Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
lampade hqi che sono rimasto soddisfatto non corrette con neon T5 ancora non ne ho viste.
Con un ottimo riflettore e corrette il discorso cambia.
Ovvio! La correzione con i blu (uso solo 2 attinici i agiunta alla hqi e va benissimo) è scontata. Come del resto non sarebbe sodisfacente se fosse solo T5 bianchissimi come l'hqi! Il discorso è lo stesso. I neon li misceli sempre e comunque.
Bla79, Se puoi farti anche i riflettori il discorso cambia......
Il risparmio cosi e' veramente notevole.....
Tieni conto che dovrai tagliare la luce delle Hqi con dei neon...almeno 2 X80W meglio 4 ....purtroppo anche il consumo dell'elettricita' aumentera'.....
I T5 in questo hanno dei vantaggi....a te dovrebbero bastare 10X80w....con un rispermio di 160W...certo non con la resa di due da 400W.....
Intanto grazie FAPPIO per quel link che mi hai postato, ho ridimensionato un file e ho messo una foto della mia vasca visibile da "profilo" la foto è un po antica rispetto ad ora che i coralli sono un po più cresciutelli e ce ne sono di nuovi. Però non capisco perchè la foto non me la visualizza nella zona "mio acquario"
Tornando all'illuminazione, nonostante la plafo SFILIGOI
sia un rapido e diciamo economico sistema per passare alla 400 nel caso dovessi decidere davvero di optare per i luminarc III dovrei mettere per forza 2 o 4 T5 da 80W? Non andrebbero bene 2 o 4 t5 da 54?
Nessuno ti obbliga a metterli....ma mettiamo che una volta montate le lampade ti ritrovi con una luce giallina che non ti piace che fai?????
Con i neon la puoi "correggere" a tuo piacimento.......
Sulla tua vasca che 150Cm i 54W sono un po' cortini,fanno 115 Cm,mentre gli 80W fanno 145 CM....comunque anche i 54W andrebbero bene.....
2 hqi non la coprono a dovere ce ne vorrebbero 3... ma poi con 3 butteresti fuori un po' di luce.
Fra 3x250 contro 10*80 secondo me non c'è proprio storia, mentre se fai 3x400 e te lo puoi permettere allora non parlo più.
Certo che poi ti ci vuole un signor refrigeratore...
Per il cambio lampade, più o meno, per quello che è la mia esperienza, siamo lì... io arrivo ad 8 mesi con le t5 e facevo 8 mesi con le hqi.
Bla79, la sfiligoi è sicuramente un'ottima illuminazione , la luce blu non è fondamentale , come puoi vedere , i coralli reggiungono colorazioni magnifiche anche senza , certamente l'aggiunta di attinici specialmente abbinate ad illuminazione al neon aiutano incrementando un pochinò l'irraggiamento uv ...questo è quello che dicono gli studiosi ,io non ho mai sperimentato , ho sempre utilizzato solo 10000k° hqi , anche se ho un segreto : alessandros82, no saprei nella descrizione dice che non usa luci blu ma solo blv da 400w....penso che sia difficile tirare delle conclusioni assolute , sicuramente tutti noi abbiamo suggerito ottimi modi per illuminare poi deve giustamete scegliere lui quello che pensa più indicato alle proprie esigenze ,
Bla79, se metti 2 lumenarc III vai anche con 2 T5 da 54W, ma se vuoi fare le cose fatte bene 3 lumenarc III + 2 T5 da 80W (però devi vedere quanta luce effettivamente può buttarti fuori, chiedi a chi le ha..)....altrimenti vai sulla sfiligoi che è tra le migliori..ricorda sempre che con 2 punti luce su 150cm avrai i lati scurini, la rocciata (la foto non si vede) cerca di concentrarla nei 120cm centrali che prenderà la plafo..