Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
l'acqua della bollitura meglio buttarla,per quanto riguarda la rimozione della corteccia non è necessaria per i rami fini che presentano una scorza di pochi mm...in fin dei conti in natura il ramo cade in acqua cosi com'è.Una quantità minima di corteccia in vasca o una foglia di catappa che macera non creano danni irreparabili,anzi
Ultima modifica di ALEX007; 29-09-2014 alle ore 11:27.
Io sto pensando proprio di buttarli dentro con tutta la corteccia tanto prima di 3/4 mesi non inserirò niente se non qualche galleggiante, ogni settimana farei un abbondante cambio del 50% e se proprio non vanno pazienza prendere un legno commerciale
Salve, avrei un quesito da porvi: scoraggiato dai prezzi alti dei negozi (20€ per una radice di medie-grandi dimensioni) volevo andare a fare una bella passeggiata nel bosco per fare un po di acquisti gratis il mio dubbio è: quali specie da macchia mediterranea posso raccogliere? corbezzolo? piante arbustive?
Devi fare attenzione,conoscere bene le piante evitando quelle pericolose(nella macchia vi rientrano parecchie piante tossiche o velenose:oleandro,albero della canfora,ginestra odorosa e dei carbonai,agrifoglio,bosso,ecc ) e sperimentare...personalmente cerco di evitare tutte quelle specie che contengono degli alcaloidi o più in generale delle sostanze aromatiche,fatta eccezione per i legni di ginepro (ben secchi e stagionati) che ho utilizzato in alcuni plantacquari senza pesci.
Con il legno degli alberi (ontano,quercia,leccio,castagno) vai più sul sicuro
Originariamente inviata da ALEX007
Devi fare attenzione,conoscere bene le piante evitando quelle pericolose [...] ginestra odorosa e dei carbonai [...]
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci) Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.