sjoplin,
Ciao ragazzi..
per l'acqua RO... lascia stare le pennette per misurare il tds........

vero sjoplin...
Comunque
cobbretto,
Io te l'ho già detto come la penso... prima di fare 2000 domande.. sarebbe meglio che ti informassi un po da te.. libri... forum.. articoli su acquaportal.... devo essere sincero.. allo stato attuale mi sembra che tu abbia un belo po di confusione in testa!
Devi fare chiarezza!!!
Allora... proverò a sintetizzarti qui la base del metodo berlinese...
questo metodo comprende uno skimmer performante.. rocce vive che servono da filtraggio(non hai bisogno quindi di nessun dry/wet) e niente sabbia per almeno i mesi iniziali...
L'allestimento procede inserendo acqua Ro in vasca... mischiarla con sale e tenerla in movimento con delle pompe...
Successivamente si inseriscono le rocce vive in quantità circa pari a 1 kg di rocce ogni 5 litri... (molto indicativamente)
Poi si accende lo skimmer e si lascia maturare.... BASTA...
fino a qui scordati carbone resine e oligoelementi!!!!
poi.... vedei che valore ha l'acqua... sicuramente avrai po4 alti... quindi dopo potrai pensare alle resine!!!
Lascia riposare il tutto per almeno 3 settimane di buio!! e monitora i valori dei po4.
Poi quando le resine hanno fatto il loro lavoro... le togli... !
Dopo il buio... inizi con il fotoperiodo... lentamnete incrementando la luce molto adagio.
L'incremento dipende dal tipo di luce che metti...
INFORMATI SU QUALCHE GUIDA.. sulla differenza tra neon t5 t8 e hqi e soprattutto in base all'illuminazione sai quel che alleverai...!! secondo me la tua illuminazione è scarsa..io penserei alle hqi...
All'inizio del fotoperiodo... metti i batteri in fiale... (biodigest ad esempio..) cosi con la luce lavoreranno meglio! i batteri han bisogno di luce non di filtri wet/dry!!!
I batteri ti aiuteranno ad eliminare gli no2 trasformandoli in no3 e successivamente azoto in forma gassosa...(credo sia questo il ciclo.. ma nn ci metterei la mano sul fuoco).
una volta che saranno passati i tempi del buio e i tempi del fotoperiodo... allora... potrai iniziare a pensare di popolare la vasca.
MA LA SABBIA NON L'AVRAI ANCORA MESSA!
la metterei successivamente!!
oligoelementi.... filtri strani... altre cose..... fino ad adesso non ti servono!!!!!
Ps... Ho dimenticato che dopo le resine in fase di maturazione puoi mettere un po di carbone attivo per pulire l'acqua... lo lasci li qualche settimana e poi lo togli!!!
PS
La zeolite... lascila nel negozio! la puoi usare con un sistema a coltura batterica..xaqua o zeovit... ma nel tuo caso... mi atterrei all'abc del berlinese!!!!!
Spero di esserti stato di aiuto... tu hai troppio dubbi.... leggi leggi... e poi quando avrai le cose piu chiare... si parte!!!!