, il calcio è a 4000, mentre il kh è molto basso, sui 5,5 - 6.
Visto che la "ricetta" prevede lo stesso quantitativo di calcio e di kh... mi chiedevo se non posso aumentare il kh da somministrare
__________________
Davide ^-^
davide ari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 10:40   #540
luca_leo
Avannotto
 
Registrato: Dec 2010
Città: San Casciano V. P.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se usi zeolite quasi sicuramente la dose di carbonati per mantenere il Kh sarà più alta di quella per il calcio.
Io uso il balling e devo integrare giornalmente più carbonati che calcio.
__________________
luca_leo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , chi , dirette , esperienze , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24602 seconds with 13 queries