|
Originariamente inviata da paparouge
|
può darsi che tu abbia ragione ma sono 2 anni buoni che leggo sul balling da prima in modo scettico per arrivare al convinto e... beh sto per ordinare quanto serve e non vedo l'ora di partire. Tra 6-7 anni ti dirò.
|
paparouge, leggere le teorie è una cosa, possedere una vasca che viaggia da 6/7 anni piena di sps e che è stata sempre gestita a balling è un'altra... Tu l'hai vista mai???
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Paoloc66
|
Ma quindi secondo te cosa potrebbe accadere alla lunga? dopo qualche anno?
Io ho una vasca da 100 litri (metodo berlinese) e ne cambio 9 litri (con sale Royal nature) a settimana (quindi circa il 40% al mese), non dovrebbe bastare?
|
paolo dipende da cosa hai in vasca, se piena di sps alla lunga potrebbe bloccarsi la crescita con coralli spenti, fino addirittura a perdere tessuto. Là non c'è alimentazione che tenga, gli potrai dare qualsiasi inutile pappone, ma sarà per la chimica dell'acqua che deperiranno.
Sei supportato da un ottimo sale ricco di oligo e soprattutto ottenuto da evaporazione al mare, che è un grande vantaggio per i minor rischi rispetto a quelli di miniera.
Se continui con il balling sostieni gli oligo con cambi frequenti come stai facendo. Spendi più di sale tu che hai 100 litri, che io con 500, che sono tre mesi che non cambio acqua al mare perché fa schifo in estate. Preferisco non cambiarla proprio e gli oligo me li da la jumbo nel reattore.
Caro ve costa sto balling, ma contenti voi....

paolo si scherza è...